Condividi

Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo

Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo

Vedi schede di Cani

I Cocker Spaniel hanno un pelo folto e ondulato che cresce molto velocemente e che ha bisogno di attenzioni speciali perché tende a intrecciarsi dando al pelo un aspetto disordinato, arruffato e infeltrito. Per questo motivo è importante effettuare la toelettatura del Cocker regolarmente, tagliando e aggiustando il suo manto in modo che sia sempre impeccabile.

I tagli di pelo che si possono fare al Cocker Spaniel Inglese o Americano sono molti e se vuoi dargli un nuovo look ma non sai per quale stile optare da AnimalPedia vogliamo darti una mano. Se hai un cane di questa razza e alla prossima tosatura vuoi fargli cambiare taglio sei nel posto giusto. In questo articolo di AnimalPedia parleremo della toelettatura del Cocker Spaniel, 3 tagli di pelo perfetti per questa razza! Non dimenticare di condividere una foto del tuo Cocker alla fine dell'articolo!

Potrebbe interessarti anche: Tagli di pelo per uno Schnauzer medio

1. Taglio orsetto / puppy per il Cocker

Si tratta del taglio di pelo più semplice di tutti e che richiede meno attenzioni. C'è chi non ha tempo per stare dietro alla toelettatura del cane, per cui si tratta dell'opzione migliore per chi vuole un Cocker con il pelo corto.

Il pelo del cane viene tagliato alla stessa lunghezza di massimo 4 cm. Per non farlo sembrare troppo pari o se non ti piace l'effetto, puoi giocare con la lunghezza e fargli un taglio scalato, tagliando più corte alcune ciocche davanti e lasciando più lunghe quelle dietro per dargli l'aspetto tipico del Cocker Spaniel.

È il taglio più facile da mantenere perché non dovrai stare sempre a sciogliere i nodi e inoltre è più comodo per l'animale in particolar modo d'estate o se vivi in una zona particolarmente calda. Il cane si starà più comodo e si sentirà più leggero per cui sarà anche di umore migliore.

Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo - 1. Taglio orsetto / puppy per il Cocker

2. Taglio principessa per il Cocker

È un altro dei tagli classici per il Cocker, ma non è il più standard perché è difficile da mantenere. Tuttavia è uno dei preferiti dagli amanti della razza. Il pelo del cane avrà un aspetto quasi regale, come quello di una principessa delle fiabe a un ballo, da qui il nome che abbiamo scelto per descriverlo.

Il taglio viene replicato anche sulle orecchie, non solo sulle zampe. L'animale avrà un aspetto davvero che attirerà senza dubbio sguardi di ammirazione e curiosità.

Anche se non si direbbe, è un taglio versatile perché prevede il mantenimento di molto pelo, per cui la persona incaricata della toelettatura (o tu, se hai molta esperienza) potrà dare libero sfogo alla fantasia dandogli la forma desiderata, giocando con le ciocche più lunghe e quelle più corte. Si può anche stirare il pelo con l'aiuto del fon oppure lasciarlo riccio e ondulato così com'è.

Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo - 2. Taglio principessa per il Cocker

3. Taglio da concorso per Cocker

Questo stile tra le 3 opzioni di tagli di pelo per Cocker è ispirato ai concorsi di bellezza canina, ma in realtà è il taglio tradizionale di questa razza. I Cocker Spaniel Americani sono quelli con il pelo più lungo ed esuberante a differenza dei Cocker Spaniel Inglese, caratterizzati dal pelo di media lunghezza e che sicuramente attira meno l'attenzione. La variante americana risale al 1800 ed era l'animale domestico nonché cane da caccia delle famiglie appartenenti ai ceti più alti della società. Avere questo cane era sinonimo di eleganza e buon gusto.

Affinché il risultato sia perfetto, consigliamo di affidare la toelettatura del Cocker Spaniel a un esperto. I vari strati del manto, infatti, devono essere tagliati in maniera ben precisa: il pelo della schiena è più corto e man mano viene lasciato più lungo, fino a dare un effetto a cascata. La differenza con il taglio "principessa" è che il pelo nella zona del ventre non sempre deve arrivare a terra e inoltre il pelo delle zampe deve essere sempre folto.

Il mantenimento di questo tipo di toelettatura del Cocker è quotidiano, quindi molto impegnativo. Dovrai pettinare con molta attenzione il pelo del cane tutti i giorni, controllare che non abbia sporcizia sotto le zampe o intrappolata nel pelo in generale. Dovrai usare una spazzola speciale: fatti consigliare al negozio per animali o alla toelettatura.

Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo - 3. Taglio da concorso per Cocker

Se desideri leggere altri articoli simili a Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Luna
Buongiorno volevo sapere se bisogna tagliare pello zampe grazie
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Luna,
non è obbligatorio ma può essere necessario se al cane danno fastidio i peli in questa zona e se si sporca spesso, in modo da tenere pulita questa zona del corpo. In questa scheda della razza potrai trovare altre informazioni utili sul Cocker: https://www.animalpedia.it/razze-di-cani/cocker-spaniel-inglese.html
Un saluto da AnimalPedia!

Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo
1 di 4
Toelettatura del Cocker Spaniel: 3 tagli di pelo

Torna su