Condividi

Nomi egizi per cani con significato

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 settembre 2017
Nomi egizi per cani con significato

Vedi schede di Cani

Gli antichi Egizi erano una civiltà che amava in modo particolare gli animali, tanto che quando morivano li mummificavano affinché potessero accedere all'aldilà. I cani erano considerati dei veri e propri membri della famiglia in tutte le classe sociali.

Ci sono disegni e pitture che testimoniano l'amore per i cani e in molte tombe della Valle dei Re sono stati trovati collari di pelle e anche delle placchette di metallo. Essendo politeisti, gli idei erano l'incarnazione di diverse qualità e avevano l'aspetto di animali. Visto che questa civiltà amava così tanto gli animali, perché non dare il nome di uno di questi dei o figure importanti per gli Egizi al tuo cane?

In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo alcuni nomi egizi per cani con significato per aiutarti a trovarne uno adatto per il tuo amico a quattro zampe. Se non trovi nessun nome che ti piace, puoi sempre consultare l'articolo nomi belli e originali per cani maschi e femmine

Potrebbe interessarti anche: Nomi arabi per cani

Nomi egizi per cani maschi

Di seguito ti forniamo una lista con i nomi degli dei egizi più conosciuti spiegandotene il significato:

  • Ra: era il dio del sole, dell'origine della vita e del cielo. Questo nome è perfetto per un cane potente ma anche per uno che ama stendersi al sole.
  • Bes: è il dio della bontà, della protezione delle case e dei bambini dalla malvagità. È rappresentato come un dio basso, cicciottello, con una folta chioma e la lingua di fuori. Questo dio scacciava gli spiriti maligni perché era brutto. È il nome perfetto per un cane un po' grassottello che ama i bambini..
  • Seth: è il dio della tempesta, della guerra e della violenza. Era un dio oscuro che rappresentava la forza bruta. Nome perfetto per i cani che combinano guai e che si arrabbiano facilmente.
  • Anubi: era il dio della morte e della necropoli. Veniva rappresentato come un uomo dalla testa nera di sciacallo o cane. Questo nome è perfetto per un cane nero, tranquillo, enigmatico e riservato.
  • Osiride: era il dio della risurrezione, della vegetazione e dell'agricoltura. È il nome perfetto per un cane che ama la campagna. Osiride venne assassinato da suo fratello e, successivamente, Iside, sua moglie, lo risuscitò. Per questo motivo potrebbe essere adatto per un cane che è stato salvato o adottato, che ha sofferto un trauma ed è tornato a vivere trovando una famiglia che lo ama.
  • Thot: era un mago, il dio della saggezza, della musica, della scrittura, delle arti magiche e della misura del tempo. Per questo motivo si pensava che fosse il creatore del calendario. È un nome che si addice a un cane tranquillo e molto intelligente.
  • Min: era il dio della luna, della fertilità e della sessualità maschile.
  • Montu: era un dio guerriero con la testa di falco che proteggeva il faraone in battaglia. È perfetto per cani forti, che fanno la guardia e che proteggono la loro famiglia.

Nomi egizi per cani femmine

Se il tuo amico a quattro zampe è una femmina, qui troverai una lista di nomi di dee egizie insieme al loro significato.

  • Bastet: era la dea dei gatti, della fertilità e protettrice della casa. È il nome ideale per una cagnetta mamma o per una che va molto d'accordo con i gatti.
  • Sekhmet: era la dea della guerra e della vendetta. Era una divinità irosa e quando era tranquilla aiutava chi la venerava a vincere i nemici. È un nome adatto per un cane dal carattere forte, che si arrabbia facilmente ma che è molto fedele al padrone.
  • Neith: dea della guerra e della caccia, oltre che della saggezza. Veniva rappresentata con arco e due frecce. Questo nome è perfetto per cagnoline con istinto cacciatore che ama inseguire animali o qualsiasi altra cosa.
  • Hathor: era la dea dell'amore, della danza, dell'allegria e della musica. Se la tua cagnolina è un concentrato di energia e un terremoto di felicità, il nome egizio Hathor è perfetto per lei.
  • Iside: questo nome significa trono. Era considerata la regina degli dei o la grande dea madre. Ideale per un cane femmina potente, forte, la più forte della cucciolata.
  • Anuqet: era la dea dell'acqua e la protettrice del Nilo. È un nome perfetto per le cagnoline che amano l'acqua e nuotare.
  • Mut: la dea del cielo e l'origine del creato. Perfetto per le cagnoline che hanno avuto molti cuccioli.
  • Nefti: conosciuta come la signora della casa, era la dea dell'oscurità, delle tenebre, della notte e della morte. Si diceva che accompagnasse i defunti nell'aldilà. È adatto a una cagnolina nera, misteriosa, tranquilla e silenziosa.
  • Maat: la personificazione della giustizia e dell'armonia cosmica, difendeva la verità e l'equilibrio. Questa dea aiutava Ra a lottare contro Apopi (l'incarnazione del male), ovvero nella lotta del bene contro il male affinché regnasse per sempre il bene. È un nome perfetto per una cagnolina fedele e leale che protegge i suoi padroni.

Non ti ha convinto nessuno dei nomi egizi per la tua cagnolina? allora cerca ispirazione anche nell'articolo nomi originali per cani femmine.

Nomi egizi per cani con significato - Nomi egizi per cani femmine

Se desideri leggere altri articoli simili a Nomi egizi per cani con significato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Nomi.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Nomi egizi per cani con significato
1 di 2
Nomi egizi per cani con significato

Torna su