10 razze di cani a pelo lungo
Vedi schede di Cani
I cani a pelo lungo sono un'ottima opzione per chi adora spazzolare il proprio cane o sbizzarrirsi con la toelettatura e la cura del manto del proprio amico a quattro zampe. Se stai pensando di prendere un cane con queste caratteristiche, in quest articolo di AnimalPedia ti mostreremo 10 razze di cani a pelo lungo che ti lasceranno a bocca aperta. Troverai diverse immagini e caratteristiche di cani di grandi dimensioni a pelo lungo liscio o riccio, ma anche di medie piccole dimensioni. Continua a leggere per conoscerle tutte!
- Bearded Collie
- Levriero Afgano
- Yorkshire Terrier
- Maltese
- Shih tzu
- Lhasa Apso
- Bichon havanais
- Komondor
- Skye terrier
- Chinese Crested Dog - varietà pelosa
Bearded Collie
Il Bearded Collie è un cane da pastore proveniente dalla Scozia e ha un manto morbido e lungo, davvero piacevole da toccare. È una razza intelligente e attiva, perfetta per le persone che vivono in campagna e che adorano fare escursioni. Non è molto conosciuto e spesso viene confuso con il Bobtail, cane molto simile dall'aspetto molto simile.
Levriero Afgano
Il Levriero Afgano è molto facile da riconoscere poiché si tratta di un cane di grandi dimensioni a pelo lungo e liscio. È una razza molto elegante e il pelo ha bisogno di cure specifiche per restare sempre in ottime condizioni.
È una razza intelligente, orgogliosa, indipendente e con un forte istinto di protezione bei confronti della famiglia che lo accoglie. Se stai pensando di prenderne uno, tieni bene a mente che si tratta di un cane che richiede un padrone attento e che abbia molto tempo da passare con lui sia per prendersi cura del suo pelo sia per addestrarlo come si deve. Non è un cane adatto ai bambini piccoli perché è molto sensibile e potrebbe reagire in maniera inaspettata se dovessero tirargli il pelo. È importante spiegare ai più piccoli di casa come trattare un cane di questo tipo.
Yorkshire Terrier
Lo Yorkshire Terrier è uno dei cani più diffusi di sempre e il suo pelo lascia libero sfogo all'immaginazione e alla fantasia per quanto riguarda tagli di pelo e pettinature. In questo caso, per prendere ispirazione, ti consigliamo di visitare il seguente articolo: 10 pettinature per uno Yorkshire Terrier.
È un cane dalla personalità forte ma allo stesso tempo affettuoso e amorevole con i padroni. Ama essere coccolato e gradisce tutto ciò che ha a che fare con bagno, spazzolate, ecc.
Maltese
Il Maltese è caratterizzato dal pelo completamente bianco che l'ha fatto diventare famoso in tutto il mondo nei concorsi di bellezza canina. Si tratta di un cane allegro, divertente e attivo che ama giocare con le persone, con i suoi simili e anche con altri animali domestici.
È molto delicato e sensibile, per cui dovrai prestare attenzione a molti aspetti per accudirlo come si deve: dovrai dargli del cibo di qualità e usare uno shampoo non aggressivo con il suo pelo o con la pelle onde evitare reazioni allergiche.
Shih tzu
Lo Shih tzu è un cane di origine cinese dotato di un carattere davvero meraviglioso perché, di solito, è molto giocherellone, affettuoso, intelligente e socievole, per cui è perfetto per qualsiasi famiglia o ambiente. Lo Shih tzu, in passato, veniva considerato un animale sacro. È dotato di un manto lunghissimo, per cui è una razza perfetta per chi ama fare pettinature al proprio amico a 4 zampe.
Lhasa Apso
Il Lhasa Apso è uno dei cani a pelo lungo di piccole dimensioni originario del Tibet, dove faceva la guardia ai monasteri tibetani. Nonostante le piccole dimensioni, questo cane riusciva effettivamente ad avvisare i monaci in caso di pericolo e necessità. Si tratta di un cane sveglio, intelligente e indipendente. Ha il pelo lungo morbido e setoso.
Bichon havanais
Il Bichon Havanais o havanese è un cane attivo, allegro, socievole, giocherellone e molto intelligente, per cui ha bisogno di una famiglia attiva che riesca a mantenerlo sempre impegnato sia con stimolazione fisica che mentale, per esempio facendolo giocare con giochi di attivazione mentale. È un cane davvero simpatico e va d'accordo con i bambini, a patto che non siano molto piccoli. Non dimenticare che si tratta di un cagnolino delicato che può farsi male giocando con i piccoli di casa: dovrai spiegare loro come interagire con il cane in modo che nessuno si faccia male.
Di solito questi cani si lasciano toccare senza problemi, anche perché adorano essere accarezzati e spazzolati. Sono socievoli e affettuosi.
Komondor
Il komondor è un cane conosciuto in tutto i mondo per il suo aspetto fisico unico, dato che si tratta di una delle razze di cani a pelo lungo né liscio né riccio bensì coi rasta. È un cane di grandi dimensioni molto territoriale, protettivo ed estremamente coraggioso. Inoltre è intelligente e ubbidiente, per cui potrai educarlo attivamente dato che risponderà in maniera positiva all'addestramento. La socializzazione per questa razza è fondamentale per prevenire eventuali problemi comportamentali.
Skye terrier
Lo skye terrier è un altro dei cani di questa lista di razze di cani a pelo lungo proveniente dalla Scozia e anche se in passato era il preferito della Regina Vittoria oggi è poco conosciuto. Tendono ad attaccarsi particolarmente a una sola persona anche se con la socializzazione corretta sono affettuosi con tutti. Sono cani sedentari, indipendenti e timidi che vanno d'accordo con famiglie non numerose e sedentarie. Dovrai dedicare tempo e attenzioni al manto di questo cane.
Chinese Crested Dog - varietà pelosa
Esistono due varietà del Chinese Crested Dog: quella senza pelo e quella a pelo lungo, ma chiaramente per finire la nostra lista di cani a pelo lungo abbiamo scelto la seconda. A differenza del cane nudo cinese (ovvero il suo congenere senza pelo) questo tipo possiede un doppio manto folto davvero morbido. Sono cani molto sensibili e intelligenti, leali, attenti e, in alcuni casi, timorosi. Socializzarli correttamente è molto importante per evitare futuri problemi comportamentali, principalmente legati a paura e insicurezza.
Se desideri leggere altri articoli simili a 10 razze di cani a pelo lungo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.