Cosa devi sapere

Razze di cani ungheresi

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 3 ottobre 2022
Razze di cani ungheresi
Cani

Vedi schede di Cani

La vasta area geografica dei Carpazi, l'area in cui si trova l'attuale Ungheria, ha visto la nascita di una grande varietà di razze canine che si sono evolute fisicamente e comportamentalmente fino a diventare i cani che abbiamo oggi. La maggior parte di questi cani erano usati secoli fa dagli antichi abitanti della zona per attività di caccia, difesa e pastorizia e, sebbene la maggior parte delle razze ungheresi stessero per scomparire a causa delle guerre, molte di esse sono rimaste ancora oggi.

In questo articolo di AnimalPedia presentiamo otto razze canine di origine ungherese, ovvero 8 razze canine ungheresi, tutte riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI), e ti diremo tutto quello che devi sapere sulle loro origini, aspetto e temperamento.

Sommario

  1. Vizsla o bracco ungherese
  2. Komondor
  3. Kuvasz
  4. Mudi
  5. Puli
  6. Pumi
  7. Il segugio della transilvania
  8. Levriero ungherese

Vizsla o bracco ungherese

Considerata la razza nazionale dell'Ungheria, il vizsla è un cane nato con l'obiettivo di accompagnare i falconieri nelle loro cacce attraverso le pianure ungheresi e raccogliere la selvaggina abbattuta. Durante la seconda guerra mondiale, l'allevamento di questi cani fu influenzato al punto che il vizsla era sul punto di scomparire completamente. Tuttavia, la razza resistette e dagli anni Cinquanta iniziò ad essere esportata in modo importante in altri paesi.

Attraverso incroci con altre razze da caccia come il pointer o il Weimaraner, lo standard Vizsla è stato modificato fino a diventare un cane estremamente atletico e resistente, molto versatile e con un olfatto imbattibile. Oggi ci sono due varietà di vizsla, il pelo corto e il pelo duro. Entrambe le varietà sono rappresentate da cani di taglia medio/grande (tra i 25 ei 30 chili di peso), costituzione magra e robusta, colore ramato e uniforme, grandi orecchie pendenti, coda lunga e occhi generalmente color miele. Il vizsla a pelo duro è leggermente più grande e ha un mantello più ruvido e più lungo, evidenziando la presenza di barba.

Il vizsla ha un temperamento amichevole, è un animale curioso, intelligente e alquanto indipendente, sebbene sia anche affettuoso e protettivo nei confronti della sua famiglia. Tuttavia, ha bisogno di molti stimoli fisici e mentali, poiché è un cane energico e un atleta nato, il che lo rende il compagno ideale per coloro che amano fare lunghe passeggiate nella natura o uscire per fare esercizio fisico frequentemente. Se ti stai chiedendo quanto tempo vive un cane vizsla, la risposta è che vivono dai 12 ai 15 anni.

Non perdere l'articolo sul Vizsla o bracco ungherese nel seguente articolo che ti consigliamo.

Razze di cani ungheresi - Vizsla o bracco ungherese

Komondor

Il Komondor, ha un aspetto inconfondibile che lo rende unico nel mondo canino. Questa razza è stata utilizzata per secoli per custodire e proteggere le mandrie dagli attacchi degli animali selvatici e, infatti, si dice che il loro aspetto fisico sia stato modificato con lo scopo di far assomigliare sempre più questi cani alle pecore e così farli passare inosservati tra di loro.

Il komondor è un cane di taglia gigante in quanto può pesare più di 60 chili e raggiungere un'altezza al garrese di 80 centimetri. Il suo corpo, così come i suoi arti, sono forti e muscolosi. Il suo naso è di colore scuro, così come i suoi occhi, e ha due orecchie flosce che solleva a malapena quando è in allerta. Ma, senza dubbio, la caratteristica fisica più notevole del komondor è la lunga pelliccia color avorio che ricopre tutto il suo corpo.

Lo strato interno del mantello è costituito da peli fini e ispidi, mentre lo strato esterno ha la forma di ciuffi aggrovigliati che danno l'impressione che il cane sia ricoperto di rasta. Ovviamente, è necessario dedicare molto tempo a mantenere il pelo in buone condizioni.

Tenendo presente che questa razza è stata storicamente allevata per la difesa delle mandrie, non sorprende che ci troviamo davanti a un cane molto coraggioso, indipendente e deciso che tende a diffidare degli estranei e ad essere protettivo e territoriale con la sua famiglia e il suo ambiente. Non è un cane adatto a persone inesperte ma, se adeguatamente fatto socializzare ed educato, è un animale molto calmo e affettuoso e un ottimo compagno per i bambini.

Razze di cani ungheresi - Komondor

Kuvasz

Le origini di questo cane ungherese, il Kuvasz, risalgono ai Magiari, tribù nomadi dell'Asia che si insediarono più di dieci secoli fa nel territorio che oggi corrisponde all'Ungheria. Queste tribù si spostavano con grandi greggi di pecore e usavano gli antenati dei Kuvasz per difendere i loro animali dagli attacchi di lupi e orsi.

Nel XV secolo, durante il regno di Matthias Corvinus in Ungheria, questa razza iniziò ad essere utilizzata come cane da caccia e oggi, sebbene in alcuni luoghi si possano ancora vedere cani della razza Kuvasz che accompagnano il bestiame, questi cani vengono addestrati principalmente al lavoro nell'esercito e nella polizia ungherese, ma sono diventati popolari anche come animali da compagnia e da guardia.

I cani Kuvasz sono animali molto grandi e forti, con una testa robusta, una mascella ben sviluppata, naso e labbra neri, orecchie cadenti e una coda lunga e ricurva ricoperta da molto pelo. Il suo bel pelo è completamente bianco, spesso e ondulato e il suo peso da adulto varia tra i 45 ei 50 chili. Sono molto resistenti e possono adattarsi facilmente a climi e ambienti diversi.

Come nel caso del Komondor, il Kuvasz è un cane da guardia, il che lo rende alquanto diffidente nei confronti degli estranei, molto coraggioso, sicuro di sé e protettivo nei confronti della sua famiglia e del suo territorio. Nonostante le sue dimensioni, il Kuvasz è molto agile e attivo, ama stare all'aria aperta e ha bisogno di molti stimoli, quindi non è un cane adatto a persone inesperte o che non hanno abbastanza tempo o spazio.

Dai un'occhiata al seguente post di AnimalPedia sul Kuvasz.

Razze di cani ungheresi - Kuvasz

Mudi

Il Mudi è una razza canina poco conosciuta emersa in Ungheria e originariamente utilizzata per accompagnare i pastori e guidare il gregge, che si trattasse di pecore, capre o mucche. Tuttavia, la sua incredibile versatilità, la sua spiccata intelligenza e la sua grande capacità di adattamento hanno reso il Mudi oggi un cane che si distingue in molti ambiti, e non solo nella pastorizia.

Senza andare oltre, possiamo trovare esemplari utilizzati per:

  • Caccia.
  • Attività di ricerca e rilevamento.
  • Guardia e difesa.
  • Sport canini: come l'agilità o il canicross.
  • Animale da compagnia.

Il mudi è un cane di piccola/media taglia il cui peso varia dai 10 ai 15 chili. Il suo corpo è molto proporzionato e atletico, e ha orecchie erette, ricoperte di pelo che gli conferiscono un aspetto vivace e sempre attento. La sua coda è ricoperta di pelo lungo e quando l'animale è in movimento è solitamente ricurva sul dorso. In alcune occasioni possono nascere esemplari anuri, cioè senza coda. Il pelo del mudi si caratterizza per essere ondulato, lucido e lungo tra i 3 ei 7 centimetri.

I colori accettati sono:

  • Marrone
  • Nero
  • Bianco
  • Grigio
  • Blue Merle

Questa razza canina è particolarmente intelligente e ha un'incredibile capacità di apprendimento. Deve essere impegnato e ricevere stimoli fisici e mentali su base giornaliera per garantire il suo benessere. È anche energico, coraggioso e molto fedele, il che lo rende il compagno ideale per persone dinamiche con esperienza nell'educazione e addestramento dei cani.

Razze di cani ungheresi - Mudi

Puli

A prima vista, il puli sembra simile al komondor, ma è molto più piccolo, poiché il suo peso da adulto varia tra 13 e 15 chilogrammi. Le origini dei puli risalgono anche ai tempi dei Magiari, pastori nomadi che si stabilirono in Ungheria secoli fa e che usavano questi cani come supporto per controllare e guidare le mandrie.

Il puli ha un corpo ben proporzionato e una testa piccola e arrotondata con due orecchie pendenti a forma di V. Il suo naso è scuro, così come gli occhi, e ha una coda corta e alta che è nascosta nella sua pelliccia simile a dei rasta. Come il komondor, il puli non nasce con i suoi caratteristici rasta, ma li forma man mano che cresce e, sebbene non sia complicato, è essenziale dedicare del tempo a mantenere il suo pelo in buone condizioni. Nel caso dei puli il colore del mantello può essere bianco, nero, fulvo o grigiastro.

Per quanto riguarda il suo temperamento, è un cane molto energico, agile e resistente che ama fare esercizio e giocare. Sebbene un po' riservato con gli estranei, il Puli è generalmente un animale affettuoso e, se adeguatamente fatto socializzare, molto paziente e tollerante nei confronti dei bambini e degli altri cani. Inoltre, ha una notevole intelligenza e impara rapidamente, quindi è abbastanza facile insegnargli trucchi e comandi.

Razze di cani ungheresi - Puli

Pumi

Attualmente, il pumi è un cane ungherese piuttosto sconosciuto al di fuori dell'Ungheria. Questa razza nasce dall'incrocio di puli ungheresi e cani di tipo terrier con orecchie erette, originari nella maggior parte dei casi da Francia e Germania. In origine era usato principalmente come cane da pastore, ma oggi la maggior parte dei Pumi vive in casa come cane da compagnia.

L'aspetto del pumi è molto particolare e spiccano le sue orecchie erette, la cui estremità cade in avanti. La testa ricorda quella dei cani di tipo terrier in quanto è robusta e termina con un muso fino e allungato. Il pumi ha il pelo molto mosso e folto, più corto sul viso che sul corpo. I peli sulle orecchie sono più ruvidi e rigidi, dandogli l'aspetto caratteristico e affascinante di essere "arruffato". Gli esemplari possono essere bianchi, neri, grigi, crema o fulvo. Il suo peso da adulto varia tra gli otto ei quindici chili.

Questa razza ha un carattere allegro ed è sempre pronta all'azione. È molto vivace ed energico, il che lo rende il cane ideale per tutor sportivi che hanno un ritmo di vita attivo o persone con esperienza nell'educazione canina. Si distingue anche per essere molto coraggioso e protettivo, diffida facilmente degli estranei e può abbaiare tanto.

Razze di cani ungheresi - Pumi

Il segugio della transilvania

Il Segugio della transilvania, è una razza di cane molto antica. Originari dell'Ungheria, fin dal medioevo questi cani dotati di grande olfatto e resistenza venivano usati per seguire le tracce e abbattere le prede durante le giornate di caccia.

A causa del fatto che l'area dei Carpazi ha caratteristiche del terreno molto varie, sono state allevate selettivamente due varietà di segugi della transilvania:

  • Quello grande: che veniva utilizzato per la caccia alla grande selvaggina su terreni pianeggianti.
  • Quello piccolo: utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina in zone con molta vegetazione e di difficile accesso.

Oggi, sebbene possano esserci alcune variazioni di dimensioni tra gli esemplari, è conservata solo la varietà grande di segugio della transilvania.

Questo cane è forte e atletico, molto coraggioso e resistente, quindi ha bisogno di esercitarsi frequentemente. Ha piccoli occhi marroni, orecchie flosce e una coda lunga e muscolosa. Il suo pelo è corto, folto e duro e il suo mantello è nero lucido con alcune zone in tonalità fuoco, soprattutto sul muso, petto e zona distale delle gambe. Il peso di un segugio della transilvania adulto è di circa 25-30 chili.

Questa razza si distingue per essere molto perseverante nel lavoro, coraggiosa e determinata. Ha una grande capacità decisionale, quindi tende ad essere un po' testardo e indipendente. Tuttavia, è anche un animale felice, fedele, socievole e giocherellone, soprattutto nella sua fase adolescenziale.

Razze di cani ungheresi - Il segugio della transilvania

Levriero ungherese

Il nome originale del levriero ungherese è "magyar agar", poiché le sue origini risalgono all'epoca dei magiari, tribù che conquistarono le terre ungheresi centinaia di anni fa. Questa razza rimase invariata fino al 19° secolo quando, a seguito della divulgazione delle corse dei levrieri, i levrieri ungheresi iniziarono ad essere incrociati con i levrieri inglesi, con l'obiettivo di aumentare la velocità e la resistenza dei primi.

Questa razza canina può raggiungere i 31 chili di peso e 70 centimetri di altezza al garrese. Il suo aspetto è quello tipico dei levrieri: corporatura snella e atletica, testa stretta, muso fine, arti lunghi, orecchie con punte cadenti e una forte coda ricurva all'estremità. Il suo pelo è molto corto e ruvido al tatto e il suo mantello può presentarsi in un'ampia varietà di colori e combinazioni.

Il Levriero Ungherese è uno dei cani più veloci esistenti, superando anche il Levriero Inglese sulle lunghe distanze e, per questo motivo, c'è chi usa questi cani per inseguire e uccidere conigli e lepri nel campo. Come cane da compagnia, il levriero ungherese è una razza molto adatta a diversi profili di tutore, perché sebbene sia un atleta nato, è anche un animale calmo, intelligente, affettuoso e socievole. È importante, sì, abituarlo a stimoli diversi sin da cucciolo ed educarlo sempre in modo positivo, visto che è un cane abbastanza sensibile e riservato.

Razze di cani ungheresi - Levriero ungherese
Immagine: Petsonic

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani ungheresi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Petsonic
1 di 9
Razze di cani ungheresi