Condividi

Razze di cani Terrier

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 19 aprile 2017
Razze di cani Terrier

Vedi schede di Cani

Terrier è il nome generico di un gruppo di razze di cani che hanno un'origine comune ma che hanno caratteristiche fisiche così diverse che in alcuni casi risulta difficile pensare che abbiano qualcosa in comune. I cani Terrier, solitamente, sono di piccole o medie dimensioni e in generale hanno un carattere inquieto e deciso. La maggior parte dei cani di questo tipo ebbero origine in Gran Bretagna, ma esistono Terrier che vengono da diverse parti del mondo.

La parola terrier (in francese) deriva dal latino terra. Questi cani vennero denominati tutti con questo termine dato che venivano usati principalmente per cacciare piccoli animali che si nascondevano sotto terra o in delle tane. Anche se nel nome delle varie razze è presente la parola Terrier, non significa che tutte appartengono al gruppo 3 della FCI, nel quale vengono raggruppate le razze di tipo Terrier. Per esempio il Terrier Nero Russo rientra nel gruppo 2, destinato ai cani di tipo Pinscher e Schnauzer.

Inoltre, non tutti i cani che cacciano piccoli animali sotto terra vengono chiamati Terrier. Per esempio, anche i Bassotti sono cani che cacciano questi animali ma la denominazione Terrier non è presente nel loro nome. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri quali sono le razze di cani Terrier.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani argentine

Funzioni dei cani Terrier

Il compito principale attribuito ai cani di tipo Terrier era cacciare gli animali nelle tane, come volpi, conigli, topi, tassi e marmotte. Nel corso del 1800, questi cani vennero usati per una pratica crudele e anche pericolosa dal punto di vista sanitario, ovvero nelle gare in cui il cane doveva uccidere topi. Veniva liberato un cane in un fosso dove c'erano dei topi e vinceva il Terrier che uccideva più topi nel minor tempo possibile.

Più avanti, invece, vennero inclusi nei combattimenti di cani. Gli organizzatori di tali combattimenti cercavano cani più agili dei molossoidi che usavano e per questo decisero di incrociarli con i Terrier: in questo modo ottenevano cani più agili che mantenevano il carattere combattivo e coraggioso dei loro cani da combattimento. Il risultato di tali incroci diede vita agli antenati dell'attuale Pitbull e degli altri Terrier di tipo Bull.

Oggi i Terrier hanno principalmente la funzione di cani da compagnia, anche se in alcuni posti vengono ancora usati come cani da caccia di animali piccoli. Tuttavia, le linee di sangue da esposizione hanno delle caratteristiche leggermente diverse rispetto a quelle dei cani da lavoro. Le linee da esposizione sono un po' più grandi e robuste, aspetto che rende loro difficile entrare e cacciare nelle tane.

A volte vengono usati anche come cani da guardia e difesa, ma la maggior parte delle razze di questo gruppo non sono abbastanza grandi per fungere da cani da protezione. L'eccezione è rappresentata dall'Airedale Terrier, la cui altezza al garrese è di circa 60 centimetri e può essere un difensore fiero e combattivo.

Razze di cani Terrier - Funzioni dei cani Terrier

Tipi di cani Terrier

In base alla fonte o società canina consultata o a cui si fa riferimento, le classificazioni dei cani Terrier possono differire. Tuttavia, stando alla classificazione della Federazione Cinofila Internazionale (FCI), i Terrier possono essere classificati in quattro tipi principali: di taglia grande e media, di piccola taglia, di tipo Bull e da compagnia.

Tuttavia esistono altre razze di cani che contengono il termine Terrier, ma che a causa delle loro caratteristiche fisiche non possono rientrare nella classificazione FCI e, per questo, vengono incluse in altri gruppi.

Per questo motivo, considerando tutte le razze riconosciute dalla FCI che hanno la parola Terrier nel loro nome, possiamo riconoscere cinque tipi di cani Terrier.

  • Cani Terrier di taglia grande e media
  • Cani Terrier di piccola taglia
  • Cani Terrier di tipo Bull
  • Cani Terrier da compagnia
  • Altri cani Terrier

Razze di cani Terrier di taglia grande e media

Sono cani grandi o medi, ma mai molto grandi. Infatti, il più grandi di questo tipo di cani Terrier e di tutti, è l'Airedale che raggiunge una dimensione massima di 61 centimetri al garrese.

I cani di questo tipo possono essere usati come cani da caccia minore e come cani da utilità. L'Airedale Terrier si adatta molto bene a diversi metodi di addestramento canino ed è sufficientemente grande per svolgere funzioni di protezione, guardia, guida, assistenza e salvataggio, fra le altre.

Le razze di cani Terrier di questo tipo sono le seguenti:

  • Airedale Terrier
  • Bedlington Terrier
  • Border Terrier
  • Fox Terrier a pelo liscio (Smooth Fox Terrier)
  • Fox Terrier a pelo ruvido (Wire Fox Terrier)
  • Irish Glen of Imaal Terrier
  • Irish soft-coated Wheaten Terrier
  • Kerry Blue Terrier
  • Lakeland Terrier
  • Manchester Terrier
  • Parson Russell Terrier
  • Terrier Brazileiro (Fox Paulistinha)
  • Terrier da caccia Tedesco (Deutscher Jagdterrier)
  • Irish terrier
  • Welsh Terrier
Razze di cani Terrier - Razze di cani Terrier di taglia grande e media

Razze di cani Terrier di piccola taglia

Sono piccoli Terrier che in origine venivano usati per dare la caccia agli animali nelle tane. Pur trattandosi di cani di piccola taglia, sono resistenti e attivi e hanno bisogno di fare molto esercizio.

Le razze di cani Terrierdi questo tipo sono:

Razze di cani Terrier - Razze di cani Terrier di piccola taglia

Razze di cani Terrier di tipo Bull

Sono molossoidi la cui origine ha a che vedere con cani bovari e da combattimento. Anche se il loro aspetto fisico tende a intimidire, non sono buoni cani da guardia o difesa perché di solito sono socievoli, giocherelloni e molto affettuosi.

Le razze di cani Terrier di questo tipo sono:

Razze di cani Terrier - Razze di cani Terrier di tipo Bull

Razze di cani Terrier da compagnia

Sono i più piccoli fra tutti i cani Terrier e anche se hanno tutte le caratteristiche per rientrare in questo gruppo non vengono più usati come cani da caccia di piccoli animali. La loro funzioni principale oggi è quella di cani da compagnia. Sono eccellenti per le famiglia con bambini non troppo piccoli e che sanno rispettare gli animali.

Le razze di cani che rientrano in questo tipo di Terrier sono:

Razze di cani Terrier - Razze di cani Terrier da compagnia

Altre razze di cani Terrier

Quelle che riportiamo di seguito, sono razze che hanno il nome Terrier ma che, date le loro caratteristiche, non corrispondono al gruppo dei Terrier, ma ad altri gruppi della classificazione FCI. In totale possiamo identificare tre razze, due delle quali considerate come cani da compagnia, e l'altra di tipo Pinscher o Schnauzer:

  • Tibetan Terrier (cane da compagnia)
  • Boston Terrier (cane da compagnia)
  • Terrier Nero Russo (cane di tipo Pinscher o Schnauzer)
Razze di cani Terrier - Altre razze di cani Terrier

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani Terrier, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento su Razze di cani Terrier

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Razze di cani Terrier
1 di 7
Razze di cani Terrier

Torna su