Condividi

I migliori cani da guardia

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 2 agosto 2018
I migliori cani da guardia

Vedi schede di Cani

Anche se noi di AnimalPedia non siamo d'accordo con l'uso di animali come strumenti di lavoro, è pur sempre vero che alcune persone ricercano in un animale domestico delle qualità specifiche, come essere capace di fare la guardia. Per esempio, se si vive in una casa grande e ci si vuole sentire sicuri oltre a volersi godere la compagnia del cane, è probabile che si cerchi un cane che faccia la guardia e avvisi quando arriva qualcuno.

Noi di AnimalPedia ti consigliamo di educare il tuo cane a fare la guardia, se lo desideri, ma mai all'attacco o alla difesa personale, perché le conseguenze potrebbero essere gravi per chi non è esperto o per chi non ha le conoscenze necessarie. Di seguito, ti segnaliamo i 10 migliori cani da guardia a seconda delle necessità, specificandone le caratteristiche.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori razze di cani per bambini

Migliori cani da guardia: Pastore Tedesco

Da molti considerato il miglior cane da guardia, il Pastore Tedesco è un cane ideale per proteggere la casa. È molto coraggioso e affettuoso con la famiglia, con la quale instaura un legame profondo. È un cane molto popolare viste la sua bellezza, fedeltà e affetto.

La grande intelligenza del Pastore Tedesco gli permette di imparare rapidamente quali sono i suoi compiti e allo stesso tempo è un cane tranquillo che convive perfettamente con i bambini. Anche se non è addestrato, il Pastore Tedesco per natura reagisce per proteggere e difendere le persone che ama.

I migliori cani da guardia - Migliori cani da guardia: Pastore Tedesco

Cani da guardia: Bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane impressionante per le sue dimensioni e aspetto. Anche se questo dettaglio può sorprendere, si tratta di cani docili e casalinghi che convivono perfettamente in famiglia e con bambini piccoli perché sono molto dolci e affettuosi.

Sono ottimi guardiani di casa perché ti avviseranno della presenza di intrusi anche se non rappresentano una minaccia dissuadendoli ad entrare in casa, aspetti positivi da tenere in considerazione. Di fonte a una situazione in cui si sentono minacciati, non esiterà a lanciarsi su chi cerca di farti del male. È un cane protettore, fedele e molto buono.

I migliori cani da guardia - Cani da guardia: Bullmastiff

Cani da guardia: Boxer

Il Boxer è più piccolo rispetto alle razze precedenti, tuttavia può raggiungere tranquillamente i 30 chili. Hanno un carattere invidiabile e in un certo senso restano eternamente giovani perché anche gli esemplari di età avanzata scorrazzano dappertutto e si comportano come cuccioli, anche per questo motivo adorano i bambini.

Tuttavia, il Boxer è un sorvegliante per natura. Sta attento a qualsiasi movimento e quando arriva qualcuno a casa si fionda verso la porta per annusare e cercare di capire di chi si tratta. Inoltre, se osserva movimenti sospetti, tende ad abbaiare.

Il Boxer è un cane molto affettuoso che lo rende un cane da guardia simpatico che non esiterà a difenderti qualora fosse necessario anche perché è un cane molto coraggioso.

I migliori cani da guardia - Cani da guardia: Boxer

Cani da guardia di case molto grandi: Fila Brasileiro

Per fare la guardia di grandi territori o case molto grandi, questo cane rientra indubbiamente nelle 10 razze dei migliori cani da guardia. Il Fila Brasileiro, o Mastino Brasiliano, è un cane molto affettuoso con le persone ma che sa essere anche feroce con intrusi che vogliono entrare nel suo territorio perché per natura è un cane molto protettore.

Nel XVII secolo, questo cane veniva chiamato "macellaio" perché veniva usato per controllare gli schiavi che cercavano di abbandonare le piantagioni di zucchero. Il Fila li inseguiva e li gettava a terra persuadendo altri schiavi dal comportarsi allo stesso modo.

Il Fila è un cane molto grande e una particolarità di questa razza è che fanno costantemente la guardia per tutto il perimetro che circonda la loro proprietà. Non è un comportamento che bisogna insegnargli perché è già proprio della sua natura.

I migliori cani da guardia - Cani da guardia di case molto grandi: Fila Brasileiro

Cani da guardia di case molto grandi: Dobermann

Il Dobermann è un cane che possiede un udito incredibile e come il pastore Tedesco è uno dei migliori cani da guardia.Percepisce persino rumori impercettibili e in un attimo raggiunge la fonte del rumore. È perfetto come cane da guardia per case molto grandi ma che dispongano di ampi spazi all'aperto. È molto ubbidiente e si tratta di uno dei cani più intelligenti del mondo.

Grazie a questa qualità e alle sue abilità mentali, il Dobermann è un cane che ha bisogno di essere sempre stimolato con giochi e attività fisica. Non è affatto consigliato per chi ha uno stile di vita sedentario perché ha bisogno di sfogare l'energia che accumula.

È un cane molto sensibile e affettuoso, oltre che molto bello. Il Dobermann, tuttavia, può essere molto feroce se capisce che lui o la sua famiglia si trovano in pericolo per cui è fondamentale insegnargli alcuni ordini di obbedienza di base.

I migliori cani da guardia - Cani da guardia di case molto grandi: Dobermann

Cani da guardia di case molto grandi: Rottweiler

Tra le razze di cani da guardia non poteva di certo mancare il Rottweiler, un cane robusto di grandi dimensioni e forza. È risaputo che il morso di un Rottweiler è molto potente, dettaglio che farà desistere eventuali intrusi dall'entrare a casa tua.

Deve essere allenato adeguatamente per saper differenziare un ospite da un intruso. Nel caso di questo cane, l'educazione è fondamentale e importantissima. Lo saranno anche un'attività fisica regolare e una buona dose di affetto per riconoscere chi sono le persone che gli vogliono bene.

I migliori cani da guardia - Cani da guardia di case molto grandi: Rottweiler

Guardia del bestiame: Border Collie

Per sorvegliare e guidare il bestiame, il Border Collie. È intelligentissimo e molto veloce, qualità che lo rendono perfetto per controllare, guidare e fare la guardia ai greggi di pecore.

Non sono cani di grandi dimensioni, ma il loro coraggio e intelligenza sono enormi. Si tratta del cane più intelligente al mondo, come potrai vedere nel nostro articolo i 5 cani più intelligenti al mondo. Non esitano nel reagire e affrontare lupi e altri predatori che minacciano l'incolumità del gregge sotto la sua responsabilità. È la razza che va meglio d'accordo con gli umani con cui ha a che fare.

Ha bisogno di molti stimoli mentali e fisici per non mostrarsi nervoso o stressato. Si consiglia di passare molto tempo con lui insegnandogli ordini diversi.

I migliori cani da guardia - Guardia del bestiame: Border Collie

Guardia del bestiame: Mastino dei Pirenei

Esistono cani da pastore bovari, come il Mastino dei Pirenei che fanno al guardia ma non guidano il bestiame. Sono gli animali che si avvicinano a lui affinché li protegga dai predatori. Normalmente le razze che svolgono questa funzione sono di grandi dimensioni.

I migliori cani da guardia - Guardia del bestiame: Mastino dei Pirenei

Guardia del bestiame: Australian Cattle Dog

Un cane poco conosciuto per fare da guardia al bestiame è l'Australian Cattle Dog. È un cane di dimensioni non esagerate, ma uno dei più coraggiosi che esistano. Inoltre, il loro morso potente funge da avviso per gli altri animali per come devono comportarsi.

Non esiterà a seguire i tuoi ordini, è molto ubbidiente, ma ha bisogno di fare molto esercizio fisico ogni giorno e per questo motivo non si consiglia di tenerlo chiuso in appartamento e non giocare abbastanza con lui.

Tuttavia, per conoscere i cani adibiti a tale scopo più nel dettaglio, ti invitiamo a consultare il seguente articolo: Top 10 cani da pastore.

I migliori cani da guardia - Guardia del bestiame: Australian Cattle Dog

Cani da guardia di frontiera

I cani da guardia di frontiera non fanno parte di nessuna razza in particolare. Sono cani allenati per rilevare stupefacenti e proteggere i cittadini. Il requisito fondamentale per svolgere questo compito è che siano cani intelligenti e capaci di individuare l'intrusione clandestina di stupefacenti o esplosivi. Non tutti i cani, quindi hanno le capacità e le qualità adatte per diventare cani da guardia di frontiera.

I migliori cani da guardia - Cani da guardia di frontiera

Se desideri leggere altri articoli simili a I migliori cani da guardia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Federico
Dei cani da guardia per me il migliore sarà sempre il Pastore Tedesco per me.
Sua valutazione:
Maurizio
Totalmente d'accordo!

I migliori cani da guardia
1 di 17
I migliori cani da guardia

Torna su