Condividi

I 10 animali domestici più strani

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2017
I 10 animali domestici più strani

I cani, i gatti e i conigli sono animali da compagnia straordinari, non è un caso se sono i più popolari in tutto il mondo e se ogni anno milioni di persone li adottano nelle proprie case. Ad ogni modo, esiste un altro gruppo di persone che pensa fuori dagli schemi e preferisce avere animali domestici più originali ed esotici. Questa gente è colpita dal loro carattere selvaggio che rende questi animali speciali e unici, con una personalità differente. In ogni caso, prima di adottare uno di questi esemplari, devi assicurarti di quali e quante attenzioni necessitano e soprattutto qual è il luogo adatto per far sì che abbiano una vita piena e felice.

Se fai parte di questo gruppo poco tradizionale e stai pensando di adottare un animale fuori dal comune, ma non sai ancora quale, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri quali sono i 10 animali domestici più strani al mondo.

 

Potrebbe interessarti anche: I 10 gatti più belli del mondo

1. Asino Miniatura

Praticamente si tratta di un peluche gigante. L'asino Miniatura è carino, tenero, si comporta bene con i bambini (non è un animale da monta) ed è anche molto intelligente, al contrario di quanto possa pensare molta gente. Anche se non è grande come le altre razze di asino, ha comunque bisogno di molto spazio all'aperto.

Può arrivare a pesare fino a 130 chili, pertanto, sarà difficile abbracciarlo come se fosse un gatto o un cane. Se hai deciso di adottare un Asino Miniatura devi sapere che questo animale non sopporta la solitudine, quindi dovrai dedicargli tempo o in alternativa prendere un altro asino che gli faccia compagnia.

I 10 animali domestici più strani - 1. Asino Miniatura

2. Drago Barbuto

Esiste gente che è fanatica dei rettili, ma non potendo avere un coccodrillo in casa opta per adottare un simpatico Drago Barbuto. Di fatto, si tratta di una specie che diventa sempre più popolare come animale domestico in quanto è abbastanza facile da gestire e non richiede una grande spesa economica. È originario dell'Australia e vive in media tra 6 e 8 anni. Il Drago Barbuto, anche se è difficile da accarezzare, almeno non tappezzerà di peli tutta la casa.

I 10 animali domestici più strani - 2. Drago Barbuto

3. Petauro dello Zucchero

Questo animale assomiglia in alcune caratteristiche ai criceti delle nuove generazioni. Sicuramente non avrai mai sentito parlare di loro perché non si tratta di roditori, infatti, questi animali appartengono alla famiglia dei marsupiali. La parola "zucchero" gli è stata associata in quanto mostrano avere una grande preferenza per gli alimenti zuccherati. Questi animali alla vista sono adorabili e sono anche abbastanza intelligenti.

Anche se fanno parte della lista dei 10 animali domestici più strani al mondo, AnimalPedia non ti consiglia di adottare un Petauro dello Zucchero per diverse ragioni:

  • È un animale notturno (e probabilmente la notte non potrai prestargli attenzione), inoltre, è abbastanza rumoroso durante questo momento della giornata.
  • È una specie selvatica che non ha mai ricevuto un addomesticamento come i cani o i gatti, pertanto ti relazionerai con un animale che avrebbe bisogno di vivere libero e quindi non godrà al massimo della tua compagnia.
  • Questi animali non si adattano a vivere da soli, hanno bisogno della compagnia di un altro membro della loro specie.
  • Sono predisposti a soffrire di depressione e addirittura nel peggiore dei casi arrivano all'automutilazione.
  • Il Petauro dello Zucchero ha bisogno di una gabbia molto grande nonostante le sue dimensioni ridotte.
  • La sua dieta include insetti e alimenti che una persona senza esperienza potrebbe scordare di fornirgli.
  • Utilizza le sue ghiandole per marcare il territorio, cosa parecchio sgradevole.
  • Dovrai pulire la gabbia ogni 2-3 giorni in quanto si tratta di un animale molto sporco.
  • Non si tratta di un animale socievole, è probabile che morda o graffi le persone che gli si avvicinano.
  • I veterinari che possono prendersi cura di questa specie sono pochissimi e in alcuni Paesi possono addirittura non esserci.

Per tutta questa serie di motivi, consideriamo che adottare un Petauro dello Zucchero sia un'azione irresponsabile. Si condannerebbe un essere vivente a 15 anni di mancanza di benessere. Anche se dall'aspetto potrebbe sembrare un animale domestico tenerissimo, in realtà non lo è, quindi è meglio visitarlo nel suo habitat naturale.

I 10 animali domestici più strani - 3. Petauro dello Zucchero

4. Fennec o Volpe del Deserto

La Volpe del Deserto ha avuto un grande boom negli ultimi anni, provocando l'adozione irresponsabile di questo bellissimo mammifero. Avere un Fennec come animale domestico è, come per il Petauro, totalmente sconsigliabile.

Si tratta di un animale sociale che vive in grandi famiglie, perciò non è possibile adottare solo un esemplare. Inoltre, è assurdo anche pensare di poter ricreare il suo habitat naturale (deserto con temperature comprese tra 40ºC e -40ºC) o credere che la volpe si comporterà similmente a un gatto. Si tratta di nuovo di un animale che non è stato addomesticato dall'uomo e pertanto ha istinti e comportamenti selvaggi.

La Volpe del Deserto è un animale molto attivo con abitudini notturne, momento in cui non potremo godere della sua compagnia. Inoltre, se decidessi di tenerlo chiuso in gabbia, il Fennec avrebbe una vita decisamente breve.

I 10 animali domestici più strani - 4. Fennec o Volpe del Deserto

5. Insetto Stecco

Cosa c'è di più strano di avere un Insetto Stecco come animale domestico? Questa creatura è perfetta per persone eccentriche con gusti molto particolari. Non si tratta dell'animale da compagnia più affettuoso, ma sicuramente è un esemplare molto interessante e originale. Questo singolare insetto fa parte della lista degli 8 animali che si mimetizzano con l'ambiente.

Anche se ha bisogno di cure minime può essere educativo insegnare ai propri figli come ci si prende cura di un'altra creatura, infatti, è molto importante avere presente che il corpo di questo insetto è particolarmente sensibile e si potrebbe spezzare se viene maneggiato in maniera brusca.

I 10 animali domestici più strani - 5. Insetto Stecco

6. Capibara

A differenza della Volpe del Deserto, il capibara può essere un animale domestico anche se purtroppo si tratta di un esemplare in pericolo di estinzione.

Il Capibara è il roditore di maggiori dimensioni attualmente esistente: il cugino maggiore del Porcellino d'India e del criceto. Sono animali abbastanza affettuosi se ci si prende cura di loro per bene e vantano anche una discreta intelligenza. Uno degli inconvenienti di averlo come animale da compagnia è che ha bisogno di moltissimo spazio per vivere felicemente e ha un costo di mantenimento non bassissimo.

I 10 animali domestici più strani - 6. Capibara

7. Maiale Nano

Questo simpatico animale da fattoria, di cui esistono differenti tipi e dimensioni, può rivelarsi un piacevole animale domestico. Non bisogna prendere alla lettera il termine "nano", infatti questi esemplari possono raggiungere le dimensioni di un cane, arrivando a pesare 30 chili. Ad ogni modo, si tratta di animali simpaticissimi ed estremamente adorabili. Il lato positivo del Maiale Nano è che vanta una grande intelligenza, può essere educato e istruito su alcuni esercizi da fare, proprio come un cane.

I 10 animali domestici più strani - 7. Maiale Nano

8. Riccio di Terra

Nella lista degli animali domestici più strani non poteva di certo mancare il riccio. Questa simpatica creatura, contrariamente a quanto pensino in molti, si può rivelare un fantastico animale da compagnia. Se lo abitui al contatto e alla presenza umana, il riccio potrà ricambiarti molto affetto. È innegabile che anche il solo guardare questo simpatico esemplare è un'esperienza fantastica. Quando i ricci si sentono contenti e felici diventano più morbidi al tatto e al contrario di quanto pensino in molti le loro spine non sono affatto pericolose e prendersene cura non è molto complicato. Se vuoi saperne di più, scopri com'è il riccio come animale domestico e come funziona il suo processo di riproduzione.

I 10 animali domestici più strani - 8. Riccio di Terra

9. Puzzola

Tra tutti gli animali elencati forse questo è l'ultimo da prendere in considerazione come animale domestico anche per il fatto che si riproduce enormemente. È una creatura esotica e unica che ama vivere allo stato brado e, non bisogna dimenticare che purtroppo emette forti e disgustosi odori quando si sente minacciata. Pertanto, se sei un amante della puzzola la cosa migliore da fare è andarla a visitare nel suo habitat naturale, dove vive tranquilla, comoda e felice. Come se tutto questo non bastasse, inoltre, la puzzola è un animale che si trova in pericolo di estinzione in quanto gradualmente si sta danneggiando e di conseguenza scomparendo il suo habitat naturale.

I 10 animali domestici più strani - 9. Puzzola

10. Tarantola

Se ti piace la sensazione di pericolo, questo può essere l'animale domestico che fa al tuo caso. Sono passati molti anni da quando la tarantola è diventata un animale da compagnia abbastanza popolare nonostante venga temuta da molte persone. Se sei una persona nervosa e sensibile alla quale piace accarezzare tutto il tempo il proprio animale, forse è meglio che non opti per questa scelta. Le tarantole si cibano di insetti vivi e sono una specie molto tranquilla e silenziosa.

Come abbiamo avuto modo di vedere in questo articolo sui 10 animali domestici più strani, la biodiversità del regno animale è molto grande. Esistono tante specie diverse, sia morfologicamente che per quanto riguarda il carattere, pertanto, prima di adottare un animale rifletti accuratamente e valuta se puoi garantirgli una vita piena e felice.

I 10 animali domestici più strani - 10. Tarantola

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 animali domestici più strani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su I 10 animali domestici più strani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Ale
Il petauro secondo me se lasciato libero in casa può rosicchiare linee elettriche e vestiti costosi in più come si fa a tenero un insetto stecco? Sono delicatissimi
Sua valutazione:
Angelo
Avete parlato del PETAURO come animale poco socievole e che graffia e morde, animale che non e' intelligente. Non sono daccordo con le vostre dichiarazioni, ne ho allevati alcuni e non ho riscontrato nulla di quello che avete detto.
Tuttu i Petauri che ho avuto sono stati molto socievoli, curiosi e molto intelligenti, io consiglieri di averli come animali di compagnia a tutti
.Come qualsiasi animale ha bisogno di essere capito.
Sua valutazione:
Annalaura
Articolo bellissimo, complimenti!
Sua valutazione:
Manlio
WOW! Non conoscevo l'esistenza del capibara.. un roditore grande quanto un cane! ahahahah
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Manlio,

sì, è davvero un animale singolare.

Un saluto.

I 10 animali domestici più strani
1 di 11
I 10 animali domestici più strani

Torna su