CONDIVIDI

Cosa mettere nella gabbia del criceto?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 18 gennaio 2022
Cosa mettere nella gabbia del criceto?

Sai di cosa ha bisogno un criceto nella sua gabbietta? Se hai deciso di prendere uno di questi piccoli roditori, la prima cosa da fare è preparargli una gabbia completa con tutto ciò di cui ha bisogno e informarsi sulle attenzioni che richiede un criceto, come il tipo di alimentazione che deve seguire. Da AnimalPedia, quindi, in questo articolo ti spieghiamo cosa mettere nella gabbia del criceto in modo che non gli manchi mai nulla.

Potrebbe interessarti anche: Criceto maschio o femmina: come riconoscerlo?
Passi da seguire:
1

Ovviamente il primo passo sarà comprare una gabbia per il criceto. In generale tutte sono adatte alle diverse razze di criceti, ma alcune, come il Roborovskii, hanno delle esigenze particolari, come per esempio delle sbarre più strette perché possono scappare facilmente.

Il materiale è indifferente, ma deve essere di qualità e soprattutto deve essere spaziosa in modo che l'animale abbia lo spazio necessario per correre e fare esercizio. Ne esistono di diversi tipi, ma le dimensioni minime devono essere 80 x 50 x 70 cm, meglio se a due piani.

Infine, scegli un posto adeguato in cui mettere la gabbia, lontano da correnti d'aria, luce del sole diretta e al riparo da cani e gatti.

Cosa mettere nella gabbia del criceto? - Passo 1
2

Innanzitutto sceglie un beverino. Per un criceto, i migliori sono quelli a biberon come quello della foto perché sono più igienici, contengono molta acqua e restano ben attaccati alla gabbia senza far fuoriuscire il liquido. Ricorda di cambiare l'acqua ogni due giorni anche se non è finita in modo che l'abbia sempre fresca.

Cosa mettere nella gabbia del criceto? - Passo 2
3

Procurati anche due ciotole, una per eventuali frutta e verdura come fagiolini, zucchine, cetrioli e mele e un'altra per il cibo apposito per criceti. Di solito contiene cereali come mais, semi di girasole, avena e soia.

Per quanto riguarda questo tipo di ciotola, può essere normale o con un dosatore (come quello in foto), particolarmente indicata per chi ha poco tempo o per chi non vuole rischiare di dimenticarsi di dare da mangiare all'animale.

Cosa mettere nella gabbia del criceto? - Passo 3
4

Cosa mettere nella gabbia del criceto? Parliamo adesso dell'elemento di base tipico della gabbia di un criceto: la ruota. Si tratta di un elemento fondamentale e indispensabile per far fare esercizio all'animale in maniera attiva perché in questo modo scarica lo stress accumulato e si mantiene in forma.

Cosa mettere nella gabbia del criceto? - Passo 4
5

La gabbia dovrà avere anche un nido in cui l'animale possa risposare e accumulare le proprie riserve di cibo. Sul mercato troverai idee originali come delle piccole casine. Ricorda che le dimensioni degli accessori devono essere proporzionate alle dimensioni del criceto. Per esempio, nel caso del criceto dorato (o criceto siriano), la casina e il resto degli accessori devono avere dimensioni maggiori.

All'interno della casina dovrai mettere un materiale che faccia sentire bene e al caldo il criceto. Scegline uno che possa rompere senza problemi e che non gli faccia del male se dovesse ingerirlo, come del cotone idrofilo, dello scottex o della paglietta.

Cosa mettere nella gabbia del criceto? - Passo 5
6

Aggiungi degli elementi che spingano il criceto a muoversi e a fare attività come tunnel, scale o passerelle. Cerca gli accessori che pensi gli possano piacere maggiormente: nei negozi per animali troverai tantissime opzioni.

Cosa mettere nella gabbia del criceto? - Passo 6
7

Sul fondo della gabbia dovrai mettere della segatura da cambiare regolarmente. La funzione è quella di assorbire tutti i bisogni e tenere il criceto sempre pulito, anche se lui la userà anche per divertirsi e grattare in terra. La segatura è ottima perché il criceto può anche morderla, meno se si tratta di legno di pino o di cedro.

Cosa mettere nella gabbia del criceto? - Passo 7
8

La gabbia del criceto è pronta per l'uso! Non hai ancora scelto il nome per il tuo roditore? Allora consulta l'articolo Nomi per criceti e scegli fra le varie proposte originali che ti forniamo da AnimalPedia!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mettere nella gabbia del criceto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cosa mettere nella gabbia del criceto?
1 di 8
Cosa mettere nella gabbia del criceto?

Torna su ↑