Ideale per

5 razze di gatti per bambini

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 20 marzo 2018
5 razze di gatti per bambini
Gatti

Vedi schede di Gatti

Stai pensando di prendere un gatto per allargare la famiglia? Se hai dei bambini, prima di prendere una decisione è bene conoscere quali sono le razze di gatti più adatte ai bambini o, in generale, che caratteristiche dovrebbe avere un gatto per andare d'accordo con i più piccoli di casa. Per evitare incidenti, è molto importante che il gatto sia docile, affettuoso e socievole, per cui in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo quali sono le 5 razze di gatti per bambini, le più adatte per la convivenza in casi di questo tipo.

Potrebbe interessarti anche: Le 5 migliori razze di cani per principianti

Sommario

  1. Come scegliere un gatto per bambini
  2. Maine Coon
  3. Gatto Persiano
  4. Cornish Rex
  5. Gatto Siamese
  6. Gatto d'Angora
  7. Gatti docili per bambini

Come scegliere un gatto per bambini

Innanzitutto è bene parlare nello specifico del carattere che deve avere un gatto adatto ai bambini. Quando ci sono bimbi piccoli in casa, infatti, è bene avere animali calmi, affettuosi e pazienti. Di seguito ti spiegheremo nello specifico quali sono le caratteristiche più importanti che dovrebbero avere i gatti per bambini.

  • Devono tollerare i rumori forti e i movimenti bruschi. I gatti che si spaventano facilmente non sono molto adatti in questi casi perché i bambini cercheranno di giocare e interagire con lui, non sempre in maniera tranquilla.
  • Non devono essere molto territoriali, perché i bambini difficilmente capiranno che non devono disturbare il gatto nel suo spazio o che non devono toccare le sue cose. Il gatto potrebbe reagire soffiando o addirittura graffiando.
  • Devono essere affettuosi. È un aspetto molto importante perché i bambini di sicuro vorranno accarezzarlo , prenderli o abbracciarli, per cui è bene evitare le razze più solitarie e indipendenti.
  • Devono essere socievoli: un gatto giocherellone, dinamico e attivo che ama la compagnia della gente è ottimo per i bambini.

Se vuoi adottare un gatto randagio o un gatto di un gattile o un rifugio, ti consigliamo di leggere il seguente articolo: Consigli per adottare un gatto randagio.

Maine Coon

Il Maine Coon, razza proveniente dagli Stati Uniti, è uno dei gatti più affettuosi e socievoli che ci siano. È un gatto molto grande che cresce abbastanza, molto più di un normale gatto domestico. Tuttavia si tratta di un animale docile che ama la compagnia della famiglia che lo ha accolto. Questi gatti amano l'acqua, per cui non ci saranno problemi d'estate a giocare a schizzarlo.

5 razze di gatti per bambini - Maine Coon

Gatto Persiano

Anche il gatto Persiano è uno dei migliori gatti per bambini poiché è molto paziente e tranquillo. I bambini adoreranno giocare con lui e, in generale, questo gatto si lascia toccare e accarezzare senza fare storie. Inoltre si adatta piuttosto facilmente ai cambiamenti e tende ad accattare di buon grado la presenza di altri animali domestici in casa Cani, conigli, ecc.).

5 razze di gatti per bambini - Gatto Persiano

Cornish Rex

Un'altra opzione tra i gatti adatti ai bambini è il Cornish Rex, una delle razze di gatti più affettuose che ci siano, ma anche una delle più giocherellone e monelle. È proprio per queste ultime due caratteristiche che è perfetto per i più piccoli di casa.

Viene dall'Inghilterra e ha una caratteristica molto particolare: ha il pelo ondulato. Ha un carattere estroverso e non è molto diffidente nei confronti degli sconosciuti, per cui andrà d'accordo con tutta la famiglia. Se ci sono altri animali in casa, invece, sarà molto territoriale e cercherà di imporsi come leader.

5 razze di gatti per bambini - Cornish Rex

Gatto Siamese

Uno dei gatti più adatti ai bambini è il Siamese. È una razza molto affettuosa che va continuamente alla ricerca di attenzioni e coccole. Sono animali simpatici che adorano la compagnia delle persone, per cui sono degli ottimi compagni di giochi per i bambini.

5 razze di gatti per bambini - Gatto Siamese

Gatto d'Angora

Il gatto d'Angora è un altro dei gatti ideali per bambini poiché si tratta di una razza socievole e fedele che ama stare con la famiglia. È un animale monello e giocherellone, come il Cornish Rex, per cui i bambini adoreranno giocare insieme a lui. Le caratteristiche principali di questo gatto che conquisterà chiunque sono fedeltà e simpatia. Dal punto di vista fisico questo gatto è molto particolare poiché ha gli occhi di colore diverso e il pelo bianco.

5 razze di gatti per bambini - Gatto d'Angora

Gatti docili per bambini

In questo articolo ti abbiamo mostrato 5 razze di gatti per bambini per chi è alla ricerca di caratteristiche ben precise. Ciò non significa che un gatto comune o non di razza non sia adatto ai più piccini, anzi. È solo più difficile conoscerne il carattere e il temperamento prima di adottarlo. Se hai dei bambini molto tranquilli ed educati che sapranno gestire correttamente la convivenza con un gatto, puoi adottare un micio in un gattile o in rifugio senza comprare nessun animale: darai una seconda opportunità a un micio che che non è stato trattato come meritava.

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 razze di gatti per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
marikla
vorrei sapere se il siberiano e il mainecoon sono anallergici io soffro di allergia alla polvere e al pelo del gatto e stanno x arrivarmi 1 cucciolo di maine coon e un cucciolo di siberiano
1 di 6
5 razze di gatti per bambini