Condividi

I 10 cani più affettuosi

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
I 10 cani più affettuosi

Vedi schede di Cani

Molte persone, prima di adottare un cane cercano informazioni sulla loro personalità e sulle caratteristiche generali della razza. È un momento molto importante perché da esso dipende quanto saremo soddisfatti della scelta in futuro.

Fra le ricerche più popolari si trovano quali sono le razze di cani più affettuosi e quali le più ubbidienti, soprattutto se in famiglia sono presenti dei bambini.

I cani affettuosi sono dolcissimi e ed è bello avere a fianco un amico fedele che da te non si aspetta altro che coccole e attenzioni. In questa lista di AnimalPedia ti mostriamo quali sono i 10 cani più affettuosi, anche se devi ricordare che il carattere del cane in larga misura dipende dall'educazione che riceve.

1. Golden Retriever

Il Golden Retriever non è solo un cane molto bello dal manto dorato. È indubbiamente uno dei cani più affettuosi, pazienti e docili. Hanno un aspetto dolce e sono molto tranquilli, rilassati, sempre pronti a seguirti ovunque e a darti tanto amore.

Il Golden Retriever sarà un amico ubbidiente e simpatico, perfetto per fare pet therapy con i bambini o da cane guida con le persone cieche.

I 10 cani più affettuosi - 1. Golden Retriever

2. Labrador Retriever

Anche il Labrador Retriever, come il Golden, è uno dei cani più affettuosi che ci siano, perfetto per convivere con bambini e adulti. Risponde positivamente al rinforzo positivo perché è una razza molto facile da addestrare ed educare.

Il Labrador è anche un animale eccellente come cane poliziotto, antidroga, guida o pet therapy. Sono cani molto intelligenti e bellissimi e se ne trovano di diversi colori in sfumature di dorato, marrone e nero.

I 10 cani più affettuosi - 2. Labrador Retriever

3. Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese conquista molte persone perché si tratta di un cane tranquillo e affettuoso, sempre disposto a dimostrare affetto e amore.

È ideale per le famiglie, anche quelle con bambini piccoli o persone anziane, anche perché passeggia lentamente ed è un animale pigro. Va d'accordo con altri animali e non ha bisogno di andare molto a spasso né di fare molto esercizio fisico. È molto importante educarlo e farlo socializzare bene da cucciolo.

I 10 cani più affettuosi - 3. Bulldog Inglese

4. Dalmata

Il Dalmata non è solo un cane elegante, conosciuto e attivo. Si tratta anche di un cane molto affettuoso che è felice di sentirsi amato e coccolato dalla famiglia che l'ha accolto. In passato, il Dalmata era il cane delle famiglie reali.

A differenza del Bulldog Inglese, il Dalmata è un cane molto attivo che ha bisogno di fare esercizio, giocare e passeggiare a lungo quotidianamente. È perfetto per persone attive che amano lo sport.

I 10 cani più affettuosi - 4. Dalmata

5. Bassotto

Se ti piace l'idea di addestrare un cane e insegnargli degli ordini di base, il Bassotto è perfetto per te. È un po' testardo, per cui dovrai avere pazienza quando lo addestri.

Questo cagnolino è molto affettuoso con i bambini. Amano passare il tempo con i propri padroni sia stesi sul divano mentre ricevono coccole, sia in giro, seguendoli dappertutto.

I 10 cani più affettuosi - 5. Bassotto

6. Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco, nonostante le sue dimensioni, è un cane comune nelle case di tutto il mondo perché è facile da addestrare, è leale e molto ubbidiente. Se educato correttamente, offre amore incondizionato a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini, e fa da guardia in casa.

È un cane molto intelligente, atletico e affettuoso. Ha iniziato ad accompagnare l'uomo per vigilare i greggi di pecore, ma adesso è soprattutto un cane da compagnia, guida, poliziotto o di salvataggio.

I 10 cani più affettuosi - 6. Pastore Tedesco

7. Carlino

Il Carlino è un cane allegro, fedele, simpatico e molto affettuoso. Adorerà passeggiare al tuo fianco e accompagnarti a fare commissioni. Adora le carezze sulla pancia e le coccole in generale.

Il suo aspetto simpatico e il carattere socievole per natura ti faranno amare questa razza. Anche se sono molto diffusi i carlini color crema, esistono anche neri.

I 10 cani più affettuosi - 7. Carlino

8. Yorkshire Terrier

Non a caso è uno dei cani più diffusi. Lo Yorkshire Terrier è un cane allegro e dinamico, adatto per tutte le famiglie. È importante educarlo bene perché il rischio è che diventi un cane irrequieto che abbaia molto. Si tratta di una razza attaccata al padrone, affettuosa e un po' capricciosa.

Amano giocare, correre, essere coccolati e pettinati e in generale qualsiasi attività che possono fare insieme a te. Inoltre questa razza perde poco pelo e ha molto bisogno di sfogarsi e fare lunghe passeggiate.

I 10 cani più affettuosi - 8. Yorkshire Terrier

9. Boxer

Trovare il Boxer in questa lista può sorprendere, ma chi ha avuto un cane di questa razza sa che sono animali divertenti e affettuosi, anche se un po' irrequieti. Se decidi di adottare un Boxer, avrai un cucciolo eterno, sempre disposto a giocare e a darti leccate affettuose.

È un compagno fedele, attaccato a chi si prende cura di lui e conosce alla perfezione il suo ruolo all'interno della casa. Ha bisogno di fare molto esercizio, per il resto non ha bisogno di attenzioni specifiche e il pelo, essendo corto, non ha bisogno di cure particolari e frequenti.

I 10 cani più affettuosi - 9. Boxer

10. Cani non di razza

In qualsiasi rifugio o canile troverai tantissimi animali abbandonati che attendono con ansia di trovare una casa e qualcuno che gli voglia bene. Andando in uno di questi posti potrai vedere molti cani, scoprirne il carattere che non sempre dipende dalla razza e trovare il compagno perfetto per te.

I 10 cani più affettuosi - 10. Cani non di razza

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 cani più affettuosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su I 10 cani più affettuosi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I 10 cani più affettuosi
1 di 11
I 10 cani più affettuosi

Torna su