Condividi

I migliori cani per una famiglia con bambini

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 25 maggio 2018
I migliori cani per una famiglia con bambini

Vedi schede di Cani

Prima di parlare di cani per bambini, o cani baby sitter, è necessario tenere in considerazione aspetti quali età o caratteristiche dei più piccoli di casa. In questo modo possiamo identificare 3 principali categorie di cani baby sitter: i cani con istinto protettivo per bambini molto piccoli, compagni di gioco molto attivi per bambini iperattivi e compagni di gioco pazienti per bimbi in generale.

Una delle regole generali da tenere maggiormente in considerazione quando parliamo di cani per bambini è "più è piccolo il bambino, più il cane deve essere grande. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo perché vale questa regola, ma soprattutto ti mostreremo quali sono i migliori cani per una famiglia con bambini.

Potrebbe interessarti anche: I migliori animali domestici per i bambini

Cani grandi per bambini piccoli

I bambini piccoli, senza farlo apposta, possono fare del male o dare molto fastidio a un cane per esempio tirandogli le orecchie, il pelo o la coda. Se il cane è piccolo, è più facile che senta dolore o reagisca in maniera inaspettata adottando un atteggiamento aggressivo/difensivo. Al contrario un cane grande non sempre reagisce o si accorge dei dispetti dei bambini, per cui tende a non reagire più di tanto o addirittura resta impassibile.

Tuttavia ciò non significa che i più piccoli di casa possano fare di tutto al cane, anche se è grande, né che bisogna scegliere senza pensarci due volte un Terranova o un San Bernardo, anche se sono degli ottimi cani per una famiglia con bambini. Le dimensioni ideali di un cane per bambini piccoli sono quelle di un Pastore Tedesco o simile.

I migliori cani per una famiglia con bambini - Cani grandi per bambini piccoli

1. Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane perfetto per i bambini molto piccoli. È sereno, intelligente e facile da addestrare. È intelligente, forte e con un forte istinto protettivo, per cui, se socializzato sin da piccolo, andrà davvero molto d'accordo con i bambini.

I migliori cani per una famiglia con bambini - 1. Pastore Tedesco

2. Pitbull terrier

Nonostante la cattiva reputazione di questa razza, il Pitbull è un ottimo cane per bambini, tanto che nel XIX e XX secolo era il cane baby-sitter per eccellenza. Per saperne di più, ti invitiamo a leggere la sua storia in questo articolo: Il Pitbull come cane baby-sitter: la storia. Il suo aspetto robusto nasconde un cuore d'oro e un'infinita pazienza con i bambini, per questo è perfetto per i più piccoli di casa.

Questo cane ha bisogno di una famiglia attiva che lo educhi e che si occupi della sua stimolazione fisica e mentale con escursioni e diverse passeggiate quotidiane. Inoltre bisogna farlo socializzare, soprattutto fuori casa, sin da quando è cucciolo.

I migliori cani per una famiglia con bambini - 2. Pitbull terrier

3. Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane dolce con i più piccoli, un vero e proprio "pezzo di pane" considerato tra i migliori cani per una famiglia con bambini date le sue caratteristiche come intelligenza, affabilità, pazienza e dolcezza. È un cane molto attivo e giocherellone, ma nonostante ciò ha un temperamento pacato e paziente. Ha bisogno di un ritmo di vita attivo e stimolante poiché è molto intelligente.

I migliori cani per una famiglia con bambini - 3. Golden Retriever

4. Alano

L'Alano è un cane di dimensioni giganti ed è uno dei migliori cani per una famiglia con bambini di più di 6-8 anni. È un cane gentile, bonaccione e protettivo, perfetto per le famiglie tranquille e la sua stazza terrà lontana qualsiasi persona che abbia cattive intenzioni.

L'unico problema dell'Alano, è lo stesso del Terranova e del San Bernardo, razze che abbiamo menzionato all'inizio: ha bisogna di molto spazio e deve mangiare dosi davvero grandi di cibo, per cui mantenerlo può essere caro.

I migliori cani per una famiglia con bambini - 4. Alano

5. Boxer

Il Boxer è l'eterno cucciolo perché non smette mai di avere voglia di giocare, nemmeno quando invecchia. Va d'accordissimo con i bambini e ama qualsiasi tipo di gioco. È una delle migliori razze per bambini dai 6 anni in su, perché, senza volerlo possono essere un po' bruschi nei movimenti quando giocano. È adatto a tutte le famiglie, l'unico problema è che perde molta bava, per cui se avete l'ossessione per la pulizia, forse è meglio optare per un altro cane.

I migliori cani per una famiglia con bambini - 5. Boxer

6. El rough collie

Il Rough Collie, o cane da pastore scozzese a pelo lungo, è un cane che si lega molto ai componenti della famiglia che lo accoglie, soprattutto ai bambini. Hanno una pazienza davvero infinita. È adatto ai bambini che hanno più di 7 anni e che non sono particolarmente dispettosi perché è importante che non gli tirino il pelo.

Si tratta di un cane molto intelligente per cui non devono mancare stimolazione mentale ed esercizi di ubbidienza quotidiani. È perfetto per le famiglie disciplinate e organizzate.

I migliori cani per una famiglia con bambini - 6. El rough collie

7. Beagle

Il Beagle è la razza di cane più adatta a bambini iperattivi. È ottimo per le famiglie dinamiche con uno stile di vita attivo che fanno spesso escursioni o attività a contatto con la natura. Ha un'energia da vendere e un ottimo olfatto e ogni tanto tendono a essere molto indipendenti. Oltre a essere tra i cani che vanno d'accordo con i bambini, è anche un cane che può vivere in appartamento senza problemi, se lo si porta a spasso più di una volta al giorno e se gli fai realizzare esercizi e attività fisica.

I migliori cani per una famiglia con bambini - 7. Beagle

8. Labrador Retriever

Il Labrador Retriever, come il Beagle, è una delle razze di acni adatte a bambini iperattivi. È anche un cane molto intelligente che si adatta a diversi tipi di famiglie. Tuttavia è particolarmente indicato per le persone che hanno tempo di svolgere attività all'aria aperta, nonché educare e addestrare il cane per assicurarsi che sia sempre stimolato sia fisicamente che mentalmente.

I migliori cani per una famiglia con bambini - 8. Labrador Retriever

Prima di prendere un cane: precauzioni e consigli

Ci teniamo a ricordare che abbiamo solo selezionato 8 razze che secondo noi formano una lista completa dei migliori cani per una famiglia con bambini, ma qualsiasi cane può essere un ottimo compagno per tuo figlio o tua figlia. È importante che il cane sia stato correttamente socializzato con i bambini sin da piccolo, che non soffra di nessun problema comportamentale e che abbia un temperamento stabile.

Ricorda che devi addestrare sì il cane, ma dovrai anche educare i bambini spiegando loro come ci si comporta con il nuovo amico a 4 zampe.

I migliori cani per una famiglia con bambini - Prima di prendere un cane: precauzioni e consigli

Se desideri leggere altri articoli simili a I migliori cani per una famiglia con bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento su I migliori cani per una famiglia con bambini

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I migliori cani per una famiglia con bambini
1 di 11
I migliori cani per una famiglia con bambini

Torna su