Confrontare

Differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 10 aprile 2018
Differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco
Cani

Vedi schede di Cani

Il Rottweiler è una razza proveniente dalla Germania e le sue origini sono molto antiche, tanto che risalgono ai tempi dell'Impero Romano. È un cane imponente che venne allevato per molto tempo come cane da guardia o da pastore, ma oggi è un ottimo cane da compagnia.

Se stai pensando di prendere un esemplare di questa razza, di sicuro ti troverai di fronte al dilemma: scegliere la variante Americana o quella Tedesca? Sono davvero diverse o si tratta solo di un falso mito? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo della differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco, spiegandoti nel dettaglio le caratteristiche di ciascuno e in cosa differiscono.

Sommario

  1. Rottweiler: caratteristiche generali
  2. Caratteristiche del Rottweiler Tedesco
  3. Caratteristiche del Rottweiler Americano

Rottweiler: caratteristiche generali

L'aspetto attuale del Rottweiler è il risultato del perfezionamento della razza, avvenuto nel corso del XIX secolo. All'inizio questo cane veniva usato nella pastorizia ma poi, a partire dalla Prima Guerra Mondiale, iniziò a essere usato come cane poliziotto.

È una razza caratterizzata da corpo forte, muscoloso e compatto e raggiunge in media i 45 kg di peso. Anche se sembra pesante com'è effettivamente, possiede l'agilità che caratterizza i cani a pastore e oltre a possedere molta energia, adora fare esercizio fisico.

Ha il pelo corto di colore nero e marrone fulvo. Per quanto riguarda la personalità, è un cane intelligente, aspetto che lo porta a essere piuttosto indipendente. Tuttavia ciò non rappresenta un problema quando lo si addestra perché sviluppano un legame molto stretto con la famiglia o la persona che lo accoglie nella propria vita. Ha un forte istinto protettivo ed è anche molto leale.

Queste sono le caratteristiche generali della razza. Da anni va avanti una controversia riguardante i Rottweiler nati e allevati fuori dalla Germania, tanto che gli appassionati della razza ci tengono a stabilire che la differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco esiste e tocca diversi aspetti. Vediamoli subito di seguito nel dettaglio.

Caratteristiche del Rottweiler Tedesco

Quando si parla di Rottweiler Tedesco non si fa riferimento solo a quegli esemplari nati nel territorio tedesco, ma anche a quelli che hanno tutte le caratteristiche richieste dallo standard puro della razza. Chi è che stabilisce tali parametri? Dal 1921 esiste l'ADRK o Allgemeiner Deutscher Rottweiler Klub, il club tedesco dedicato alla conservazione della purezza di questa razza canina.

L'ADRK è molto severo e rigido per quanto riguarda la riproduzione del Rottweiler, per cui in Germania viene permesso unicamente l'accoppiamento di esemplari dei quali si conosce l'albero genealogico, che viene studiato nei minimi dettagli per evitare eventuali variazioni delle caratteristiche della razza.

Stando agli standard dell'associazione per quanto riguarda gli esemplari maschi, l'altezza del Rottweiler deve essere compresa tra i 61 e i 68 cm, con un peso ideale di 50 kg. L'altezza al garrese delle femmine, invece, dovrebbe essere compresa tra 52 e 62 cm, con un peso ideale di 43 kg.

Il Rottweiler Tedesco ha la coda lunga e il muso corto, il corpo robusto, compatto e massiccio ed è leggermente più basso della variante Americana. Per essere considerato Tedesco puro, però, non basta che un Rottweiler possegga queste caratteristiche, poiché l'ADRK compie ulteriori ricerche per conferirgli o meno il certificato o pedigree che conferma che non ci sono tracce di nessun'altra razza nel cane.

Nella pagine ufficiale (in tedesco) potrai scoprire di più sullo standard del Rottweiler secondo l'ADRK.

Differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco - Caratteristiche del Rottweiler Tedesco

Caratteristiche del Rottweiler Americano

A questo punto entriamo nel pieno della polemica perché molte persone affermano che il Rottweiler Americano in realtà non deve essere considerato una variante a sé, mentre altri affermano che si tratti di un ramo della razza con caratteristiche proprie ben definite.

Prendendo come buona tale affermazione, il Rottweiler Americano supererebbe quello Tedesco per le dimensioni poiché ha un'altezza di circa 68-69 cm e inoltre c'è che afferma che alcuni esemplari raggiungono gli 80 kg di peso. Inoltre il Rottweiler Americano ha la coda corta e il muso allungato e pur essendo robusto ha una silouette più armoniosa e definita. Ciò, quindi, implica che effettivamente esista una sottorazza del Rottweiler?

In realtà, per la maggior parte delle persone la principale differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco sta nel luogo di nascita e nei controlli presenti o assenti quando si fa accoppiare il cane. Negli Stati Uniti, infatti, non esiste un club o un'associazione con il compito specifico di controllare la riproduzione di questi cani, per cui capita che si abbiano incroci con altre razze e, quindi, gli esemplari non hanno le caratteristiche richieste dall'ADRK.

Altezza e peso del Rottweiler Americano sono di gran lunga superiori perché negli Stati Uniti si tende a far accoppiare i cuccioli o gli esemplari più grandi delle cucciolate, per cui le dimensioni si allontanano da quelle idnicate dallo standard. Inoltre, negli Stati Uniti, il Rottweiler ha la coda corta perché purtroppo sono ancora permesse le mutilazioni di questa parte del corpo, procedimento proibito in Germania e in molti altri paesi europei perché crudele e soprattutto non necessario.

Differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco - Caratteristiche del Rottweiler Americano

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Differenza tra Rottweiler Americano e Tedesco