Condividi

Bobtail

6 marzo 2017
Bobtail

Il Bobtail, chiamato anche vecchio pastore inglese, è un cane grande, dal corpo quadrato e il pelo lungo e abbondante che lo ricopre interamente.

Se stai pensando di adottare un cucciolo di questa razza, questa scheda di AnimalPedia ti fornirà le indicazioni principali per conoscerlo più a fondo e aiutarti a scegliere o meno questa razza, tenendo in considerazione caratteristiche fisiche, comportamento, attenzioni necessarie, educazione e salute. Prima di adottare qualsiasi animale, è sempre importante sapere se è adatto al proprio stile di vita e se gli si può dare tutto ciò di cui ha bisogno.



Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Bobtail

Non si sa con precisione quali razze diedero origine al vecchio pastore inglese. Fra i possibili antenati si trovano il cane da pastore di Brie, il Bergamasco, il Bearded Collie e alcuni cani originari della Russia (l'antica razza Ovtcharka). Ciò che si sa su questa razza è che venne creata nell'Inghilterra occidentale nel XIX secolo da pastori che volevano un cane agile e resistente per portare greggi e bestiame dai campi ai mercati. Dopo essere stati presentati in una mostra canina, nel 1880, la razza Bobtail venne riconosciuta nel Kennel Club.

La coda amputata era una caratteristica usata nel XVIII secolo per identificare i cani da pastore, in modo che i proprietari non pagassero le tasse per questi esemplari. Tale abitudine, anche se ormai ha perso il suo senso originario e non è di alcuna utilità, è rimasta nello standard della razza. Inoltre, per portare avanti la razza, vennero usati gli esemplari senza coda.

Caratteristiche fisiche del Bobtail

L'aspetto del Bobtail è dolce e bonaccione e le grandi dimensioni lo trasformano in un peluche gigante: i maschi possono raggiungere i 61 centimetri al garrese e le femmine 55. Lo standard della razza preso in considerazione dalla Federazione Cinofila Internazionale non determina un peso specifico per il vecchio pastore inglese, ma il peso dei maschi, di solito, è di circa 29 chili e quello delle femmine di 27.

Il corpo compatto e muscoloso presenta una caratteristica non comune nei cani: il livello del garrese è inferiore a livello del dorso, per cui la linea superiore sale dal garrese al rene. La testa del Bobtail è quadrata e il cranio è grande. Lo stop è ben definito, ma non è facile da vedere a causa del pelo lungo e folto che gli copre il muso. Le orecchie sono piccole e pendono ai lati della testa. Gli occhi sono ben separati fra loro e possono essere di colore marrone scuro, celeste o una marrone e l'altro celeste. Sulla punta del muso forte, quadrato e tronco si trova il naso grande e nero. Il morso è a forbice e i denti sono grandi e forti.

I vecchi pastori inglesi, di solito, nascono senza coda. Se nascono senza coda, normalmente gli viene amputata. Il Bobtail ha un manto esterno abbondante, lungo e irto, che ha bisogno di cure costanti. Il manto esterno non deve essere né riccio né liscio. Il manto interno è impermeabile.

Carattere del Bobtail

La personalità del Bobtail ha conquistato chiunque ne abbia avuto uno e la maggior parte delle persone lo ha definito un cane molto umano per la fiducia, l'affetto e la compenetrazione che si arriva ad avere con questa razza. Nel regno Unito è conosciuto come nanny-dog poiché è paziente, affettuoso e del quale i genitori si fidano quando si trova a contatto con i bambini.

Docile e buono, il vecchio pastore inglese è un cane fedele, flessibile e del quale ci si può fidare. Non è timoroso né aggressivo de è adatto per famiglie con bambini perché si adatta facilmente a diverse situazioni, è resistente e giocherellone. Ha un istinto da pastore molto sviluppato che può portarlo a cercare di guidare i bambini spingendoli con il muso o con il corpo. Se non viene stimolato a giocare e fare esercizio fisico, questo cane può diventare molto pigro. Ha bisogno di momenti di solitudine, ma in generale è molto socievole anche con altri animali presenti in casa.

Prendersi cura di un Bobtail

Questo cane ha due necessità molto importanti che devono essere rispettate se vuoi che il cane sia felice insieme a te.

Innanzitutto deve fare molto esercizio e passeggiate lunghe, per cui è ideale per chi ama fare sport con gli animali o chi fa molte escursioni. Il Bobtail ha bisogno di almeno 3 passeggiate al giorno combinati con un po' di esercizio fisico che lo aiuterà a mantenersi sano e forte.

Questo aspetto è talmente importante che dimenticare di far fare esercizio al cane o non fargliene fare a sufficienza può portare a gravi problemi di stress e frustrazione. Un Bobtail che svolge una giusta dose di esercizio fisico può adattarsi anche alla vita in un appartamento, sempre se adatto alle sue esigenze, come per esempio la temperatura. I Bobtail, infatti, non sopportano il calore estremo.

Un altro aspetto di cui bisogna tenere conto sono le attenzioni da dedicare al pelo affinché sia bello, sano e senza nodi. Pettinarlo e prendersene cura tutti i giorni sarà uno dei compiti fondamentali del padrone di un Bontail. Inoltre potrebbe essere utile portarlo ogni tanto alla toelettatura o imparare come tagliargli il pelo con delicatezza e nella maniera corretta.



Educazione del Bobtail

Così come si consiglia di fare per tutti i cani, anche la socializzazione del Bobtail dovrebbe avvenire quando è cucciolo affinché rispetti le regole della famiglia e conosca ciò che lo circonda. Se trattati con amore e affetto ed educati con il rinforzo positivo, questi cani si mostrano estremamente empatici con la famiglia.

Il vecchio pastore inglese è facile da allenare e addestrare se si usano trucchi di addestramento per cani basati su giochi e ricompense. Se si usano tecniche tradizionali, può mostrarsi un po' testardo, dato che è un cane disposto a collaborare ma non a sottomettersi.

Salute del Bobtail

Il vecchio pastore inglese è un cane che non tende ad avere malattie ereditarie. Uno dei rischi più comuni per questa razza, però è soffrire di otite perché le orecchie piene di pelo favoriscono la presenza di umidità, che aumenta la possibilità di infiammazione. Dovrai prenderti cura anche del pelo del viso perché non gli vada negli occhi.

Inoltre il Bobtail può soffrire di displasia dell'anca, un problema comune nei cani di grandi dimensioni. È una malattia degenerativa che colpisce principalmente la mobilità del cane a causa della malformazione dell'articolazione. Un'altra patologia molto simile è la sindrome di Wobbler che colpisce i cuccioli e causa zoppia nelle zampe posteriori.

Altri problemi di salute possono essere il diabete, la sordità o problemi legati alla vista (cataratta e atrofia della retina). Infine il Bobtail può soffrire di torsione dello stomaco, problema che si può evitare facilmente dividendo i pasti correttamente de evitando che il cane faccia esercizio prima e dopo mangiato.



Foto di Bobtail

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Bobtail

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Bobtail

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 commento
Daly07
Secondo voi è megli un barboncino o un bobtail per una casa non molto piccola ma nemmeno enorme ? Considerando che c'è una bambina che vuole diventare la sua vera e propria "baby sitter".
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Forse meglio un barboncino, ma in ogni caso ti consigliamo di andare al canile: anche lì ci sono tantissimi cagnolini adatti a vivere in una casa di medie dimensioni e che non aspettano altro che l'amore di una famiglia che lo adotti. Un saluto da AnimalPedia.

Bobtail
1 di 14
Bobtail

Torna su