Cani più longevi



Vedi schede di Cani
Generalmente, l'aspettativa di vita dei cani può variare dagli 8 ai 20 anni, tenendo conto che quelli di piccola taglia tendono a vivere più a lungo di quelli grandi. Tuttavia, per cercare di calcolare quanti anni vive un cane, è necessario considerare diversi fattori che possono influenzare la longevità, come razza, eredità genetica, cure fornite, alimentazione, fattori ambientali, sterilizzazione, sesso, attività fisica, stimolazione mentale e igiene orale, tra gli altri.
La longevità di un cane non è determinata solo da fattori inerenti alla razza e al patrimonio genetico, ma dipende anche (e in larga misura) dalle cure fornite dai padroni. Un cane che vive in un ambiente positivo, riceve un'alimentazione completa ed equilibrata, è fisicamente attivo, ha la mente ben stimolata, viene visitato regolarmente dal veterinario e gode dell'affetto della sua famiglia ha maggiori probabilità di vivere più a lungo e in maniera migliore rispetto a un cane che vive in condizioni più sfavorevoli. Pertanto, è nostra responsabilità, in quanto padroni, creare le condizioni che favoriscano la longevità dei nostri animali domestici. Di seguito parleremo tuttavia dei cani più longevi.
- Chihuahua
- Shiba inu
- Border collie
- Rat terrier
- Bassotto tedesco
- Barbone toy
- Pomerania
- Jack Russell terrier
- Boykin spaniel
- Lagotto romagnolo
- I cani meticci vivono più a lungo dei cani di razza?
1. Chihuahua
Oltre a essere il cane più piccolo del mondo, l'affascinante e coraggioso Chihuahua è anche la razza di cane più longeva. Si stima che la loro aspettativa di vita sia compresa tra i 15 e i 18 anni, ma alcuni individui riescono a rimanere accanto ai loro padroni fino a 20. Tuttavia, sono molto sensibili al freddo e ai bruschi cambiamenti climatici, per cui si adattano meglio ai climi caldi o temperati e spesso amano indossare cappotti per cani durante l'inverno.
È altrettanto importante sottolineare che esistono alcune malattie comuni nei chihuahua a cui è necessario prestare la massima attenzione in modo da non comprometterne la salute. Sono le seguenti:
- Palatoschisi
- Epilessia
- Glaucoma
- Dislocazione
- Idrocefalo
- Ernia del disco
- Emofilia A
- Problemi cardiaci

2. Shiba inu
Lo Shiba Inu occupa una posizione privilegiata nella nostra classifica dei cani più longevi, anche se la sua aspettativa di vita non è ancora stata completamente confermata. Secondo alcuni esperti, la loro aspettativa di vita media è di 15 anni, ma altri sostengono che lo Shiba Inu può facilmente raggiungere i 18 anni o anche di più, a patto che riceva sempre le cure di cui ha bisogno per condurre una vita sana e felice.
Inoltre, questi pelosoni hanno una bassa predisposizione genetica a sviluppare malattie ereditarie o degenerative, motivo per cui sono considerati uno dei cani più sani al mondo. Attualmente, le uniche patologie comuni in questa razza giapponese sono la displasia dell'anca e l'ipotiroidismo.

3. Border collie
Il Border collie è considerato il cane più intelligente del mondo e si distingue anche per l'eccellente stato di salute e resistenza fisica di cui gode. Si stima che la loro aspettativa di vita sia compresa tra i 14 e i 17 anni, anche se sono un po' predisposti a sviluppare displasia dell'anca, epilessia e patologie oculari tipiche del collie.
Questa razza di cane longevi è molto speciale e dimostra un'incredibile versatilità, essendo in grado di eseguire in modo eccellente addestramento di base e avanzato, sport cinofili ed è anche un ottimo cane da terapia. Tuttavia, l'addestramento richiede perseveranza, dedizione e conoscenza dell'educazione cinofila, motivo per cui il Border collie non è consigliato ai padroni alle prime armi.

4. Rat terrier
Il rat terrier è un cane americano poco conosciuto al di fuori della sua terra d'origine, ma che tuttavia fa parte di una delle razze più longeve. In realtà non è riconosciuta dalla FCI, ma lo è da organizzazioni come l'American Kennel Club. Inizialmente veniva addestrato come cane da caccia nelle fattorie americane, principalmente per inseguire e stanare i roditori, prevenendo danni alla produzione agricola e alla diffusione di alcune malattie che i topi trasmettono all'uomo e ad altri animali.
Nonostante le sue piccole dimensioni, il rat terrier è un cane molto muscoloso ed energico che necessita di tanta attività fisica per mantenere un comportamento equilibrato. Si distingue anche per l'eccellente salute di cui gode, con una bassissima predisposizione a sviluppare malattie ereditarie. La sua aspettativa di vita è solitamente stimata tra i 15 e i 16 anni, ma può vivere fino a 18 anni con le cure appropriate.

5. Bassotto tedesco
Il bassotto tedesco, conosciuto per il suo aspetto particolare, è una delle razze di cane tedesche più popolari e longeve al mondo. Questi pelosoni giocherelloni, impavidi e che abbaiano molto, possono vivere dai 13 ai 17 anni, sempre che ricevano le cure appropriate per vivere in salute e benessere.
Nonostante la loro lunga aspettativa di vita, i bassotti tedeschi possono soffrire piuttosto frequentemente di lesioni alla colonna vertebrale e danni ai dischi intervertebrali. Altre malattie comuni nel bassotto tedesco sono inoltre:
- Lussazione della rotula
- Epilessia
- Glaucoma
- Ipotiroidismo
- Atrofia progressiva della retina

6. Barbone toy
Il barbone toy, noto anche come barboncino toy, è uno dei cani più longevi e anche una delle razze di piccola taglia più popolari al mondo. Solitamente vivono circa 15 anni, tuttavia molti raggiungono anche i 17 o 18 anni di età, sempre a patto che ricevono adeguate cure mediche, un'alimentazione equilibrata e l'affetto dei loro padroni.
Questi adorabili pelosoni hanno una bassa predisposizione genetica alla maggior parte delle malattie ereditarie più comuni nei cani e solitamente godono di ottima salute. Tuttavia, possono svilupparsi comunque alcune patologie:
- Lussazione della rotula
- Sordità
- Diabete
- Problemi agli occhi come il glaucoma
- Epilessia

7. Pomerania
Il pomerania è il membro più piccolo della famiglia degli spitz e si distingue anche per essere uno dei cani più longevi al mondo. Si stima che la loro aspettativa di vita sia compresa tra i 12 e i 15 anni, ma i pomerania possono vivere più a lungo se viene fornita loro una dieta completa ed equilibrata, un'adeguata stimolazione fisica e mentale e le cure essenziali per preservarne la salute.
È importante notare che questi animali sono sensibili al freddo e possono essere facilmente influenzati dai bruschi cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Per farli godere di maggiore longevità, bisognerà proteggerli dalle basse temperature e fornirgli cure di prevenzione adeguate per combattere le seguenti patologie comuni nei cani pomerania:
- Problemi agli occhi (soprattutto nei cani anziani)
- Idrocefalo nel cane
- Lussazione della rotula
- Dotto arterioso pervio (PDA)
- Disfunzione del nodo senoatriale
- Entropion

8. Jack Russell terrier
Il Jack Russell terrier è un cane coraggioso e dalla forte personalità che, nonostante le sue piccole dimensioni, difficilmente passa inosservato. È interessante notare che spesso viene considerata una razza con origini condivise, poiché è stata creata nel Regno Unito dal reverendo John Russell, ma ha completato il suo sviluppo in suolo australiano.
Oltre al suo carattere capriccioso, iperattivo e audace, il Jack Russell terrier è caratterizzato anche da un'aspettativa di vita piuttosto lunga, essendo uno dei cani più longevi. Piccoli e impavidi, questi pelosoni possono vivere fino a 16 anni in condizioni favorevoli. Possono purtroppo però soffrire di alcune malattie comuni nei cani e sono di solito predisposti alle seguenti patologie:
- Atassia e mielopatia del terrier
- Lussazione della rotula
- Dislocazione del cristallino
- Sordità

9. Boykin spaniel
Il boykin spaniel è un bellissimo e poco conosciuto rappresentante della vasta famiglia degli spaniel. Questa razza di origine americana si è sviluppata all'inizio del XX secolo nella Carolina del Sud ed è oggi considerata la più rappresentativa di questo stato. Inizialmente addestrati per aiutare a cacciare anatre, tacchini e altri uccelli acquatici che abbondavano nel bacino del fiume Wateree, hanno dimostrato di essere ottimi nuotatori.
Grazie alla sua notevole adattabilità, al carattere energico e alla buona salute di cui gode, il boykin spaniel ha guadagnato terreno anche come animale domestico nel suo paese d'origine ed è il compagno perfetto per persone di tutte le età. Un altro "vantaggio" di questi bellissimi animali pelosoni è che possono vivere molti anni con i loro padroni, poiché la loro aspettativa di vita stimata è di 14-16 anni.

10. Lagotto romagnolo
Completiamo la nostra classifica dei cani più longevi con il lagotto romagnolo che, come suggerisce il nome, è una razza di cane italiana. Questo cane d'acqua italiano di taglia media e dal pelo lanoso è originario della Romagna, dove veniva storicamente addestrato come cane da riporto per gli uccelli acquatici. Successivamente, tuttavia, hanno iniziato a specializzarsi nella ricerca dei tartufi, funzione che svolgono ancora oggi.
Oltre alla sua bellezza e versatilità nell'apprendimento, il lagotto romagnolo si distingue anche per la sua lunga aspettativa di vita, poiché vive solitamente tra i 14 e i 17 anni. Sono cani forti e resistenti che, se godono delle giuste cure e vivono in un ambiente positivo, si ammalano raramente e dimostrano grande energia nella vita quotidiana. Possono tuttavia sviluppare alcune malattie comuni nei cani, come la displasia dell'anca.

I cani meticci vivono più a lungo dei cani di razza?
Ancora oggi è comune una credenza popolare secondo cui i cani meticci vivono più a lungo e sono più sani dei cani di razza. Poiché non sono stati sottoposti agli intensi incroci selettivi che hanno consentito la standardizzazione delle razze, i cani meticci presentano un'elevata diversità genetica e una bassa consanguineità. Per questo motivo, è meno probabile che sviluppino malattie ereditarie e degenerative che colpiscono gravemente la maggior parte degli altri cani.
Di conseguenza, si ammalano meno spesso e vivono più a lungo dei cani di razza, a patto che ricevano le cure adeguate.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cani più longevi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....
- Michell A.R. Longevity of British breeds of dog and its relationships with sex, size, cardiovascular variables and disease. Vet. Rec. 145 (22): 625–9, 1999.
- Eichelberg H., Seine R. Life expectancy and cause of death in dogs. I. The situation in mixed breeds and various dog breeds. Berliner und Munchener Tierarztliche Wochenschrift, 109(8):292-303, 1996.
- UPEI - Canine Inherited Disorders Databases. Disponible en: http://cidd.discoveryspace.ca/index.html