Condividi

Animali domestici

Animali domestici

Ogni giorno aumenta il numero di persone che scelgono di vivere in appartamento, soprattutto nelle città di grandi e medie dimensioni. Ciò significa che sempre più persone sono interessate a sapere quali sono gli animali migliori da poter avere in casa. Dopo tutto, è difficile resistere all'idea di avere una compagnia che porti gioia in casa, non è vero? Tuttavia, è importante considerare diversi aspetti prima di adottare un animale domestico per poter entrambi avere una vita felice e sana. Non c'è dubbio che lo spazio e il tempo richiesti da ciascuna specie siano fattori chiave nella scelta dell'animale più adatto al proprio stile di vita.

Se vivi o stai per trasferirti in un appartamento e vuoi adottare un animale domestico, continua a leggere questo nuovo articolo di AnimalPedia per scoprire quali sono i migliori animali domestici e alcuni consigli per scegliere l'animale giusto per te.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un animale domestico

Come scegliere un animale da compagnia

Gli animali di piccola taglia sono spesso più adatti per vivere negli appartamenti, poiché sono più facili da curare e si adattano più facilmente a un ambiente dalle dimensioni ridotte. Tuttavia, ci sono altri fattori che dovresti considerare quando si tratta di scegliere gli animali migliori per la vita in casa.

Ad esempio, che tipo di animale domestico stai cercando? Un amico che ti offra lealtà incondizionata o un partner più indipendente? Pensa alla tua personalità e al tipo di animale più adatto a te. Quanta interazione intendi mantenere con il tuo animale domestico? Stai cercando un amico che voglia passeggiare e giocare ogni giorno o preferisci un animale più tranquillo che richiede meno tempo e fatica? Ricorda che alcuni animali domestici, come i pesci, potrebbero non interagire così direttamente o essere comunicativi come altri, a causa delle limitazioni intrinseche della specie.

Inoltre, ricorda di considerare l'aspettativa di vita approssimativa di ogni specie. Ci sono molti animali domestici che vivono a lungo, come le tartarughe, i cani, i gatti e i cincillà. Tuttavia, alcuni animali domestici hanno una longevità molto meno prolungata, come i criceti, che generalmente vivono solo dai 2 ai 4 anni.

Cosa considerare per scegliere un animale domestico

Dovresti considerare vari aspetti, tra cui i seguenti:

  • Stai cercando un animale affettuoso o indipendente?
  • Vuoi un animale comune o esotico?
  • Hai bisogno di un animale ipoallergenico?
  • Quanto tempo puoi dedicare al tuo animale domestico?
  • Nella tua quotidianità puoi soddisfare tutte le esigenze del tuo animale domestico?
  • Hai considerato la parte economica del mantenere un animale domestico?

Animali domestici: i 15 migliori

Per aiutarti in questo processo di scelta, faremo un breve elenco dei migliori animali domestici, cioè quelli che possono facilmente adattarsi alla vita in piccoli spazi. Dai un'occhiata alla nostra selezione di 15 animali da avere a casa:

  • Cane
  • Gatto
  • Coniglio
  • Criceto
  • Tartaruga
  • Furetto
  • Porcellino d'India
  • Cincillà
  • Drago barbuto dalla testa striata
  • Uccelli
  • Maialino nano
  • Pesce

Continua a leggere per saperne di più su ciascuno di essi!

Animali domestici: il cane

Oltre ad occupare un posto di rilievo nell'elenco degli animali domestici affettuosi, i cani sono sicuramente animali eccellenti da avere in casa. Hai solo bisogno di scegliere un cucciolo adatto per lo spazio a tua disposizione ed educarlo correttamente per insegnargli a rispettare le regole della casa. Esistono cani di tutte le taglie e personalità che attendono di essere adottati e avere l'opportunità di ricevere l'amore di una famiglia. Ad esempio, se il tuo appartamento è piccolo, è consigliato optare per un cane di media o piccola taglia.

Ti consigliamo anche di insegnare al tuo cane come fare i suoi bisogni fuori da casa, dal momento che questo renderà più facile (e molto!) mantenere la casa pulita e ti permetterà di goderti le passeggiate con il tuo cane, che sono essenziali per dare al tuo migliore amico peloso una buona routine di allenamento.

Se non sai quale cane scegliere, dai un'occhiata a questo altro articolo di AnimalPedia sulle migliori razze di cani da avere in un appartamento.

Animali domestici - Animali domestici: il cane

Animali domestici: il gatto

I gatti sono uno dei migliori animali da avere in casa grazie alla loro natura più indipendente e alla facilità di adattamento in piccoli ambienti. E poiché ogni gatto ha la propria personalità, puoi adottare un gattino adatto al tuo stile di vita ed educarlo a rispettare le regole della tua casa.

Ma ricorda che, nonostante la loro natura sia molto indipendente, i gatti hanno anche bisogno di cure di base per vivere una vita sana, così come dell'amore e della dedizione dei loro proprietari. Qui a AnimalPedia, ti diamo alcuni consigli per accogliere un gattino in casa.

Animali domestici - Animali domestici: il gatto

Animali domestici: il criceto

Anche i criceti (o Cricetinae) entrano nella nostra lista dei migliori animali domestici per bambini sia per le loro piccole dimensioni che per la semplice cura di cui hanno bisogno quotidianamente. Tuttavia, sarà essenziale preparare e arricchire la gabbia del criceto, nonché mantenere un'igiene ottimale dentro e intorno alla sua gabbia per impedire al tuo amico a quattro zampe di sviluppare una delle malattie più comuni dei criceti.

Inoltre, bisogna considerare che l'aspettativa di vita di un criceto sia approssimativamente tra i 2 e i 4 anni, a seconda della razza. Pertanto, non sono una buona opzione per chi cerca un animale domestico di lunga durata.

Se non sai quale criceto scegliere, ecco questo altro articolo di AnimalPedia sui vari tipi di criceti.

Animali domestici - Animali domestici: il criceto

Animali domestici: il coniglio

Anche i conigli sono animali eccellenti da compagnia, ma devi scegliere una razza di coniglio adatta allo spazio disponibile. Conigli toy o nano possono essere una scelta eccellente per coloro che vivono in piccoli appartamenti.

Tuttavia, idealmente, il tuo coniglio dovrebbe avere la possibilità di uscire dalla propria gabbia almeno due volte al giorno e avere a disposizione un ambiente sicuro in cui possa muoversi liberamente ed esplorare l'ambiente che lo circonda.

Animali domestici - Animali domestici: il coniglio

Animali domestici: la tartaruga

A causa del loro comportamento calmo, le tartarughe possono essere animali domestici eccellenti da avere a casa, ma sarà di nuovo importante scegliere una specie adatta allo spazio e al tempo che prevedi di dedicare al tuo nuovo compagno. Innanzitutto, è necessario capire bene le dimensioni di una tartaruga in età adulta, poiché alcune specie possono misurare fino a 20 volte di più rispetto ai primi mesi di vita.

Molto utile ricordare anche che ci sono tartarughe d'acqua e terrestri e alcune specie mantengono abitudini semi-acquatiche, alternando il loro ambiente tra acqua e terra. Se scegli una tartaruga d'acqua, ad esempio, dovrai preparare correttamente l'acquario per tartarughe dove il tuo animale domestico trascorrerà gran parte della sua vita. Le tartarughe terrestri avranno bisogno di altre cure specifiche, oltre a una dieta equilibrata per rafforzare il loro sistema immunitario.

Animali domestici - Animali domestici: la tartaruga

Animali domestici: il furetto

Senza dubbio alcuno, il furetto come animale domestico è uno dei migliori animali da avere a casa. Oltre ad essere affascinanti, i furetti sono anche pieni di energia e possono essere animali affettuosi quando vivono in un ambiente a loro favorevole.

Tuttavia, è necessario preparare per il furetto un ottimo ambiente in modo che possa esercitarsi, divertirsi e sentirsi a proprio agio. Va ricordato che l'attività fisica sarà necessaria affinché il furetto mantenga un peso sano e un comportamento equilibrato.

Se è la prima volta che hai un furetto come animale domestico, ti consigliamo di leggere il seguente articolo di AnimalPedia sulla cura del furetto.

Animali domestici - Animali domestici: il furetto

Animali domestici piccoli: il porcellino d'India

Il porcellino d'India, chiamato anche cavia, è uno dei migliori animali da avere in casa, poiché hanno un temperamento amichevole, affettuoso e molto calmo. Inoltre, sono piccoli animali che richiedono cure relativamente semplici per preservare una buona salute, come puoi leggere in "Prendersi cura di un porcellino d'India".

Naturalmente, devi assicurare al tuo porcellino d'India un'alimentazione adeguata, allestire la gabbia e garantire un ambiente tranquillo in cui possa sentirsi libero e possa sviluppare pienamente le proprie capacità fisiche, cognitive ed emotive. Con la cura adeguata, il porcellino d'India diventerà un compagno straordinario che porterà molto amore in famiglia.

Animali domestici - Animali domestici piccoli: il porcellino d'India

Animali domestici: il cincillà

Per molti anni, i cincillà sono stati confusi con criceti o i porcellini d'India in alcune regioni del mondo, ma sono specie completamente diverse. Il cincillà è un piccolo animale, adorabile allegro e affettuoso nel suo comportamento, uno dei migliori animali da avere a casa. Inoltre, ha un'aspettativa di vita prolungata e può vivere più di 20 anni in un ambiente in cui si trova a suo agio.

Stai pensando di adottare un cincillà? In questo caso, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: "Cincillà domestico: come accudirlo".

Animali domestici - Animali domestici: il cincillà

Rettili come animali domestici: il drago barbuto dalla testa striata

Anche per gli amanti degli animali domestici esotici abbiamo dei consigli di animali domestici, come ad esempio i rettili. Se sei nuovo rispetto all'allevamento dei rettili, puoi optare per il geco leopardo (geco leopardino) o la lucertola leopardo, una lucertola di piccole dimensioni e un carattere amichevole, o una delle lucertole più alla moda: il drago barbuto dalla testa striata.

Prima di adottare un animale esotico come animale domestico, sia esso un rettile o qualsiasi altra specie, assicurati di controllare quali specie possono riprodursi in cattività nel Paese o nella regione in cui risiedi. Inoltre, occorre informarsi sempre sui rifugi o le protezioni per animali in modo adottare legalmente un animale domestico esotico. Questo assicura che non si collabori con il traffico illegale di animali esotici, che sottopone innumerevoli specie a condizioni di vita indegne.

Animali domestici - Rettili come animali domestici: il drago barbuto dalla testa striata

Animali domestici: gli uccelli

Gli uccelli possono anche adattarsi alla vita domestica, ma sarà tua responsabilità conciliare la necessità di libertà e attività fisica con la necessità di tenerli in una gabbia per la loro stessa sicurezza. Naturalmente, devi anche fornire loro un'alimentazione completa e appropriata in base alla specie, oltre ad assicurarti che non abbiano parassiti o si ammalino.

Inoltre, è utile preparare un ambiente atto per accogliere gli uccelli, per un corretto sviluppo e benessere. Quindi, se sei interessato ad avere un uccello da compagnia, alcuni degli uccelli più raccomandati e comuni sono:

  • Parrocchetto ondlulato (pappagallino ondulato)
  • Pappagallo
  • parrocchetto monaco
  • Cacatua
Animali domestici - Animali domestici: gli uccelli

Animali domestici: il maialino nano

È sempre più comune adottare un maiale come animale domestico. Tuttavia, allo stesso tempo, gli enti per la protezione degli animali sono sempre più affollati da questo tipo di animali poiché molti tutori si spaventano al vedere le dimensioni di questo animale quando raggiunge l'età adulta.

Sebbene ci siano diversi allevatori di dubbia denominazione omologata che vendono maiali in miniatura, cioè maiali che non crescono, la verità è che non esiste un maiale con queste caratteristiche. Se sei ancora disposto ad adottare un maiale come animale domestico, tieni presente che il tuo animale crescerà e che avrai bisogno di uno spazio adeguato per ospitarlo.

Animali domestici - Animali domestici: il maialino nano

Animali domestici: i pesci

I pesci sono un altro dei migliori animali da avere in casa grazie alle loro semplici cure di base e al poco tempo che queste richiedono. Tuttavia, se non hai mai avuto un pesce, ti consigliamo di leggere questo articolo di AnimalPedia: "Pesci per principianti: le migliori opzioni".

Per prenderti cura di un pesce, dovrai prima procurarti un acquario della giusta dimensione per il tuo pesce. È anche importante ricordare che ci sono pesci d'acqua dolce e quelli di acqua salata, quindi se stai pensando di avere più di una specie di pesce contemporaneamente, è necessario che ti assicuri che siano tutti dello stesso tipo di acqua.

Animali domestici - Animali domestici: i pesci

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali domestici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Animali domestici

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Roby
Quanto mi piacerebbe un drago barbuto!
Sua valutazione:
lucia
le cose sono ovvie ma apprezzo lo sforzo. Brava

Animali domestici
1 di 13
Animali domestici

Torna su