Differenze tra un Labrador e un Golden
Vedi schede di Cani
In questo articolo parleremo di due razze canine straordinariamente intelligenti: i cani Labrador Retriever e i cani Golden Retriever. Entrambe le razze possiedono delle caratteristiche in comune e la loro morfologia, nonostante le differenze, presenta delle caratteristiche simili. Si assomigliano soprattutto per la struttura corporea e l'appellativo Retriever che identifica entrambi fa sì che molte persone non sappiano differenziare le due razze. In questo articolo di AnimalPedia, ti spieghiamo quali sono le maggiori differenze tra un Labrador e un Golden.
Cane Labrador Retriever
Le origini del Labrador Retriever risalgono al XVI secolo. Questi cani, inizialmente, provenivano dai territori canadesi della penisola del Labrador e dell'isola di Terranova. Il Labrador Retriever è il risultato finale di un'evoluzione di esemplari canini iniziata a partire dal cane di St. John. Gli antecedenti di questi antenati del Labrador Retriever sono incerti, ma gli specialisti pensano che sia il risultato di un insieme di razze di cani da lavoro inglesi, portoghesi e irlandesi.
Cane Golden Retriever
Il Golden Retriever è una razza proveniente dalla Scozia. Intorno al 1850, si iniziò ad allevare questa razza come cane da caccia. In quell'epoca, le persone appartenenti alle classi nobili organizzavano giornate cinegetiche durante le quali cacciavano uccelli di ogni tipo. Quindi, per recuperare gli esemplari abbattuti, che spesso cadevano in laghi, fiumi, dirupi o rocce, iniziarono a portare questa razza di cani.
L'incrocio fra i migliori cani di St.John e i migliori cani da riporto diede vita al Golden Retriever. Oggi, questa razza si divide in tre categorie: l'Inglese, l'Americano e il Canadese.
Morfologia del Labrador
Il Labrador è un cane di media dimensione. Pesa fra i 27 e i 40 kg e l'altezza al garrese varia fra i 53 e i 59 cm e le femmine sono più piccole e leggere. Hanno il pelo corto, liscio, ruvido, compatto e brillante per cui, da questo punto di vista, sono totalmente diversi dai Golden. Il pelo, infatti, è una delle caratteristiche che permette di distinguerli a vista, perché questi ultimi hanno il pelo lungo e morbido.
Il manto dei Labrador può essere nero, cioccolato o dorato, e quest'ultimo colore è quello che presenta diverse tonalità, dalle più pallide, quasi bianche, fino a riflessi rossicci.
Morfologia del Golden Retriever
Il Golden Retriever è leggermente più alto e snello rispetto al Labrador, anche se la lunghezza del pelo può creare un'illusione ottica contraria. La sua altezza al garrese oscilla fra i 51 e i 61 cm e il peso fra i 27 e i 37 kg e, come le femmine Labrador, anche le femmine Golden sono più piccole e pesano meno dei maschi. Questa razza ha un doppio manto stupendo. Quello superficiale è setoso, ondulato, mediamente lungo e resistente all'acqua. Il pelo interno, invece, è morbido e corto, e isola il cane dal caldo d'estate e dal freddo d'inverno.
Il colore del Golden comprende diverse tonalità di dorato, escluse le tonalità troppo pallide e rossicce. Questa razza cambia il pelo un paio di volte all'anno e, come abbiamo visto, una delle principali differenze tra un Labrador e un Golden sta nella lunghezza e nel volume del loro manto. Il Golden Retriever Inglese con gli anni ha dato vita anche alle varianti Americana e Canadese, entrambi più grandi.
Carattere del Labrador Retriever
Il Labrador ha un temperamento più socievole, malleabile ed elegante. È un cane dal carattere molto equilibrato che sviluppa verso i tre anni. Proprio il suo carattere eccessivamente buono e amichevole con chiunque non fa di lui un buon cane da guardia. Al massimo abbaia solo per segnalare la presenza di un estraneo.
L'intelligenza del Labrador è incredibile: all'interno della classifica dell'intelligenza dei cani di Stanely Coren, che mette a confronto 131 razze di verse, questa razza è classificata come settimo. Sono degli animali domestici eccellenti.
Carattere del Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane estremamente intelligente. Ha un carattere amichevole, gentile e invadente. Come il Labrador, la sua bontà eccessiva non ne fa un buon cane da guardia. D'altro canto, l'intelligenza, la docilità e l'indole calma e tranquilla ne fanno un animale domestico straordinario. Nella classifica di intelligenza di Stanley Coren questa razza occupa il quarto posto. Inoltre, questo cane può imparare numerosi lavori.
Cani da lavoro e servizio
Come abbiamo visto ci sono alcune differenze tra un Labrador e un Golden, ma una caratteristica che li accomuna senza dubbio è che entrambe le razze sono talmente intelligenti che vengono comunemente usate come cani guida, cani da salvataggio, cani antidroga o per rilevare la presenza di esplosivi.
Infine vi lasciamo un video in cui riassumiamo tutte le differenze e similitudini tra Golden Retriever e Labrador, con delle fantastiche immagini di questi adorabili animali.
Se desideri leggere altri articoli simili a Differenze tra un Labrador e un Golden, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.