Condividi

Nomi di cani famosi

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 18 settembre 2018
Nomi di cani famosi

Vedi schede di Cani

Molte persone, quando devono scegliere il nome del proprio cane, usano nomi di cani famosi o conosciuti grazie ai mass media, per la loro storia on per il significato del loro nome. Il cane è un amico fedele al quale bisogna dare un nome adatto e originale, per questo motivo in molti prendono spunto da film o cartoni animati per trovare il nome giusto. Grazie all'amicizia instauratasi nel corso del tempo fra cane e uomo, oggi ci sono un'infinità di storie e film in cui i protagonisti sono questi animali caratterizzati da diverse abilità e qualità.

Potrebbe interessarti anche: Nomi di pappagalli famosi

Come scegliere il nome del cane?

Oltre alle regole generali che si possono seguire per scegliere in maniera adeguata il nome del nostro cane, in realtà ciò che dovremmo fare è dargli un nome che ci piaccia e che ci trasmetta sensazioni positive.

I tanti libri, film o cartoni animati che hanno come protagonista un cane sono capaci di segnarci e di trasmetterci un profondo sentimento di amore nei confronti di questo animale domestico. È per questo che molti padroni decidono di scegliere uno dei nomi di cani famosi o di film famosi.

Uno dei segreti per decidere il nome giusto per il cane è farsi ispirare da ciò che l'animale trasmette. Per esempio ci si può rifare ai nomi di cani dei cartoni animati e ricordare la propria infanzia ogni volta che si chiama il cane. Ricorda che i cani sono animali intuitivi per natura e capiscono perfettamente quando ci rivolgiamo a loro in modo affettuoso o quando li rimproveriamo perché hanno fatto qualcosa di sbagliato.

Nomi famosi per cani dei cartoni animati

I nomi per cani famosi più gettonati sono quelli che aiutano a ricordare la propria infanzia, per cui di seguito troverai una lista di nomi di cani dei cartoni animati:

  • Piccolo aiutante di Babbo Natale: tutti conosciamo l'adorabile Greyhound dei Simpson salvato da Bart da un padrone che non gli voleva bene perché perdeva tutte le corse. Il Piccolo aiutante è un cane fifone e con poco fiducia in sé, ma che adora i suoi padroni in maniera incondizionata.

  • Shiro: sempre nel campo dei cartoni animati troviamo il fedele compagno di Shin Chan, un piccolo cane giapponese di colore bianco. È vittima di disavventure perché spesso il suo giovane padroncino si dimentica di dargli da mangiare o di portarlo a spasso. È un cane intelligente, buono, ubbidiente ed educato.

  • Brian Griffin: si tratta di un cane ben più peculiare dei precedenti, è uno dei protagonisti del cartone animato I Griffin e, a differenza degli altri, Brian è un cane quasi umano e molto sarcastico che trasmette il comportamento di un cane sensibile e complesso visto che è capace di parlare.

  • Rantanplan: Lucky Luke era l'orgoglioso padrone di Rantanplan. Anche se è un nome un po' lungo, caratteristica sconsigliata per scegliere il nome per un cane, in questo caso può essere adatto grazie a come suona. Se ti piace il mondo del far-west, questo nome è perfetto per il tuo cane.

  • D'Artacan: fa parte dei cartoni animati D'Artacan e i tre moschettieri in cui, così come nel romanzo di Dumas, i cani combattevano con le spade e si sfidavano a duello. È un nome che suscita coraggio e per questo è una valida opzione come nome per il tuo cane.

  • Milù: è il piccolo cane bianco di Tintin e per i fan dei fumetti sicuramente suscita molti ricordi negli appassionati di fumetti. È il cane che accompagna il giornalista Tintin in tutto il mondo senza stancarsi mai.

  • Idefix: è il cagnolino di Obelix, il Gallo che combatteva contro i Romani e che cadde nella pozione di Panoramix da piccolo. Idefix è un cane irrequieto e affettuoso.

  • Spike: compare ne I Rugrats. Dei bambini che vivono grandi avventure hanno sempre un cane e in questo cartone animato Spike fa spesso da cavallo portando in groppo i bambini. Da bravo migliore amico dell'uomo, è sempre fedele ai bambini.
  • Nebbia: l'adorabile e bellissimo cane di Heidi, un San Bernardo buono, grande e che solo a guardarlo fa venire voglia di stringere forte. È il compagno di avventure della bambina.
  • Dino: è il cane de I Flintstones, ha forma di dinosauro ma fa la veci di un cane e inoltre porta sempre un osso. È leale e fedele come ogni cane e inoltre il nome è molto carino.

  • Odie: l'adorabile cane un po' fessacchiotto che compare in Garlfield. Non parla nella serie animata e ansima sempre con la lingua di fuori; è vittima dei continui scherzi del suo amico felino.

  • Snoopy: c'è poco da dire su un cane che oltre ad essere famoso ha fatto storia, è protagonista di cartoni animati e fumetti. Si può trovare qualsiasi cosa di Snoopy, conosciuto da più generazioni. Proprio per questo motivo è un nome sempre valido per un cane.

  • Scooby-Doo: l'Alano fifone. Era impossibile che non esistesse nessun cartone che mettesse in evidenza la discrepanza fra aspetto fisico e carattere che esiste in molti cani che, pur essendo di dimensioni notevoli, in realtà sono dei teneroni: questo è il caso di Scooby-Doo.

  • Seymour: è il cane di Fry, di Futurama. È un cane randagio che un giorno trova padrone.
Nomi di cani famosi - Nomi famosi per cani dei cartoni animati

Cani famosi Disney

Restando nella sfera dei nomi di cani dei cartoni animati, la Disney ci offre tantissimi spunti perché in molti film ci sono cani adorabili che ciascuno di noi ricorda con piacere. Di seguito ne abbiamo selezionati alcuni:

  • Pluto: il fedele e vecchio amico di Topolino. La Disney ha creato un cane simpatico e carino che piace a tutti gli spettatori, soprattutto ai più piccoli. È un nome tenero che ha un significato speciale per tutti colori che sono cresciuti con Topolino.

  • Pippo: anche lui fa parte dell'universo Disney e certamente Pippo è più particolare, ha una personalità ben definita ed è il migliore amico di Topolino. È un cane buono ma troppo ingenuo e si veste come un essere umano.

  • Biagio e Lilli (Lilli e il vagabondo): si tratta di un film Disney che ha commosso molti spettatori. Biagio è un cane randagio che si innamora di Lilli, una cagnolina cocker con pedigree. Insieme vivono un'avventura indimenticabile che mostra la doppia faccia della società dal punto son una metafora canina.

  • Balto: si tratta di una storia che trasmette nostalgia, una certa malinconia, molta tenerezza e tanto coraggio. Balto è il protagonista del film Disney basato su fatti reali, ovvero dei cani da slitta che aiutavano a trasportare medicine e viveri quando non si poteva usare nessun altro mezzo di trasporto.

  • Bolt: un altro cane che conquista il cuore dei bambini con un cartone animato in cui viene raccontata la sua storia. In questo caso, il cane scopre di non avere i superpoteri che pensava di avere.

  • Percy: se hai visto Pocahontas, ricorderai sicuramente questo simpatico Carlino.
  • Slinky: è il cane-giocattolo di Toy Story. Questo Teckel simpatico e divertente è rappresentato come una molla a forma di cane che fa parte della banda di giocattoli.
Nomi di cani famosi - Cani famosi Disney

Nomi dei cani della Carica dei 101

Disney crea una magnifica storia d'amore fra due cani (e i loro padroni), stavolta di una razza molto pregiata, i Dalmata. I protagonisti sono due cani che non si arrendono e lottano fino alla fine per salvare la vita ai loro cuccioli, che vengono rapiti perché vittime del desiderio di Crudelia De Mon di trasformarli in cappotti di pelle. Vediamo i nomi per cani della Carica dei 101!

  • Colonnello: è uno dei cani che aiuta Peggy e POngo a ritrovare i loro cuccioli. È un Bobtail.
  • Danny: è l'Alano che insieme a Colonnello, al cavallo Capitano e al gatto Sergente Tibs aiuta Peggy e POngo nella loro impresa.
  • Lucky: se negli anni c'è stato un boom di cani chiamati Lucky in tutto il mondo di sicuro in parte è merito di questo adorabile cucciolo di Dalmate che nel cartone animato ama guardare la tv.
  • Macchia: è il cucciolo birichino che combina più guai di tutti.
  • Pongo: il cane protagonista, il padre dei cuccioli. Il suo padrone è Rudy, il compositore che proprio grazie a Peggy e Pongo conosce Peggy, con la quale si sposerà.
  • Peggy: è la cagnolina protagonista della carica dei 101. È la cagnetta di Anita, moglie di Rudy.
  • Rolly: come dimenticare il cucciolo che ha sempre fame?
  • Terranova: è il cane di razza Terranova che suggerisce a Pongo, Peggy e i cuccioli di rotolarsi nella fuliggine per mimetizzarsi e scappare senza essere riconosciuti da Crudelia de Mon e dai suoi scagnozzi.
  • Towser: appartiene alla razza Cane di Sant'Uberto, contribuisce a ritrovare i cuccioli insieme a Colonnello e al resto della banda.

Cani famosi in carne e ossa

Quando si parla di cani famosi, però, non si fa riferimento solo ai cani di film famosi o dei cartoni animati, perché anche nella realtà ci sono cani famosi in carne e ossa che possono aiutarti a trovare il nome perfetto per il tuo amico a 4 zampe. Di seguito ne ricordiamo alcuni:

  • Beethoven: il famoso San Bernardo gigante che faceva disastri in tutta la casa, un cane fedele che i più piccoli adoreranno.

  • Hachiko: l'Akita Inu fedele che aspettò per anni il suo padrone anche dopo la sua morte come faceva quando era ancora vivo. Esiste una statua in sua memoria.

  • Bobby Greyfiars: come quella di Hachiko, anche la storia di Bobby è reale. Questo cane rimase per 14 anni senza spostarsi dalla tomba del suo padrone. Anche Bobby ha una statua in suo onore a Edimburgo.
  • Laika: la cagnolina russa che andò nello spazio.
  • Rex: è il Pastore Tedesco più famoso della televisione, un cane poliziotto intelligente e attivo.
  • Lassie: La bellissima Collie marrone, famosa per la serie di avventure di cui è stata protagonista per anni.
  • Rin Tin Tin: o più semplicemente Rinty, è il pastore tedesco maschio protagonista di molti film americani degli anni '20 e '30.
Nomi di cani famosi - Cani famosi in carne e ossa

Se sei ancora alla ricerca di un nome per il tuo cane, ti consigliamo di visitare i nostri articoli nomi mitologici per cani o nomi egizi per cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Nomi di cani famosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Nomi.

Scrivi un commento su Nomi di cani famosi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Alessia
Carino e molto utile
Sua valutazione:
Mariella Paride
Bellissimo articolo, complimenti
Sua valutazione:
ANTONIO CONTARIN
e rin tin tin?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Hai ragione Antonio! Provvederemo ad aggiungerlo alla lista ;)
Un saluto da AnimalPedia!

Nomi di cani famosi
1 di 4
Nomi di cani famosi

Torna su