Condividi

Abissino

1 marzo 2017
Abissino

Il gatto Abissino è una razza famosa non solo per l'aspetto fisico, ma anche per il carattere e personalità. Sia quando è a riposo che quando è in movimento, questo animale mostra molta grazia ed eleganza nei movimenti.

Il primo gatto Abissino arrivò nel 1868 circa dall'Etiopia, allora chiamata Abissinia, in Inghilterra e partecipò ad una mostra felina che lo rese famoso. Secondo altre fonti, questo gatto discenderebbe dai British Bunny, una razza del Regno Unito. Il gatto Abissino fu catalogato come razza ufficiale solo nel XX secolo.

Origine
  • Africa
  • Europa
  • Etiopia
  • Gran Bretagna
FIFE
  • Categoria III
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima

Aspetto fisico dell'Abissino

Le caratteristiche fisiche ricordano un puma in miniatura, con il quale ha in comune alcuni fattori genetici. È un gatto snello e agile ma allo stesso tempo forte, proporzionato e muscoloso, di medie dimensioni.

Ha la testa triangolare, dove si osservano due orecchie a base larga e aperte verso l'alto. Lo sguardo curioso dell'Abissino di solito è caratterizzato da occhi dorati, verdi, cooper o hazle. Ha la coda lunga e dal pelo fitto.

Il pelo del gatto Abissino è lucido e morbido al tatto perché si tratta di un pelo sottile e medio/lungo. Tutto il manto è caratterizzato dal ticking, ovvero macchie scure alternate a strisce più chiare, e può essere di color marrone, cioccolato o fuoco.

Carattere dell'Abissino

L'Abissino ha un carattere diverso rispetto a quello di altri gatti poiché si tratta di un gatto molto affettuoso, giocherellone e dipendente dal padrone, perché tende ad affezionarsi a chi si prende cura di lui. Il carattere di questo gatto, quindi, è quasi più simile a quello di un cane.

In alcune occasioni, i padroni di questi gatti hanno segnalato che questo gatto abbia la sindrome di Peter Pan perché mantiene alcuni comportamenti tipici dell'infanzia anche quando cresce, come la voglia di giocare, la curiosità e l'affetto. È un animale sorprendente che ama annusare e saltellare in giro, per cui è fondamentale assicurarsi che non ci siano oggetti pericolosi con cui possa farsi male nelle zone in cui sta il gatto.

Prendersi cura di un Abissino

Ci teniamo a sottolineare l'importanza di adattare la casa all'arrivo e alla presenza del gatto Abissino per evitare incidenti. Per questo ti consigliamo di evitare le tende che arrivano fino a terra e che il gatto potrebbe trasformare in liane dato che adora arrampicarsi. Inoltre presta sempre attenzione alla lunghezza delle sue unghie per evitare danni a persone e mobili.

Anche se si adatta a vivere in appartamento senza problemi, ti segnaliamo che si tratta di una razza molto attiva e vivace e, anche se ha bisogno dei suoi momenti di riposo, passa la maggior parte del giorno a giocare o a camminare e saltare per casa. Dagli sempre giochi e modi diversi per divertirsi e scaricare l'energia accumulata.

È un gatto intelligente che potrai allenare attraverso il rinforzo positivo e a cui potrai insegnare alcuni ordini, verbali e non. Adora le sfide e i giochi, in cui vede momenti perfetti per stare insieme a te e divertirsi.

Salute dell'Abissino

Dal punto di vista genetico questo gatto non ha molti difetti perché la selezione artificiale in questo caso ha giocato a suo favore. In alcuni esemplari, tuttavia, i problemi più r¡scontrati sono stati carie e gengivite, facili da evitare se ci si prende cura regolarmente dell'igiene orale del gatto. Inoltre possono soffrire di amiloidosi, una malattia renale.

Foto di Abissino

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Abissino

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Abissino

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Abissino
1 di 11
Abissino

Torna su