Condividi

I roditori più intelligenti

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 28 agosto 2017
I roditori più intelligenti

Esistono più di 2800 specie di roditori che si possono trovare in vari luoghi della Terra, eccetto ai Poli. Si tratta di specie che non sono in via di estinzione, anzi, in alcuni casi sono addirittura considerati una piaga.

Se la sopravvivenza è un parametro utile per valutare l'intelligenza animale, senza dubbio i roditori sono fra i più intelligenti. In questo articolo di AnimalPedia ti indichiamo quali sono i roditori più intelligenti per aiutarti a scegliere un animale adatto al tuo caso.

Potrebbe interessarti anche: I 20 animali più intelligenti del mondo

Il ratto

Il ratto comune (conosciuto anche come ratto grigio o marrone) è il miglior rappresentante dei mammiferi per quanto riguarda la sopravvivenza, poiché può vivere in praticamente qualsiasi circostanza. È molto più grande, forte e aggressiva rispetto al ratto nero o di campagna.

Il ratto è un animale che proviene dalla Cina, da dove poi si è espanso per tutto il globo, in particolar modo nelle fogne delle città e paesi più piccoli. Sono stati realizzati diversi esperimenti con questi animali, compresi esperimenti di tipo militare, grazie ai quali sono state dimostrate grandi abilità fisiche e mentali.

Hanno un forte istinto di sopravvivenza e riescono a prevedere le catastrofi naturali, tanto da essere in grado di evitarle.

Si tratta di un animale che ormai viene accettato sempre più di buon grado nelle case di tutto il mondo. Se vuoi saperne di più sul topo come animale domestico, leggi l'articolo che trovi al link!

I roditori più intelligenti - Il ratto
Immagine: thedrunkbirder.files.wordpress.com

Il castoro

Il castoro è uno dei roditori migliori per quanto riguarda la capacità di adattamento all'ambiente in funzione delle sue esigenze. La sua capacità di arginare corsi d'acqua con delle strutture in legno, fango e fogliame, infatti, è ben conosciuta e gli permette di crearsi delle lagune in cui stabilire la propria tana.

Il castoro è un roditore di grandi dimensioni che può arrivare a pesare anche 20 kg. Ha degli enormi incisivi superiori e inferiori che crescono in continuazione con i quali è capace di rosicchiare e abbattere alberi di grandi dimensioni. All'inizio del XX secolo il castoro era in pericolo di estinzione, ma per fortuna oggi non è più a rischio.

I roditori più intelligenti - Il castoro

Il topo muschiato

Il topo muschiato è molto simile al castoro, ma ha dimensioni di gran lunga inferiori. Anche le sue abilità sono simili a quelle del castoro, anche se usa tecniche più basilari e meno evolute.

Il topo muschiato si sta diffondendo in maniera incredibile, non solo nel suo habitat originario (il continente nord-americano), ma anche in Europa. Ci sono due motivi principali per i quali questo animale si sta diffondendo sempre di più: il primo è che può sopravvivere sia in acqua dolce che in acqua salata e il secondo è che si adatta all'inquinamento creato dagli esseri umani.

Il topo muschiato è considerato una piaga in Olanda e in Belgio a causa dell'abitudine di perforare tubi e gallerie nelle dighe costruite sotto il livello del mare. Il nome di questo animale deriva dal fatto che marca con il suo muschio i limiti del suo territorio. Non è in pericolo di estinzione.

I roditori più intelligenti - Il topo muschiato

Lo scoiattolo

Lo scoiattolo è un animale intelligente grazie alla capacità che ha ogni anni di prevedere la durata dell'inverno. Questo animale è in grado di fare provviste di alimenti precise per superare l'inverno.

È un roditore di piccole dimensioni esposto a pericoli costanti e a vari predatori, come volpi, ermellini, falchi, astori, ecc. Tuttavia è in grado di calcolare i suoi spostamenti, riuscendo a eludere diversi pericoli. Non è in pericolo di estinzione.

I roditori più intelligenti - Lo scoiattolo

Il gerbillo della Mongolia

Il gerbillo della Mongolia è diventato un animale domestico in molte parti del mondo. Si tratta di un animaletto affettuoso, intelligente, attivo e molto socievole. Attraverso il rinforzo positivo imparerà trucchi velocemente, anche se non è intelligente quanto il topo. Comunica con i suoi simili con dei colpi a terra, mediante i quali avvisano che c'è un pericolo imminente.

Una curiosità sul gerbillo della Mongolia è che si tratta di un animale monogamo molto socievole con gli animali della stessa specie, tant'è che si lavano anche a vicenda. Circa 40 esemplari condividono la stessa tana, organizzata in maniera complessa.

L'habitat di questo roditore sono le zone predesertiche della Mongolia e della Cina. In natura sono animali notturni. La sua alimentazione è a base di vegetali e semi. Come animale domestico, invece, mangia più varietà di frutta e verdura. Non è in pericolo di estinzione.

I roditori più intelligenti - Il gerbillo della Mongolia

Se desideri leggere altri articoli simili a I roditori più intelligenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su I roditori più intelligenti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
antonio
Non sapevo che ci fossero roditori così intelligenti! Grazie per avermelo fatto scoprire!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Antonio, eh già gli animali sono davvero incredibili, piccoli o grandi che siano! Un saluto da AnimalPedia!

I roditori più intelligenti
Immagine: thedrunkbirder.files.wordpress.com
1 di 6
I roditori più intelligenti

Torna su