Confrontare

Tipi di Cocker Spaniel

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 10 gennaio 2020
Tipi di Cocker Spaniel
Cani

Vedi schede di Cani

Il Cocker Spaniel è senza dubbio una delle razze canine più conosciute al mondo. Si tratta di una cane molto popolare, ma ciò che pochi sanno è che i primi esemplari pare provenissero dalla penisola iberica.

Anche se non tutti lo sanno, il cocker non è una razza unica, ma si possono vedere diversi tipi di Cocker. Esiste infatti anche il Cocker americano, piuttosto diverso come aspetto estetico, dovuta anche ai diversi compiti che in passato erano soliti svolgere. In questo articolo di AnimalPedia ci occuperemo delle varie razze e sottogruppi di cocker spaniel esistenti, e delle caratteristiche proprie di ciascuno.

Potrebbe interessarti anche: Cavapoo vs Cockapoo

Sommario

  1. Caratteristiche del Cocker Spaniel
  2. Cocker Spaniel inglese
  3. Cocker Spaniel americano
  4. Cocker da esposizione vs Cocker da lavoro
  5. Differenze tra il Cocker inglese e americano

Caratteristiche del Cocker Spaniel

Il Cocker Spaniel ha una storia molto lunga visto che le sue origini risalgono al XIV secolo. Si tratta di una cane di origine spagnola (spaniel) dove i cacciatori lo consideravano un grande cane da riporto di uccelli. Ora questa denominazione risulta confusa perché, ciò che una volta si conosceva come cocker spaniel, ora è evoluto in due razze diverse: il Cocker inglese e il Cocker americano.

In generale sono cani dal carattere affabile. Anche se a volte hanno fama di essere intrattabili si tratta di casi isolati. Sono amichevoli, docili e vivaci, molto allegri e incredibilmente intelligenti. Sono di taglia media, con un peso tra gli 11-12 kg ed i 16 kg (Cocker inglese). Hanno una statura media di circa 36-40 cm. Hanno un corpo compatto con una muscolatura ben sviluppata.

Come si diceva la razza Cocker Spaniel si è differenziata geograficamente ed ora se ne riconoscono due ben differenziate:

Anche se hanno caratteristiche comuni già menzionate, si riconoscono per caratteristiche specifiche di ciascuna razza. Lo vedremo nel dettaglio qui di seguito.

Cocker Spaniel inglese

I primi Cocker erano cani originari della Spagna, dove erano molto apprezzati come cani da caccia. Una volta che arrivarono in Inghilterra però, la razza si andò adattando alle richieste locali, creando un cane con caratteristiche specifiche come è il Cocker Spaniel inglese.

Il cocker spaniel inglese è di taglia media, con un'altezza al garrese tra i 38 ed i 43 cm, ed un peso ideale di 13-16 kg. Il corpo è snello, dalle linee eleganti ed slanciate.

Tra i Cocker Spaniel inglesi si distingue tra cani da concorso e cani da caccia, come vedremo più avanti.

Tipi di Cocker Spaniel - Cocker Spaniel inglese

Cocker Spaniel americano

Il Cocker Spaniel americano è simile al cocker inglese, ma ha dimensioni più piccole, con 34-39 cm di altezza e un peso tra i 12 ed 13 kg. È più piccolo del cocker inglese ma comunque più grande dei Cocker Spaniel originali da cui discende.

Il Cocker americano ha forme più arrotondate, il muso quadrato con uno stop molto pronunciato e la testa più piccola del cocker inglese.

Anche il Cocker americano presenta due sub-categorie, quello da concorso e quello da lavoro.

Tipi di Cocker Spaniel - Cocker Spaniel americano

Cocker da esposizione vs Cocker da lavoro

Sia tra i Cocker inglesi che tra quelli americani, si è soliti differenziare quegli esemplari che si utilizzano per la caccia o altre attività pratiche da quelli esteticamente più curati, che sono invece quelli destinati ai concorsi canini. I cani da concorso si valutano esclusivamente in base a criteri estetici e devono mostrare caratteristiche che rappresentino gli standard della razza. Presentano un mantello più lungo e folto, che richiede più cure ed attenzioni per mantenerlo lucido e senza nodi. A questo proposito consultate il nostro articolo 'cure del pelo del cocker spaniel'.

D'altra parte invece il Cocker da lavoro ha un pelo meno lungo ed esuberante, e possiede certe caratteristiche pensate per il compito che svolge. In questi esemplari si cerca di implementare le loro abilità, mentre l'aspetto fisico risulta una cosa secondaria. Sono cani più nervosi, inquieti, vivaci ed attenti, che richiedono maggiore attività fisica e una corretta stimolazione per non mostrarsi nervosi.

Differenze tra il Cocker inglese e americano

Le caratteristiche del muso e del cranio ci permettono chiaramente di distinguere tra esemplari di Cocker americano e inglese. Mentre il Cocker spaniel inglese ha un muso piuttosto allungato, naso affusolato e lungo e stop poco pronunciato, il Cocker americano ha il muso corto e schiacciato, con uno stop pronunciato e occhi più piccoli e incavati. Quindi se il cocker che abbiamo adottato ha il muso corto e le forme del corpo più arrotondate, sicuramente si tratterà di un esemplare di razza americana.

Il pelo invece non è un aspetto fisico che ci possa aiutare a differenziare le due razze. Queste caratteristiche saranno più evidenti quando si tratta di distinguere tra cani da lavoro e da caccia con i cani da esposizione il cui pelo è più morbido e curato.

Tipi di Cocker Spaniel - Differenze tra il Cocker inglese e americano

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di Cocker Spaniel, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • American Kennel Club. (2019). Meet Two Similar Yet Different Breeds: English Cocker Spaniel and Cocker Spaniel. Disponibile ei: https://www.akc.org/expert-advice/lifestyle/cocker-spaniel-vs-english-cocker-spaniel/
  • American Kennel Club. (2019). Cocker Spaniel Dog Breed Information. Disponibile in: https://www.akc.org/dog-breeds/cocker-spaniel/
  • Federación Cinológica Internacional. (2019). Cocker Spaniel Dog Breed Information. Disponibile in: http://www.fci.be/es/nomenclature/COCKER-SPANIEL-INGLES-5.html
  • Federación Cinológica Internacional. (2019). Cocker Spaniel Dog Breed Information. Disponible en: http://www.fci.be/es/nomenclature/AMERICAN-COCKER-SPANIEL-167.html
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Tipi di Cocker Spaniel