Condividi

Raganella dagli occhi rossi

Aggiornato: 12 maggio 2020
Raganella dagli occhi rossi

Troviamo dal sud del Messico al nord della Colombia la raganella dagli occhi rossi o Agalychnis callidryas. Questo anfibio si distingue per il suo colore verde intenso che mette in risalto gli occhi rossi anche se è possibile osservarla anche in altri colori. È una rana molto appariscente e attualmente non si trova in tutti i continenti perché il suo allevamento è difficile, la sua manutenzione è molto specifica e la sua attività notturna.

Scoprite tutto sulla raganella dagli occhi rossi in questa scheda di AnimalPedia e lasciatevi sorprendere dai suoi meravigliosi colori.

Origine
  • America
  • Colombia
  • Messico

Aspetto fisico della raganella

Senza dubbio l'aspetto fisico della raganella dagli occhi rossi è la sua caratteristica più spettacolare, è una rana dai colori meravigliosi e lucenti. Anche se di solito mostrano un sorprendente colore verde, la rana dagli occhi rossi si può trovare in blu o giallo, anche se gli occhi della rana sono sempre rosso vivo. Troviamo piccoli dettagli sul suo corpo come le sfumature arancioni sulle zampe e blu su alcune parti del corpo.

Hanno un leggero dimorfismo sessuale: i maschi più piccoli e le femmine un po' più grandi. Le gambe hanno dischi adesivi unici, specifici per poter saltare e arrampicarsi correttamente nel sottobosco del loro habitat.

Infine, va notato che il colore degli occhi rossi della raganella si deve alla sua tossicità: avverte gli animali che ha tossine nel suo corpo pronte ad agire. Emanano anche un odore di aglio molto potente che altrettanto funge da deterrente.

Comportamento della raganella

La raganella dagli occhi rossi, come abbiamo detto, è una specie arboricola con abitudini notturne che di solito si rifugia in cespugli e negli alberi. Anche se sono in grado di saltare (i loro dischi adesivi sono molto sviluppati) ciò che realmente permette loro la sopravvivenza è la loro capacità di arrampicarsi.

La raganella dagli occhi rossi è un'abile stratega: la sua strategia di caccia si basa sostanzialmente sul mimetismo. L’Agalychnis attende la preda mimetizzata su una foglia e non appena la preda arriva in zona, la raganella la cattura con la lingua adesiva e con l’aiuto delle zampe anteriori velocemente la ingerisce. Per deglutire prede grandi si aiuta con movimenti verso l’interno dei bulbi oculari.

Alimentazione della raganella

La raganella dagli occhi rossi si nutre principalmente di mosche e grilli, anche se questi devono essere specifici, gli Acheta (grilli domestici) sono perfetti per esempio. È possibile cospargere gli integratori vitaminici sugli insetti per migliorare il loro apporto di nutrienti. Altre opzioni di alimentazione sono tenebria, Galleria melonella o agallychnis.

Cure della raganella

Come precedentemente detto, queste raganelle provengono dai climi tropicali e in nessun caso dovremmo averne una come animale domestico, ma se mai dovessimo trovarci a prenderci cura di una dobbiamo sapere che le cure di una raganella dagli occhi rossi sono molto simili a quelle che offriremmo ad una rana comune.

La prima cosa da fare è trovare un terrario per la nostra rana: cercheremo un terrario alto almeno 60-70 centimetri dove poter collocare dei rami per farla arrampicare. Il terrario deve essere ventilato.

Sarà molto importante soddisfare le sue esigenze di umidità e temperatura, ricreando così il suo clima nativo. Per farlo avremo bisogno dell'80% di umidità, cosa che sarà migliorata spruzzando dell'acqua nel terrario una volta al giorno e dotandolo di un piccolo laghetto dove possa fare il bagno. Mentre la temperatura dovrebbe essere intorno ai 22 o 24 ºC durante il giorno e 16 o 18 ºC di notte, è possibile utilizzare un programmatore automatico. Dovrà, infine, avere una luce accesa circa 12 ore al giorno come "falsa luce solare".

Sottolineiamo che la raganella deve poter godere di piante e rami dove arrampicarsi regolarmente. Potete usare tronchi e foglie di grandi dimensioni. Una raccomandazione possono essere le piante del genere philodendron anche se sì, si dovrà installare un tipo specifico di grolux (i bulbi Grolux sono lampade a scarica di gas ad alta pressione di sodio, sono dette Agro data la loro colorazione tende all'arancione-rosso) per permettere la crescita delle piante.

Foto di Raganella dagli occhi rossi

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Raganella dagli occhi rossi

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Raganella dagli occhi rossi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
Raganella dagli occhi rossi
1 di 6
Raganella dagli occhi rossi

Torna su