menu
Condividi

Differenze tra levriero spagnolo e inglese

 
Di María Besteiros. 26 agosto 2021
Differenze tra levriero spagnolo e inglese

Vedi schede di Cani

I levrieri sono cani inconfondibili grazie al loro corpo elegante ed atletico, la loro testa allungata e le zampe magre e lunghe. Queste caratteristiche permettono loro di raggiungere grandi velocità. Inoltre posseggono una bellezza innata che li rende ambiti cani da compagnia. Vi sono varie razze di levrieri che sono molto simili fra loro, come è il caso del levriero inglese e quello spagnolo. La loro somiglianza può portare a confusioni. In questo articolo di AnimalPedia, vedremo le differenze che esistono fra levriero inglese e spagnolo.

Potrebbe interessarti anche: Differenze tra un Labrador e un Golden

Origini del levriero spagnolo e del levriero inglese

Come indica la sua denominazione, la prima differenza tra razze di levrieri è nel luogo dove vengono allevati. Il levriero inglese o greyhound si considera un discendente dei cani egiziani e si è evoluto fino al cane che conosciamo oggi nel Regno Unito, dove pare che possa essere stato introdotto dai celti. Il nome 'grey' significa fine o bello.

Un dato che conferma l'antichità della razza è una inscrizione scoperta su una tomba egizia di circa 4900 anni fa.

Dal canto suo, il levriero spagnolo ha sangue del levriero inglese, ma mescolato con i podencos ed altri cani arrivati nella penisola iberica al seguito di invasori e commercianti, come fu il caso dello Sloughi o levriero arabo, circa 1000 anni fa.

Come indicano le sue caratteristiche fisiche, entrambi furono creati per la velocità, anche se vi sono differenze fra loro. Il levriero inglese, agli inizi, venne destinato sopratutto alla caccia alla lepre. Non dovrebbe stupire visto che si tratta di un cane estremamente veloce ed agile, in grado di raggiungere i 60 km/h. La sua velocità abbinata ad una grande vista gli servono per catturare la preda. Sono cani che danno il loro meglio nello spunto iniziale e in corse brevi ed esplosive.

Viceversa, il levriero spagnolo, detto galgo, è meno veloce, e raggiunge solamente i 48 km/h, ma è un cane più resistente, e può correre per periodi più lunghi rispetto al levriero inglese. Oggigiorno, entrambe le razze sono ancora utilizzate per la caccia, ma sono utilizzati molto nelle corse, soprattutto quello inglese. Sono entrambi ottimi cani da compagnia.

Differenze tra levriero spagnolo e inglese - Origini del levriero spagnolo e del levriero inglese

Caratteristiche fisiche del levriero spagnolo e inglese

Le differenze fisiche più evidenti tra levriero inglese e spagnolo sono nelle dimensioni. Anche se entrambi vengono considerati di taglia grande, l'inglese è più grosso. Gli esemplari di questa razza pesano tra i 27 ed i 32 kg e misurano tra i 69 ed i 76 cm al garrese. Il levriero spagnolo invece, pesa tra i 20 ed i 30 kg e ed è alto 60-70 cm al garrese.

Tutti i levrieri hanno in comune la silhouette slanciata, atletica, elegante, agile, con zampe lunghe e magre, collo muscolo e arcuato e coda fine e di inserzione bassa. La testa è molto piccola. Condividono aspetti che contribuiscono a fornirli di grande velocità, come la ampiezza del petto per migliorare la capacità polmonare e cardiaca o la testa allungata ed il cranio piano. Per trovare delle differenze dovremo andare nei dettagli:

  • Muscolatura: il levriero spagnolo ricorda molto lo Sloughi ed ha una muscolatura che gli fornisce resistenza nella corsa. La muscolatura di quello inglese invece gli consente delle accelerazioni da fermo molto potenti.
  • Testa: simile in entrambi i cani, ma il levriero inglese ha il cranio leggermente più largo, con uno stop più marcato ed un muso più appuntito.
  • Orecchie: anche se in entrambe le razze le orecchie sono di piccole dimensioni e cadono in forma di rosa, il levriero spagnolo le ha un po' più spesse. Il levriero inglese dal canto suo, può tenerle erette quando sta all'erta.
  • Corpo: il torace del levriero inglese ha forma di barile, con un petto che raggiunge l'altezza dei gomiti. Il levriero spagnolo ha un torace più profondo e allungato, ma il petto non arriva fino ai gomiti. La zona lombare invece è più lunga.
  • Piedi: le zampe del levriero inglese sono conosciuti come 'piedi di gatto', mentre quelli del levriero spagnolo vengono detti 'piedi di lepre'.
  • Mantello: sia il levriero inglese che spagnolo ha il pelo corto e fine. I colori dell'inglese sono bianco, fulvo, nero, leonino e tigrato. Il galgo spagnolo differisce parzialmente ed ha colori: crema, tigrato, nero, leonino, dorato e castano con inserti bianchi. Esistono esemplari di levriero spagnolo con pelo ruvido.
Differenze tra levriero spagnolo e inglese - Caratteristiche fisiche del levriero spagnolo e inglese
Immagine: levrieri spagnoli

Carattere del levriero spagnolo e del levriero inglese

Se le differenze fisiche fra levriero inglese e spagnolo sono minime lo stesso vale per il carattere. Le differenze in questi casi sono più da esemplare a esemplare, e dovute all'educazione ricevuta e all'esperienza di vita di ciascun cane. Segnaliamo alcuni aspetti particolari:

  • Convivenza coi bambini: entrambe le razze non possono convivere bene con i bambini. Nel caso del levriero inglese il fatto è che non ama i giochi bruschi. La convivenza può essere buona se i bambini sono già grandini e capiscono le esigenze del cane. Non si tratta di un cane che reagisce con aggressività, piuttosto manifesterà il suo disagio andandosene.
  • Socializzazione: una buona socializzazione è importante per queste razze, soprattutto per il levriero spagnolo. IN generale sono cani timidi e indipendenti, non è raro che si mostrino diffidenti.
  • Educazione: l'addestramento di questi cani è complicato dalla loro natura timida. In ogni modo entrambi sono cani molto sensibili che necessitano una educazione con rinforzo positivo per avere successo.

Cure del levriero spagnolo e del levriero inglese

Le cure generiche non presentano differenze significative tra levriero inglese e spagnolo. Entrambi necessitano molta attività fisica, poiché sono cani con un elevato livello di energia. Per questo motivo non sono molto adatti alla vita in appartamento, specialmente il levriero spagnolo, che si consiglia vengano tenuto in spazi ampi per poter correre a suo piacimento.

D'altro lato, va detto che la loro educazione è molto importante, per evitare che scappino inseguendo qualsiasi cosa. Per questo motivo, se li lasciamo in uno spazio interno, deve essere ben chiuso. Questo istinto ad inseguire le cose può creare qualche spavento quando cominciano a scegliere come preda degli animali più piccoli. Il levriero spagnolo è meno problematico sotto questo aspetto.

Differenze tra levriero spagnolo e inglese - Cure del levriero spagnolo e del levriero inglese
Immagine: levriero inglese

Salute del levriero spagnolo e del levriero inglese

Per ciò che riguarda la salute non vi sono grandi differenze fra queste due razze. Entrambe necessitano le cure veterinarie classiche come le visite periodiche, la sverminazione ed il calendario delle vaccinazioni. Possono entrambi soffrire di patologie tipiche dei cani di grossa taglia, come la torsione-dilatazione dello stomaco.

Per il resto sono animali abbastanza sani, anche se si ritiene che il levriero inglese sia un cane un po' delicato. Forse per questo la sua speranza di vita non supera i 10-12 anni. Tuttavia si tratta di un dato molto variabile a seconda delle circostanze di vita di ciascun esemplare. La speranza di vita del levriero spagnolo è più alta, circa 12 anni. Il levriero spagnolo è poco propenso a soffrire di malattie ereditarie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenze tra levriero spagnolo e inglese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Fogle, Bruce. 1995. Encyclopedia of the Dog. London. Dorling Kindersley.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Differenze tra levriero spagnolo e inglese
Immagine: levrieri spagnoli
Immagine: levriero inglese
1 di 4
Differenze tra levriero spagnolo e inglese

Torna su