Condividi

4 razze comuni di criceti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 febbraio 2017
4 razze comuni di criceti

Esistono molti tipi di criceti diversi, ognuno con qualità e attributi diversi che li rendono speciali. Se stai pensando di adottarne uno, è fondamentale conoscerne le caratteristiche prima di accoglierlo in casa per sapere quale razza è la più adatta a te.

Il fattore principale da tenere in considerazione quando si decide di prendere un criceto è sapere se ci cerca un amico divertente e socievole o un roditore acrobata a cui insegnare alcuni semplici trucchi. Scopri in questo articolo di AnimalPedia quali sono le 4 razze comuni di criceti.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura di un criceto russo

Criceto Roborowskij

Il criceto Roborowskij è timido e indipendente. Alcuni esemplari sono simpatici e dolci, anche se molti di loro cercheranno di scappare quando li prendi in mano. È un criceto che ha bisogno di fidarsi ciecamente del padrone per farsi prendere e per andare d'accordo con te tanto che spesso mordono, anche se non è un morso doloroso.

Il criceto Roborowskij viene da paesi come Russia, Cina e Kazakistan ed è un animale domestico ideale da guardar correre sulla ruota. È piccolino, da adulto raggiunge a mala pena i 5 centimetri di lunghezza.

4 razze comuni di criceti - Criceto Roborowskij

Criceto Winter White

Fra le razze comuni di criceti, questa è una delle preferite dagli amanti dei roditori. È una specie abbastanza diffusa in Italia e proviene da zone del Kazakistan, Russia e Mongolia.

Questo criceto è più grande del Roborowskij e può arrivare a misurare fino a 12 centimetri di lunghezza. Il nome dell'animale deriva dal colore del loro manto, principalmente bianco, anche se alcune varietà presentano piccole macchie o strisce di colore grigio chiaro. Un'altra differenza rispetto ai criceti Roborowskij è che sono molto docili e giocano volentieri con gli esseri umani.

4 razze comuni di criceti - Criceto Winter White

Criceto Dorato

Il criceto Dorato viene dalla Siria ed è un esemplare molto comune in tanti paesi, anche se in natura sono considerati in pericolo di estinzione.

Da adulti possono raggiungere fino a 17/18 centimetri di lunghezza. È un esemplare peloso e soffice e normalmente si fidano dei padroni, anche se hanno bisogno di abituarsi e di superare una prima fase di diffidenza. Ideale per bambini non troppo piccoli anche perché non sono esemplari che tendono a mordere.

4 razze comuni di criceti - Criceto Dorato

Criceto Russo

Una delle 4 razze più comuni di criceti è il criceto Russo. È un animale molto socievole e consigliatissimo come primo animale domestico per i bambini. Non è molto grande, misura fra i 7 e i 10 centimetri. È possibile che vada in letargo quando cambiano il pelo, restando completamente bianchi. La muta del pelo del criceto Russo è molto breve, dura circa 16 ore.

4 razze comuni di criceti - Criceto Russo

Scegli un nome per il tuo criceto!

Se sei deciso a prendere un criceto, o ne hai preso uno ma ancora non sai come chiamarlo, leggi il nostro articolo in cui ti forniamo una lista di nomi originali per criceti e condividi con noi quello che hai scelto!

Se desideri leggere altri articoli simili a 4 razze comuni di criceti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento su 4 razze comuni di criceti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

4 razze comuni di criceti
1 di 5
4 razze comuni di criceti

Torna su