Condividi

Tipi e specie di topi domestici

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 19 luglio 2017
Tipi e specie di topi domestici

Esistono molti tipi di ratti domestici in tutto il mondo. A differenza di ciò che pensa molta gente, i topi sono animali molto intelligenti e socievoli, proprio come possono esserlo i conigli, i criceti e i porcellini d'India.

Sempre più persone scelgono di adottare nelle proprie case questi simpatici roditori come animali domestici, non lasciandosi condizionare dal tipico stereotipo che li definisce negativamente.

Scopri in questo articolo di AnimalPedia quali tipi e specie di topi domestici esistono, in modo da poter scegliere quello che fa più al tuo caso.

Potrebbe interessarti anche: Si può avere un dingo domestico?

Topo standard

Conosciuto anche come topo comune in quanto non ha avuto alcun tipo di mutazione genetica, ha le orecchie dritte all'altezza degli occhi. Il suo corpo è largo, sottile e arrotondato, e i suoi baffi sono lisci e allungati.

I colori più comuni del pelo di un ratto standard sono il bianco, il nero e il marrone scuro, e la sua coda è molto lunga ma allo stesso tempo sottile.

Una curiosità: il topo rientra nella lista dei dieci animali più intelligenti al mondo.

Tipi e specie di topi domestici - Topo standard

Topo Manx

I ratti di tipo Manx sono facilmente riconoscibili in quanto nascono senza coda o con un pezzo molto piccolo. Sono abbastanza più piccoli dei topi comuni e a differenza di questi hanno il corpo più corto, ma sempre arrotondato.

Il problema che hanno questi topi a livello domestico è che non avendo la coda hanno bisogno di maggiori attenzioni, infatti, quest'estremità dei ratti è responsabile di controllare la temperatura corporea e l'equilibrio. Con il passare degli anni il Manx, non avendo la coda, diventa sempre più propenso a sviluppare alcuni tipi di malattie.

Tipi e specie di topi domestici - Topo Manx

Topo hairless o Sphynx

Come indica il suo nome, questa specie di ratto è glabra, ma può presentare un piccolissimo strato di pelo su tutto il corpo.

Ha i baffi corti e ondulati e la sua mancanza di pelo rende il topo Sphynx estremamente morbido al tatto.

Tipi e specie di topi domestici - Topo hairless o Sphynx

Topo Dumbo

Come puoi immaginare il nome Dumbo gli venne affibbiato per la sua simpatica somiglianza al famosissimo elefante dell Walt Disney. Infatti, come puoi notare, questa specie di topo domestico presenta delle grandi e larghe orecchie. A differenza dei ratti standard i topi Dumbo hanno le orecchie più in basso e il loro corpo è più massiccio.

Ha un pelo molto corto e fine che può essere di vari colori: bianco, grigio, grigio chiaro e marrone chiaro sono i più comuni.

Tipi e specie di topi domestici - Topo Dumbo

Topo Rex

Il topo Rex è uno dei ratti domestici di maggiori dimensioni. Ha una grande quantità di pelo, folto e ben distribuito su tutto il corpo tranne che sull'addome. Curiosamente, di questo tipo di roditore esiste anche una razza chiamata Double Rex che è praticamente glabra. I suoi baffi sono corti e arricciati.

Ora che conosci i vari tipi e specie di topi domestici, tu, quale sceglieresti?

Tipi e specie di topi domestici - Topo Rex

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi e specie di topi domestici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Francesca
Io in campagna ho trovato un piccolo cucciolo di topolino. Gli sto dando il latte. È tanto carino. Lo tengo in una scatola e quando lo faccio uscire mi segue. Mi piacerebbe sapere che tipo di topolino ho trovato e che tipo di controlli dovrei fargli fare. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Francesca,
l'unica cosa da fare è portarlo dal veterinario, ti darà lui le dritte del caso sia per quanto riguarda l'alimentazione che per i controlli e le visite che devi fargli fare.
Un saluto da AnimalPedia!
Francesca
Grazie tante.
Sua valutazione:
lucy
wow molto interessante
Sua valutazione:
mariella
Voglio un topo Dumbo!! :)
lucy
anche iooo

Tipi e specie di topi domestici
1 di 6
Tipi e specie di topi domestici

Torna su