Cosa devi sapere

Razze di cani scozzesi

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 16 dicembre 2021
Razze di cani scozzesi
Cani

Vedi schede di Cani

Esistono più di 300 razze canine riconosciute al mondo e, anche se l'origine di alcune rimane un mistero, molte altre hanno una storia ben documentata che ci permette di sapere esattamente da dove provengono. Oggi abbiamo deciso di parlarvi delle 12 razze originarie della Scozia.

Vuoi saperne di più? Non perderti il nostro articolo in cui ti presentiamo una lista di cani scozzesi e ti parleremo delle loro caratteristiche fisiche, comportamentali e dei problemi di salute più comuni.

Sommario

  1. Cairn terrier
  2. Bearded collie
  3. Collie a pelo lungo e a pelo corto
  4. Dandie dinmont terrier
  5. Golden retriever
  6. Gordon setter o Setter scozzese
  7. Lebrel scozzese o Deerhound
  8. Shetland sheepdog
  9. Skye terrier
  10. Scottish terrier
  11. West Highland white terrier

Cairn terrier

Il Cairn terrier è un cane di piccola taglia che pesa tra i sei e gli otto chilogrammi. Questa razza, originaria delle isole occidentali della Scozia, divenne popolare nel XVI secolo, quando la sua natura coraggiosa e la sua determinazione venivano utilizzate per la caccia delle volpi e altri piccoli mammiferi che si nascondevano nei tumuli di roccia (in inglese cairns) che gli abitanti dei villaggi costruivano per delimitare i propri terreni.

È un cane molto attivo ed energico, con un temperamento amichevole e giocoso, anche se a volte può essere un po' testardo e impulsivo a causa del suo istinto di caccia. Grazie al suo mantello e al doppio strato di pelo, è una razza che si adatta molto bene a diversi climi, motivo per cui oggi possiamo trovare esemplari di Cairn terrier in tutto il mondo.

Per quanto riguarda la salute, è un cane abbastanza resistente, anche se è comune trovare esemplari con problemi dermatologici e allergici che richiedono cure speciali, soprattutto per quanto riguarda la dieta e l'igiene del corpo.

Razze di cani scozzesi - Cairn terrier

Bearded collie

Il termine "collie" comprende diverse razze di cani da pastore originarie della Gran Bretagna, tra le quali troviamo il Bearded collie, originario della Scozia. È un cane di taglia media, che pesa tra i 18 e i 25 chili, con uno spettacolare pelo lungo, liscio o leggermente ondulato, che può essere di vari colori e richiede frequenti spazzolate.

Il Bearded collie è una razza utilizzata tradizionalmente per la pastorizia, si tratta, quindi, di un cane molto attivo, attento ed intelligente. Inoltre, ben socializzato, è un cane affettuoso, paziente e amichevole, ottimo per famiglie con bambini e si adatta bene alla vita in un appartamento, purché si soddisfino quotidianamente le sue esigenze di stimolazione fisica e mentale.

Per quanto riguarda la sua salute, è una razza che, sebbene resistente, ha la tendenza a soffrire di patologie oculari e muscolo-scheletriche, come la displasia dell'anca, per cui è necessario effettuare controlli veterinari almeno una volta all'anno.

Razze di cani scozzesi - Bearded collie

Collie a pelo lungo e a pelo corto

Il Rough collie o collie a pelo lungo è un cane scozzese di taglia grande noto per il suo portamento maestoso ed elegante. Ha un caratteristico muso allungato e un manto lussureggiante zibellino, fuoco, blu merle o tricolore con un sottopelo corto e morbido che lo protegge dagli sbalzi di temperatura.

Come il Bearded collie, è un cane da pastore che ama il lavoro nel campo e mostra una grande disponibilità ad imparare e ad affrontare nuove sfide. I Rough collie, generalmente, sono birichini da cuccioli ma, se ben addestrati, saranno in simbiosi con il proprio umano, amichevoli con le persone e gli altri animali, calmi e affettuosi, molto adatti alla famiglia e ai bambini. È una razza longeva e sana, ma con una certa tendenza a soffrire di malattie congenite come la displasia dell'anca o del gomito.

Lo Smooth collie, un po' meno conosciuto, è il nome dato alla varietà a pelo corto del Rough collie, con le stesse caratteristiche e temperamento, ma senza il caratteristico pelo lungo. Naturalmente, anche lo Smooth collie è originario della Scozia.

Razze di cani scozzesi - Collie a pelo lungo e a pelo corto

Dandie dinmont terrier

Questo cane di piccola taglia è caratterizzato da un corpo allungato e da zampe corte, simili a quelle del Bassotto, e da un curioso pelo che può essere color pepe o senape, che è più abbondante sulle zampe e sulla testa. Anche se questa razza divenne famosa già nel XVII secolo, quando veniva utilizzata per la caccia ai tassi, alle lontre e ad altri piccoli mammiferi, il nome attuale gli è stato dato in onore a uno dei personaggi del romanzo scritto da Sir Walter Scott nel 1815. Come la maggior parte delle razze di cani scozzesi, ha un morbido sottopelo che lo protegge dalle temperature rigide.

Nonostante sia un cane con un peso medio di soli 10 chili, è molto forte e muscoloso ed è noto per il suo carattere indipendente e la sua determinazione, sebbene sia anche un cane estremamente nobile, molto sensibile e devoto ai suoi umani, con i quali sviluppa un forte legame.

Per quanto riguarda la salute, la sua speciale morfo-struttura fa del Dandie dinmont una razza predisposta a soffrire di problemi alla spina dorsale come l'ernia del disco, il che rende indispensabile le visite al veterinario per prevenire questo tipo di patologia.

Razze di cani scozzesi - Dandie dinmont terrier

Golden retriever

Quando si pensa a nomi di cani scozzesi, è inevitabile pensare al Golden retriever. Si tratta di un cane di taglia grande di colore dorato, anche se il suo mantello può essere di diverse tonalità, dal crema chiaro al mogano. È senza dubbio una delle razze canine più famose al mondo e non c'è da meravigliarsi, perché, in generale, è un cane estremamente socievole, giocoso, affettuoso, versatile e molto intelligente, il che lo rende un compagno ideale per quasi ogni tipo di famiglia, con o senza bambini, così come un eccellente cane da assistenza per interventi terapeutici o assistiti dagli animali. Tuttavia, è importante essere molto responsabili e coerenti con la loro educazione e socializzazione fin dall'infanzia per evitare che sviluppino problemi di comportamento.

Il Golden retriever è un segugio per natura, quindi è facile osservarli seguire tracce e portare oggetti in bocca. Si divertono con lo sport, amano le gite in campagna e fare un tuffo in fiumi e laghi, il che ci rende facile mantenerli in buone condizioni fisiche, dato che tendono a mettere su peso se conducono una vita sedentaria.

Oltre all'obesità, le principali patologie da cui può essere affetta la razza sono la displasia dell'anca e del gomito, l'ipotiroidismo e le allergie cutanee.

Razze di cani scozzesi - Golden retriever

Gordon setter o Setter scozzese

Il Gordon Setter è la quintessenza del cane da caccia scozzese. Ha un aspetto elegante e un'incredibile resistenza fisica e velocità che gli permettono di rimanere attivo e concentrato durante le lunghe giornate di caccia. È un cane grande, molto atletico e ben proporzionato, con un bel mantello nero e marrone, caratterizzato dalle frange che pendono dalla coda e dalle zampe, che dovrebbe essere spazzolato abbastanza spesso perché tende ad aggrovigliarsi.

Per quanto riguarda il suo temperamento, è un cane nobile, affettuoso, molto unito ai suoi umani e, a condizione che sia stato ben socializzato fin da cucciolo, ama socializzare con altri cani e persone, con cui è fiducioso, felice e giocoso. Non è una razza adatta alle persone sedentarie o a coloro che non hanno il tempo da dedicargli, poiché è un cane che ha bisogno di molta stimolazione fisica e mentale quotidiana.

I principali problemi di salute di cui soffre di solito il Setter scozzese sono: torsione gastrica, patologie oculari, principalmente displasia retinica, cataratta o atrofia progressiva della retina, e le infezioni nel canale auricolare che possono essere prevenute in larga misura pulendo le orecchie regolarmente.

Razze di cani scozzesi - Gordon setter o Setter scozzese

Lebrel scozzese o Deerhound

Un altro dei cani scozzesi di taglia grande per eccellenza è senza dubbio il Lebrel scozzese. I levrieri scozzesi erano anticamente utilizzati per la caccia al cervo, quindi è comprensibile che abbiano un aspetto forte e atletico e dimensioni imponenti, misurando al garrese quasi un metro e pesando circa 40 chili. Sono simili ad altri Lebrel, come i levrieri, nella morfologia e nella velocità, ma i Lebrel scozzesi hanno sviluppato un caratteristico mantello spesso, ruvido e ispido, adattato alle basse temperature degli altipiani scozzesi.

Nonostante il suo marcato istinto di caccia che può complicare la sua convivenza con altri animali come gatti o conigli, è un cane molto calmo che non richiede troppo esercizio quotidiano, così che, nonostante la sua grande taglia, può vivere perfettamente in appartamenti e zone urbane. È un cane docile e affettuoso che molto raramente mostra comportamenti aggressivi, adatto, dunque, a persone inesperte che possono fornirgli un'educazione di base e di qualità.

Come per tutte le razze di cani grandi e giganti, l'aspettativa di vita è un po' più breve di quella dei cani più piccoli, intorno ai 10 anni. In età avanzata, i Lebrel scozzesi sono inclini a problemi di cuore e ad alcuni tipi di cancro, specialmente quello alle ossa.

Razze di cani scozzesi - Lebrel scozzese o Deerhound

Shetland sheepdog

Lo Shetland sheepdog, meglio conosciuto come "sheltie", è un cane di piccole dimensioni (pesa circa 10 chili), che ha la sua origine nelle isole Shetland della Scozia nord-orientale, dove si possono trovare ancora oggi, instancabilmente a pascolare. Il suo aspetto fisico è molto simile a quello del Rough collie, ma di dimensioni ridotte. Ha un muso lungo e arrotondato e piccole orecchie che, quando il cane è attento, sono semi-erette con le punte che cadono in avanti. Il suo pelo è denso e più lungo sul garrese, sul petto e sulle zampe, dove forma delle frange. Si consiglia di spazzolarlo frequentemente per evitare la formazione di nodi.

È un cane molto forte ed energico, sempre disposto ad allenarsi con il suo umano con il quale stabilisce un forte legame. Gli Shelties sono spesso visti competere in sport canini come l'agility o il flyball. Possono essere timidi e diffidenti nei confronti degli estranei, ma generalmente non sono aggressivi. È una razza da guardia e rimane attenta a tutto ciò che succede intorno, quindi tende ad abbaiare quando individua una potenziale minaccia.

Il Pastore delle Shetland può soffrire di alcune importanti malattie ereditarie come la cosiddetta anomalia dell'occhio del collie o la sordità.

Razze di cani scozzesi - Shetland sheepdog

Skye terrier

Lo Skye Terrier è una delle razze più antiche della Scozia e, come suggerisce il nome, proviene dall'isola di Skye nel nord-ovest del paese. È un cane dal corpo allungato e dalle zampe corte. Il suo pelo liscio, può essere nero, grigio, fulvo o color crema. Anche se la maggior parte dei cani ha le orecchie erette e coperte da peli che formano frange originali, alcuni hanno orecchie lunghe e cadenti.

È un cane di buon carattere e molto fedele ai suoi umani, ma tende ad essere piuttosto testardo. È anche un po' diffidente nei confronti degli estranei, quindi è essenziale farlo socializzare correttamente fin da cucciolo, sia con le persone che con gli altri animali.

I problemi di salute più frequenti nello Skye terrier sono quelli legati alla sua morfologia, come ernie del disco, deformità ossee o artrite.

Razze di cani scozzesi - Skye terrier

Scottish terrier

Lo Scottish Terrier è una razza molto famosa nel paese. È un cane piccolo ma molto robusto con un muso molto lungo che, insieme ai suoi baffi e sopracciglia prominenti, gli conferisce un aspetto molto caratteristico. Ha lunghe orecchie erette e un senso dell'udito eccezionale che gli permette di rimanere sempre all'erta. Il suo pelo è ispido e denso e può essere nero o color grano.

Lo Scottish è un cane con una gran personalità, con un carattere forte, molto coraggioso e determinato, anche se affettuoso e fedele ai suoi umani, è abbastanza indipendente, quindi la sua educazione può essere una sfida in alcuni casi. Si adatta bene sia alla vita in casa che in appartamento e ha un livello di attività medio.

Purtroppo, questa razza è predisposta a vari tipi di cancro, così come a problemi dermatologici e allergici e a una condizione ereditaria nota come osteopatia cranio-mandibolare. Tuttavia, con una buona alimentazione, igiene e controlli veterinari regolari, è un cane che può vivere a lungo.

Razze di cani scozzesi - Scottish terrier

West Highland white terrier

Meglio conosciuto come Westie, il West highland white terrier è un altro cane originario della Scozia. Il suo segno distintivo è il bel mantello bianco a doppio strato, che richiede una manutenzione frequente. È una razza di piccola taglia, molto compatta e robusta, energica e un marcato istinto di caccia che lo predispone a inseguire altri animali o oggetti.

Il Westie è un cane fiducioso e affettuoso che può essere testardo se costretto a fare qualcosa che non vuole, quindi si raccomanda di essere pazienti e di usare sempre il rinforzo positivo nella sua educazione. È importante che i suoi umani lo stimolino fisicamente e mentalmente per evitare che si annoi troppo o che si stressi, perché tende ad essere un cane che abbaia e un po' distruttivo, soprattutto se ha un giardino in cui scavare.

Il Westie, come lo Scottish, può essere affetto da un disturbo congenito chiamato osteopatia craniomandibolare, conosciuto volgarmente come "mascella Westie".

Questi sono i cani scozzesi riconosciuti la cui origine in questo paese è nota con certezza. Tuttavia, come abbiamo accennato, esistono molte altre razze la cui origine è ancora incerta. Questo è il caso del Border collie, che potrebbe avere avuto origine in Scozia, ma a tutt'oggi non è ancora stato confermato. Dicci, quanti nomi di cani scozzesi conosci?

Razze di cani scozzesi - West Highland white terrier

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani scozzesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
Razze di cani scozzesi