Condividi

Le 5 migliori razze di cani per principianti

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
Le 5 migliori razze di cani per principianti

Vedi schede di Cani

Molte persone, principianti per quanto riguarda l'educazione dei cani, si interrogano su quale razza sia più opportuno scegliere. Alcune sono sconsigliabili per via delle dimensioni, mentre altre lo sono a causa delle necessità fisiche o intellettuali di cui hanno bisogno. Stai cercando un cane abbastanza indipendente ma allo stesso tempo affettuoso?

Prima di adottare un cane bisogna informarsi a dovere, in modo da evitare a tutti i costi un futuro abbandono, cosa che spesso deriva dall'incapacità di gestire correttamente l'animale. Proprio per aiutarti in questa scelta, in questo articolo di AnimalPedia ti proponiamo una lista con le 5 migliori razze di cani per principianti.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori razze di cani per bambini

1. Il Carlino

Il Carlino è un cane inconfondibile e molto popolare, con le sue piccole dimensioni arriva a misurare circa 28 centimetri e a pesare tra 6 e 8 chilogrammi. Ha una fantastica personalità tollerante che lo rende perfetto per vivere in un ambiente dove ci sono bambini o altri animali domestici. È molto affettuoso, ti seguirà ovunque vada.

È un cane amichevole che è spesso in allerta, e anche se ci può sorprendere a causa della sua piccola taglia, ci avviserà dell'arrivo di qualsiasi intruso in casa. È un cane poco attivo, che si riposa buona parte del tempo, ma ama giocare e apprendere i comandi che gli insegna la sua famiglia.

Ha bisogno di fare esercizio fisico moderato (evitando le ore più calde del giorno). È predisposto all'obesità, pertanto, bisogna cercare di prevenirla. Per quanto riguarda il pelo, non ha bisogno di particolari attenzioni. I suoi problemi di salute più frequenti sono di tipo respiratorio, visivo e come accennato prima, la tendenza all'obesità.

Le 5 migliori razze di cani per principianti - 1. Il Carlino

2. Il Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane di gradi dimensioni, misura 55 centimetri al garrese e pesa all'incirca 35 chilogrammi.

Il generale si tratta di un cane con un carattere amichevole, privo di aggressività tanto per quanto riguarda le persone come per gli altri animali. Ama il contatto fisico ed è un cane attivo e gradevole. È ideale per fare esercizio fisico, ma non si presenterà nessun inconveniente se il nostro Golden Retriever vive in appartamento, ammesso che lo si porti spesso a fare una passeggiata e a correre. Ama giocare con l'acqua.

È un cane che non ha bisogno di grandi cure, spazzolarlo, pulirgli gli occhi e le orecchie sono le cose a cui bisogna prestare più attenzione. Il sovrappeso, la displasia dell'anca e la cataratta sono alcune delle malattie più frequenti del Golden Retriever.

È molto fedele ai sui padroni, cosa che lo potrebbe portare a diventare aggressivo nel caso in cui un membro della sua famiglia è in pericolo.

Le 5 migliori razze di cani per principianti - 2. Il Golden Retriever

3. Il Boston Terrier

Il Boston Terrier è un cane piccolo, misura 38-43 centimetri e pesa tra 7 e 11 chilogrammi. A causa delle sue ridotte dimensioni si adatta senza problemi alla vita in appartamento.

Si tratta di una razza tranquilla e affettuosa che risponde molto bene all'addestramento basico. Il Boston Terrier è un cane giocherellone è amichevole, oltre ad essere un eccellente cane da guardia. Non ha bisogno di particolari attenzioni, basterà pettinarlo una volta alla settimana, lavargli le orecchie e fargli fare almeno due passeggiate al giorno. Non è un cane resistente per fare lunghe sessioni di esercizio fisico, bisogna evitare di esporlo al caldo in quanto gli genera problemi respiratori.

Informati su come fargli fare un corretto processo di socializzazione in maniera da renderlo più affabile con gli altri animali.

Le 5 migliori razze di cani per principianti - 3. Il Boston Terrier

4. Il Beagle

Tra le 5 migliori razze di cani per principianti non poteva di certo mancare il Beagle. Si tratta di un animale che vanta un incredibile olfatto, le sue piccole dimensioni lo portano a misurare circa 36 centimetri e a pesare tra 8 e 16 chilogrammi.

Si tratta di un cane molto allegro, affettuoso e pacifico, che apprezza le attenzioni di tutte le persone che si prendono cura di lui, inoltre, è abbastanza eccitabile. È un cane molto intelligente che in passato fu addestrato per cacciare, pertanto, tende ad essere abbastanza determinato. Sono animali che hanno bisogno di fare esercizio fisico quotidianamente e necessitano un padrone che li educhi e li stimoli ad imparare nuove cose.

Il Beagle ha un comportamento eccezionale con i bambini e per questo motivo viene molto adottato come animale da compagnia.

Le 5 migliori razze di cani per principianti - 4. Il Beagle

5. Il Boxer

Il Boxer è un incredibile cane da compagnia. Di dimensioni medio-grandi misura circa 60 centimetri di altezza e circa 30 chilogrammi di peso.

Ideale come cane da famiglia, per fare esercizio fisico e stare con i bambini, i quali proteggerà senza pensarci due volte. Questo meraviglioso cane da guardia è affabile, affettuoso e ama compiacere i sui padroni. Devi informarti a dovere per addestrarlo e fargli fare un corretto processo di socializzazione in modo che sviluppi un comportamento adeguato.

Il Boxer tende ad essere amichevole, anche con gli sconosciuti, e si caratterizza per essere un cane giocherellone fino alla vecchiaia. Avrai al tuo fianco un amico leale con una grande capacità di apprendimento. Solitamente questa razza vive circa 10 anni e le principali malattie che la colpiscono sono la torsione gastrica e il cancro.

Se hai deciso di adottare un cane di questa razza, ti potrebbe interessare sapere quanto costa mantenere un Boxer.

Le 5 migliori razze di cani per principianti - 5. Il Boxer

Se desideri leggere altri articoli simili a Le 5 migliori razze di cani per principianti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento su Le 5 migliori razze di cani per principianti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Le 5 migliori razze di cani per principianti
1 di 6
Le 5 migliori razze di cani per principianti

Torna su