Condividi

Le migliori razze di cani per bambini

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 3 marzo 2017
Le migliori razze di cani per bambini

Vedi schede di Cani

I bambini adorano i cani e quasi tutti i cani adorano i bambini. Tuttavia, esistono delle razze di cani che vanno senz'altro più d'accordo con i bambini rispetto ad altre.

Perciò, in questo articolo di AnimalPedia vedremo quali sono le migliori razze di cani per bambini e quali sono le più adatte a seconda del grado di iperattività del bambino, se si ha bisogno di un cane baby-sitter o se in famiglia ci sono bambini molto piccoli.

Potrebbe interessarti anche: I migliori cani per una famiglia con bambini

Cani per bambini iperattivi

I bambini iperattivi hanno bisogno di sfogare energie e avere un compagno di giochi. Senza dubbio, le migliori razze per questi bambini sono il Labrador e il Beagle.

Il Labrador ha tantissima energia, è attivo, adora giocare ed è molto affettuoso con i bambini. Inoltre non è affatto aggressivo e la sua pazienza e bontà sono note. Adora stare in famiglia, farà subito amicizia con i più piccoli e darà loro tanto affetto. Tuttavia, hanno bisogno di molto spazio in cui divertirsi e correre perché sono animali che hanno bisogno di fare lunghe passeggiate e corse.

Il Beagle è una razza perfetta per una casa più piccola perché ha lo stesso temperamento del Labrador ma è di dimensioni inferiori. I Beagle sono giocherelloni, iperattivi e la loro energia supererà addirittura quella del bambino. Pur essendo molto attivi, sono cani facili da addestrare e diventano molto tranquilli se hanno avuto una giusta dose di attività. È un cane perfetto per i piccoli di casa perché li farà sfogare ma sarà anche in grado di farli fermare e risposare.

Le migliori razze di cani per bambini - Cani per bambini iperattivi

Cani baby-sitter

Se si desidera un cane non troppo attivo e che sia in grado di tenere sotto controllo i bambini, ci vuole un cane da guardia. Fra tutte le opzioni possibili, il Boxer e il Collie sono considerati i cani migliori per fare la guardia ai bambini.

Il Boxer è una razza giocherellona che adora i bambini, potrebbe giocare con loro all'infinito. Questo aspetto è molto importante quando si sceglie un cane e c'è un bambino in casa, tuttavia la qualità che spicca del Boxer è l'istinto a proteggere e a fare la guardia, poiché non lascia avvicinare nessuno se non è qualcuno di conosciuto. Difende la famiglia e può diventare aggressivo se capisce che essa è in pericolo.

Il Collie è un cane molto grande che adora stare in famiglia. Ha un istinto di protezione molto sviluppato che lo rende un ottimo cane da guardia. Se hai una casa grande o ampi spazi in cui farlo passeggiare, sarà il cane perfetto per il tuo bambino perché farà di tutto per proteggerlo da qualsiasi pericolo. Infatti, non si consiglia di lasciar avvicinare troppo gli sconosciuti perché il Collie non ama questo comportamento.

Le migliori razze di cani per bambini - Cani baby-sitter

Cani per bambini piccoli

Se si è alla ricerca di un cane adatto alla convivenza con un bambino appena nato, le caratteristiche da ricercare nell'animale sono altre. Dovrai scegliere una razza tranquilla, pacifica, molto affettuoso e con tantissima pazienza, perché i bambini faranno loro molti dispetti.

Il San Bernardo, anche se sembra molto grande e irruente, è uno dei cani più tranquilli, buoni e pacifici. Sono cani docili e protettori, facili da addestrare e che faranno da baby-sitter al piccolo e proprio per la loro affabilità sono sempre più popolari come cani da compagnia.

Il Pastore Tedesco è una delle razze di cani più versatili che ci siano. Si adattano a ogni tipo di situazioni, sono ottimi animali da compagnia e da lavoro e inoltre sono ubbidienti, facili da addestrare e hanno un grande istinto di protezione. Adorano i bambini piccoli e data la facilità con cui possono essere addestrati, non sarà difficile insegnare loro come comportarsi correttamente con i più piccoli.

Le migliori razze di cani per bambini - Cani per bambini piccoli

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori razze di cani per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento su Le migliori razze di cani per bambini

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Annamaria
Noi abbiamo un San Bernardo... un autentico gigante dal cuore d'oro!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Non potevi descriverlo meglio, Annamaria! Un saluto da AnimalPedia.

Le migliori razze di cani per bambini
1 di 4
Le migliori razze di cani per bambini

Torna su