Confrontare

Razze di gatti con pelo riccio

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 26 agosto 2024
Razze di gatti con pelo riccio
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il tipo e il colore del pelo del gatto dipendono fondamentalmente dal suo patrimonio genetico. Poiché i geni dominanti determinano un pelo dritto nella stragrande maggioranza delle razze feline, i gatti con il pelo riccio sono rari ed estremamente appariscenti. In essi il pelo ondulato o riccio deriva solitamente da mutazioni naturali o anomalie genetiche, che si manifestano attraverso alterazioni nella struttura e nella composizione delle ciocche di pelo.

Vorresti saperne di più sulle razze di gatti con pelo riccio o ondulato? Bene, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia!

Potrebbe interessarti anche: 10 razze di cani a pelo lungo
Sommario
  1. German Rex
  2. Rex della Cornovaglia
  3. Devon Rex
  4. Selkirk rex
  5. Ural rex
  6. LaPerm
  7. Skookum
  8. American wirehair
  9. Tennessee rex

German Rex

È la più antica delle razze di gatti dal pelo riccio conosciute oggi. Le sue origini risalgono alla città di Königsberg - attuale Kaliningrad, che fu capitale della Prussia Orientale fino al 1945. I primi cuccioli nacquero da un incrocio tra un gatto blu di Russia e un gatto d'Angora negli anni '30, e i peli ondulati erano attribuito ad una mutazione genetica naturale. Ma sarà proprio in Germania e nel corso degli anni 50 che nascerà un interesse specifico per questo tipo di pelliccia. E per perpetuarlo, un gatto autoctono dal pelo riccio verrebbe incrociato con un maschio di razza Cornish Rex (di cui parleremo dopo). Questo sarebbe l'inizio dell'allevamento sistematico della razza di gatti che oggi conosciamo come German Rex.. È però noto che i gatti dal pelo riccio erano già presenti in Germania, Russia e altri paesi europei almeno due decenni prima.

Prima di proseguire è opportuno fare una breve precisazione. Noterai che diverse razze di gatti a pelo riccio portano il termine “rex” nella loro nomenclatura ufficiale. Non si tratta di un caso, ma di un riferimento al tipo di mantello che contraddistingue questi gattini. Tuttavia, ciò non significa che siano tutti imparentati, poiché lo stesso termine viene utilizzato, ad esempio, per riferirsi a razze di conigli con il pelo riccio.

Razze di gatti con pelo riccio - German Rex

Rex della Cornovaglia

Originario della contea della Cornovaglia (Inghilterra), questa razza felina è nata spontaneamente a metà degli anni '50. Di taglia da piccola a media, il gatto Cornish Rex si distingue per avere un pelo corto, ondulato e abbastanza folto, ma morbido al tatto. poiché non comprende un sottopelo.

Grazie al loro temperamento energico e giocoso, questi gattini di solito vanno molto d'accordo con i bambini. Inoltre, sono tra le razze di gatti che non perdono pelo, quindi possono accompagnare anche le persone che soffrono di allergie o problemi respiratori.

Razze di gatti con pelo riccio - Rex della Cornovaglia

Devon Rex

Questa razza di gatti a pelo riccio è nata spontaneamente nella contea del Devon (Inghilterra), negli anni '60. Il suo caratteristico mantello ondulato o riccio è il risultato di mutazioni naturali e sono ammesse tutte le sfumature e le colorazioni.

Per quanto riguarda il suo carattere, il gatto Devon Rex apprezza molto la compagnia dei suoi familiari, con i quali sarà estremamente affettuoso e, alla fine, esigente. Infatti, non tollera molto bene la solitudine e può sviluppare problemi comportamentali, come distruttività e ansia da separazione, se trascorre molto tempo da solo.

Razze di gatti con pelo riccio - Devon Rex

Selkirk rex

Popolarmente conosciuto come “gatto pecora”, il Selkirk Rex è stato sviluppato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80. I primi individui di questa razza nacquero dall’incrocio di un gatto dal pelo riccio e un gatto persiano.

Ovviamente, la sua caratteristica più evidente è il pelo riccio o ondulato che ricopre tutto il suo corpo, compresa la testa e il viso, dove può formare dei particolari baffi. In questo senso, un fatto interessante è che, quando i gatti Selkirk Rex hanno una sola copia della loro variante genetica, il loro pelo è ondulato; Ma quando ci sono due copie di questa stessa variante, i peli diventano così ricci che possono assumere la forma di un cavatappi.

Inoltre all’interno di questa razza felina si riconoscono due varianti in base alla lunghezza del mantello. Sono:

  • Selkirk rex a pelo corto o selkirk rex a pelo corto.
  • Selkirk rex a pelo lungo o selkirk rex a pelo lungo, il cui mantello può formare riccioli.

Questi gattini attirano l'attenzione anche per le loro dimensioni e robustezza, arrivando a pesare fino a 7 chilogrammi in età adulta.

Razze di gatti con pelo riccio - Selkirk rex

Ural rex

Ricordi come abbiamo detto che le razze rex non sono necessariamente legate dalla genetica? Questo è il caso del gatto Ural Rex, che, secondo gli studi genetici, non è imparentato con nessun altro gatto dal pelo riccio e il cui mantello ha un disegno completamente diverso.

Il mantello del gatto Ural Rex è a doppio strato ed è caratterizzato dalla presenza di riccioli ondulati che si estendono su tutto il corpo, dal muso alla coda. Allo stesso modo, lo strato finale può richiedere fino a due anni per svilupparsi completamente. Inoltre, a seconda della lunghezza del mantello, si riconoscono le seguenti due varietà:

  • Ural rex a pelo corto o pelo corto.
  • Ural rex a pelo lungo o pelo lungo.

Questa razza felina è originaria della Russia, più precisamente della regione dei Monti Urali, dove la sua presenza è stata registrata fin dagli anni '40. Tuttavia, il primo programma di sviluppo di questa razza è iniziato solo nel 1988.

Razze di gatti con pelo riccio - Ural rex

LaPerm

Originario degli Stati Uniti, il LaPerm è uno dei gatti più rari al mondo. I primi cuccioli nacquero agli inizi degli anni '80 , da un incrocio spontaneo tra un maschio e una femmina originari di una fattoria nello stato dell'Oregon. Il loro nome particolare è un chiaro riferimento alla loro pelliccia lunga e riccia, come se questi gattini avessero ottenuto una "permanente".

Grazie al loro aspetto sorprendente e al carattere docile e obbediente, i gatti LaPerm attirarono rapidamente l'attenzione degli allevatori americani. Tanto che, nel 1997, la razza aveva già un proprio club, la LaPerm Society of America (LPSA), e pochi anni dopo sarebbe stata ufficialmente riconosciuta dalla TICA ( The International Cat Association).

Altro dato interessante è che, a differenza di quanto accade con i gatti “Rex”, il mantello riccio del gatto LaPerm è il risultato dell’espressione di un gene dominante . Inoltre, sono considerati gatti ipoallergenici.

Razze di gatti con pelo riccio - LaPerm

Skookum

Il suo sviluppo è iniziato negli anni '90, negli Stati Uniti, da incroci tra il gatto Munchkin e il LaPerm . Attualmente, il gatto Skookum è considerato una razza sperimentale dal TICA.

Al di là del pelo riccio, che può essere corto o medio, questi gattini si distinguono anche per le loro piccole dimensioni e le zampe corte . Questo perché le loro ossa sono più piccole di quelle di altre razze feline, il che porta anche ad una riduzione del peso corporeo. Infatti un maschio adulto della razza skookum difficilmente supera i 2,5 o 3 kg.

Nonostante le loro piccole dimensioni, questi gattini sono molto attivi e, a volte, un po' impavidi, essendo in grado di arrampicarsi e saltare molto facilmente. Pertanto, hanno bisogno di un ambiente arricchito in cui possano esercitarsi e divertirsi senza mettere a rischio il loro benessere e l’integrità della casa. Inoltre, i gatti skookum mostrano un'ottima predisposizione all'addestramento , essendo in grado di apprendere un'ampia varietà di trucchi, comandi e comportamenti, purché siano ben motivati.

Razze di gatti con pelo riccio - Skookum

American wirehair

La storia del gatto americano a pelo duro inizia in modo molto simile a quella del gatto LaPerm. Il primo cucciolo è nato da un incrocio spontaneo tra gatti che vivevano in una fattoria nello stato di New York (USA), ed è stato l'unico della sua cucciolata a sviluppare un pelo ruvido. Si dice che il proprietario della fattoria entrò in contatto con Joan O'Shea, una nota appassionata locale di gatti dal pelo riccio, che gli comprò il sorprendente gattino maschio, a cui chiamò Adam. Molti dei gattini nati da successivi incroci tra Adam e gatte sarebbero stati esportati in Canada e nel continente europeo (principalmente in Germania), facendo acquisire alla razza una certa notorietà internazionale.

Tuttavia, nonostante sia riconosciuto da diversi anni dalla CFA (Cat Fanciers' Association), l'American Wirehair rimane una razza rara, anche nella sua stessa terra d'origine. All'inizio degli anni 2000, infatti, si contavano poco più di 20 nuovi individui.

Vale anche la pena ricordare che il pelo ruvido di questa razza di gatti americani è geneticamente dominante.

Razze di gatti con pelo riccio - American wirehair

Tennessee rex

Si tratta di una delle razze più recenti di gatti a pelo riccio, di cui si è cominciato a sentire parlare solo a metà degli anni 2000. La sua scoperta è solitamente attribuita a Franklin Whittenburg, residente nello stato del Tennessee (USA) e amante dei gatti che adottò una gatta randagia incinta nel 2004. Questa gattina aveva un pelo estremamente lucido e diede alla luce due gattini dal pelo riccio e satinato. Nonostante non avesse alcuna conoscenza professionale di allevamento e di genetica felina, Franklin intuì che questo tipo di mantello era molto insolito, così decise di rivolgersi ad alcuni esperti. Dopo diversi test genetici, si scoprì che questi gattini non solo possedevano il gene recessivo delle razze rex, ma anche una mutazione unica e fino ad allora sconosciuta, ma molto desiderata nel mondo felino, che determina l'effetto satinato.

Questa mutazione naturale era già stata osservata in alcuni roditori, ma mai tra i gatti. Oggi è noto che la sua manifestazione nel gatto Tennessee Rex porta alla presenza di sacche d'aria in ogni ciocca di pelo, che rifrangono la luce e producono il peculiare effetto perlato o satinato.

Per quanto riguarda il carattere, i gatti Tennessee Rex sono gentili, giocosi e di solito formano un legame molto stretto con i loro padroni, dai quali richiederanno coccole e attenzioni abbastanza frequentemente. Pertanto il suo possesso è sconsigliato a chi cerca un compagno più indipendente.

Razze di gatti con pelo riccio - Tennessee rex
Immagine: vetlexicon.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di gatti con pelo riccio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: vetlexicon.com
1 di 10
Razze di gatti con pelo riccio