Condividi

Gatto Toyger

3 settembre 2020
Gatto Toyger

Sapevi che esiste una razza di gatto che assomiglia a una tigre in miniatura? Sì, si chiama gatto Toyger, che si traduce letteralmente come "tigre giocattolo". Ha l'aspetto di uno di questi felini selvatici, che è la ragione principale della sua crescente popolarità.

In questo articolo di AnimalPedia vi spieghiamo tutte le caratteristiche del gatto Toyger, le principali cure, il carattere e quali possibili problemi di salute può presentare questa razza.

Origine
  • America
  • Stati Uniti
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Origine del gatto Toyger

La razza Toyger è stata creata grazie ad alcuni allevatori californiani che decisero di creare un incrocio tra i gatti del Bengala con gatti con il mantello tabby o mackerel, cioè quelli con il manto con le tipiche strisce delle tigri. In questo modo, nel 1980 nacque la prima cucciolata di gatti Toyger, cuccioli che ad occhio nudo sembravano piccole tigri ma che, invece, erano gatti con un mantello che imitava quello di questi felini selvatici.

La razza è stata riconosciuta dalla Tica nel 2007 ed il Governing Council Cat Fancy (GCCF) fece lo stesso nel 2015.

Caratteristiche del gatto Toyger

Muscolosi e forti, con estremità solide e dita lunghe, queste sono le caratteristiche fisiche dei gatti Toyger. Queste qualità permettono a questi felini di apparire più "selvatici", rendendo la somiglianza con le tigri ancora maggiore. Sono gatti di medie dimensioni, generalmente pesano intorno ai 6 kg e hanno un'aspettativa di vita di circa 15 anni.

La testa di un Toyger è arrotondata, incornicia occhi espressivi e tondeggianti di colori molto vivi e profondi. Sulla testa possiedono piccole orecchie arrotondate. Il muso è più prominente che in altre razze, essendo in alcuni esemplari molto simile a quello della tigre: più amplio e marcato.

Le zampe sono leggermente più corte in proporzione alla lunghezza del corpo, ma più forti e robuste. Una curiosità di questa razza sta nella lunghezza delle dita dei piedi, poiché più grandi che nel resto delle razze di gatti.

Tuttavia, se c'è qualcosa che caratterizza davvero il gatto Toyger e lo distingue dal resto dei gatti domestici, è il suo mantello, per questo è conosciuto come "gatto tigre". Il manto di questa razza presenta uno schema di colore uguale a quello della tigre, totalmente striato. Il colore accettato in questa razza è l'arancione con strisce più scure, che possono essere marroni o nere. In termini di lunghezza, è un mantello corto, morbido e lucido.

Carattere del gatto Toyger

Anche se l'aspetto di tigre può far pensare che il loro comportamento sarà sfuggente o scontroso, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità, dato che i gatti Toyger sono estremamente coccoloni e amano ricevere ogni possibile attenzione. Ecco perché sono ideali per la vita familiare, condividono volentieri la casa con i bambini, gli anziani o altri animali. Hanno un temperamento equilibrato, sono giocherelloni e curiosi e non sono nervosi.

Si adattano perfettamente alla vita negli appartamenti, non importa quanto siano grandi. Data la loro curiosità, sono relativamente facili da addestrare, poiché la loro propensione all'attività e la loro intelligenza rendono il loro l'apprendimento rapido ed efficace. Inoltre, anche se non sono gatti che hanno bisogno di molto esercizio fisico, hanno bisogno di praticare qualche attività quotidiana poiché molto giocherelloni e socievoli. In questo senso, è importante sottolineare che non sono gatti che tollerano la solitudine o che possano vivere in case dove non ricevono l'attenzione di cui hanno bisogno. Per questi motivi, i gatti Toyger non sono adatti a persone che passano molte ore fuori casa o che non hanno abbastanza tempo per giocare con loro il minimo indispensabile.

Prendersi cura del gatto Toyger

Per mantenere il nostro gattino nelle migliori condizioni sarà necessario che lo nutriamo con cibo di buona qualità o con una dieta casalinga correttamente elaborata, che gli dedichiamo tempo sufficiente per giocare e fare esercizio fisico, cosa che possiamo fare giocando con lui o preparandogli diversi giocattoli con cui può divertirsi quando è da solo. Ricordate che questo tempo che sta da solo non dovrebbe mai essere troppo lungo o l'animale potrebbe sviluppare l'ansia da separazione.

Come per ogni razza di gatto o incrocio, un adeguato arricchimento ambientale è parte fondamentale della cura del gatto Toyger. Quindi, che sia un cucciolo o si tratti di un adulto, dovreste comprare dei tiragraffi, giocattoli, installare delle mensole in casa e offrirgli una cuccia comoda dove dormire, oltre ad una lettiera con la quale si trova a suo agio.

Per quanto riguarda il mantello, essendo corto e facile da pettinare, sarà sufficiente spazzolarlo settimanalmente per mantenerlo lucido e liscio ed evitare la formazione di palle di pelo, potenzialmente pericolose per l'apparato digerente di questo animale.

Salute del gatto Toyger

Al momento non sono state registrate patologie tipiche della razza Toyger, anche se per evitare che il nostro gattino si ammali dovremo prendere le misure preventive appropriate, che includono mantenere aggiornato il calendario di vaccinazioni e sverminazioni, recarsi spesso dal veterinario, nutrirlo correttamente e controllare e tenere puliti gli occhi, le orecchie e la bocca.

Se prendiamo tutte queste precauzioni, potremo goderci il nostro gatto per molto tempo e nelle migliori condizioni.

Dove adottare un gatto Toyger

La verità è che trovare dei gatti Toyger in adozione non è un compito facile, ma ciò non significa che sia impossibile. La cosa migliore è rivolgersi ai canili e ai rifugi di animali più vicini per chiedere se hanno uno di questi gatti in attesa di una seconda possibilità. In caso contrario, prenderanno nota dei vostri dati di contatto e vi chiameranno non appena ne arriverà uno. E se uno non arriva, non esitate ad adottare un altro gattino che ha bisogno di una casa, che sia o meno un Toyger, ve ne sarà eternamente grato.

Ma prima di decidere di adottare un gatto Toyger, è importante considerare le caratteristiche dell'animale per essere sicuri di poter provvedere alle sue esigenze. Ricordate che questo è un gatto che ha bisogno di molte attenzioni da parte dei suoi umani.

Foto di Gatto Toyger

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Gatto Toyger

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Gatto Toyger

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Gatto Toyger
1 di 4
Gatto Toyger

Torna su