10 razze di cani che sembrano lupi
Vedi schede di Cani
Tutti i cani, dal più grande al più piccolo, discendono dai lupi. Infatti, alcuni, fisicamente somigliano in maniera impressionante a un lupo.
Tuttavia, la somiglianza fisica non implica necessariamente che dal punto di vista genetico le razze di cani simili ai lupi siano più simili ai loro antenati. Due chiari esempi sono il Pastore Tedesco e il Saluki. Il Saluki è geneticamente più vicino al lupo, ma per quanto riguarda l'aspetto fisico non si somigliano affatto. Al contrario, il Pastore Tedesco dal punto di vista genetico è molto lontano dal lupo, ma la somiglianza fisica è evidente.
In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo le 10 razze di cani che sembrano lupi dal punto di vista fisico, lasciando la genetica per un'altra occasione.
- Lupo ibrido
- Tamaskan
- Alaskan Malamute
- Siberian Husky
- Cane lupo Cecoslovacco
- Canadian Eskimo Dog
- Utonagan
- Pastore Tedesco
- Cane lupo di Saarloos
- Samoiedo
Lupo ibrido
Come suggerisce il nome stesso, il lupo ibrido è un incrocio fra un cane e un lupo che viene portato avanti in modi diversi in vari paesi del mondo. A seconda di quanto hanno in comune con il lupo nel loro corredo genetico, possono essere suddivisi in 3 livelli:
- LC. Percentuale d'ibridazione compresa fra l'1% e il 49%.
- MC. Percentuale d'ibridazione compresa fra il 50% e il 75%.
- HC. Percentuale d'ibridazione superiore al 75%.
Fra gli esperti c'è un dibattito aperto per stabilire se questo incrocio può essere considerato un cane o meno, anche perché in alcuni paesi è proibito averne uno. In questo esemplare, somiglianza genetica e fisica coincidono.
Si stima che negli Stati Uniti esistono fra 300.000 e 500.000 lupi ibridi tenuti come animali domestici. Tuttavia sono state scoperte alcune truffe e alcuni di questi animali hanno solo l'aspetto di lupo. In alcuni stati la percentuale d'ibridazione è limitata.
I lupi ibridi sono animali incredibilmente sani. Si comportano più come lupi che come cani e spesso ringhiano o ululano invece che abbaiare.
Tamaskan
Il Tamaskan è un lupo ibrido vero e proprio che alcuni padroni o allevatori crescono in casa per favorire la loro socializzazione. Questi animali sono molti longevi grazie al loro corredo genetico e la speranza di vita è di 15/20 anni.
Il Tamaskan puro viene dalla Finlandia e i primi esemplari erano il frutto dell'incrocio fra un Siberian Husky e un Alaskan Malamute. Alcuni allevatori, in seguito, hanno aumentato la percentuale di ibridazione nelle generazioni successive.
Il Tamaskan è imponente: al garrese misura fra i 60 e i 70 cm e il peso oscilla fra i 25 e i 40 kg. Originariamente era considerato un cane da lavoro ed era usato come cane da slitta.
Alaskan Malamute
L'Alaskan Malamute è un'antica razza canina che gli inuit allevarono come cane da slitta e da traino. Sono cani molto forti capaci di trainare fino a 20 kg di carico -praticamente la metà del loro peso- per molto chilometri.
Al garrese i maschi possono misurare fino a 66 cm e le femmine 61. I maschi possono arrivare a pesare fino a 45 kg e le femmine 38. la speranza di vita di un Alaskan Malamute è di 10 o 12 anni.
Questi cani dall'aspetto incredibilmente simile al lupo hanno un pelo speciale che ha bisogno di attenzioni specifiche. Una curiosità sul loro manto: quando si bagna non perde volume.
Siberian Husky
Il Siberian Husky è un cane di grandi dimensioni, ma più piccolo dell'Alaskan Malamute. I maschi, al garrese, raggiungono i 60 cm e le femmine 56; per quanto riguarda il peso, rispettivamente raggiungono i 27 e i 23 kg. La speranza di vita degli Husky è in media di 12-14 anni. È necessario curare e pettinare molto il pelo di questo cane per eliminare il pelo morto.
È un cane gregario, da branco, per cui non sopporta la solitudine. L'ubbidienza non è una delle qualità per cui spicca, ma è molto affettuoso, attivo e docile che ha bisogno di una buona dose di esercizio quotidiana.
Cane lupo Cecoslovacco
Il Cane lupo Cecoslovacco è frutto di un esperimento realizzato nel 1955. Venne incrociato un pastore tedesco con quattro lupe dei Carpazi e, dopo varie generazioni, si ottenne un lupo ibrido abbastanza equilibrato. Il risultato fu una cucciolata di ibridi che potevano riprodursi fra loro.
È molto importante far socializzare correttamente questi cani con persone e altri animali sin da piccoli. La razza è diventata sempre più pura finché nel 1982 il Cane lupo Cecoslovacco venne riconosciuto come simbolo nazionale dell'ex Cecoslovacchia. Se non socializzano in maniera corretta, possono mostrarsi timidi e diffidenti e reagire in modo aggressivo all'improvviso. Essendo molto gerarchico, se non socializza sin da piccolo, può avere problemi a convivere con altri animali.
La speranza di vita di questo cane si aggira fra i 13 e i 16 anni ed è predisposto alla displasia dell'anca a causa del corredo genetico ricevuto dal Pastore Tedesco. È un cane di grandi dimensioni, i maschi possono raggiungere i 65 cm e le femmine 60, pesando, rispettivamente, 28 e 20 kg.
Canadian Eskimo Dog
Il Canadian Eskimo Dog, conosciuto anche come Qimmiq in lingua inuit, è un cane di grandi dimensioni che gli Inuit usano come cane da slitta. È considerata la razza canina più antica del Nord America. La sua altezza al garrese è compresa fra i 50 e i 70 cm e i maschi sono più grandi delle femmine e il peso, che oscilla fra i 20 e i 40 kg, dipende dal sesso.
Si trovano sempre meno esemplari di questa razza perché piano piano è stata sostituita dai gatti delle nevi. A volte, invece viene sostituito da razze quali l'Alaskan Malamute e il Siberian Husky, più veloci ma meno resistenti.
Utonagan
L'Utonagan è un impressionante cane di origine britannica. È un ibrido fra tre razze:
- Alaskan Malamute
- Pastore Tedesco
- Siberian Husky
È un cane intelligente, socievole e sereno e la sua speranza di vita è di 10/15 anni. Va d'accordo sia con altri animali che non i bambini. Non è ancora stato riconosciuto ufficialmente come razza da nessuna associazione. Può arrivare fino ai 76 cm di altezza e pesare 42 chili, anche se le femmine sono più piccole.
Pastore Tedesco
Il Pastore tedesco è uno dei cani più famosi del mondo. Grazie alla sua intelligenza, forza, costanza, ubbidienza e buona volontà, spesso viene usato nei corpi delle forze dell'ordine mondiali de i pompieri.
La speranza di vita del Pastore Tedesco va dai 9 ai 13 anni. Può raggiungere i 65 cm di altezza e pesare fino a 40 chili, ma le femmine hanno dimensioni e peso inferiori rispetto ai maschi. È un cane molto legato alla famiglia, soprattutto ai bambini ed è un ottimo cane da guardia.
Cane lupo di Saarloos
Il Cane lupo di Saarloos è un cane imponente che raggiunge i 76 cm di altezza e 45 kg di peso; le femmine sono più piccole.
Questa razza viene dall'Olanda ed è stata ottenuto dall'incrocio fra un Pastore Tedesco e un Lupo Europeo. Ha le zampe lunghe ed è a pelo corto. È stato riconosciuto ufficialmente come razza nel 1975. Si tratta di un cane vivace, curioso, un po' invadente e indipendente.
Samoiedo
Il Samoiedo è un cane dal pelo fitto e lungo di origine russa. La funzione originaria dei cani Samoiedo era fare da pastore alle renne, trainare slitte e mantenere al caldo gli allevatori dormendo con loro. I maschi possono raggiungere i 60 cm di altezza e pesare fino a 32 kg. È una razza molto antica, si pensa che esistono da 3.000 anni.
Il carattere del Samoiedo è vivace, giocherellone, amichevole e vigile. Nonostante queste caratteristiche, non è un buon cane da guardia perché è molto affabile. Tuttavia, se nota la presenza di uno sconosciuto sul suo territorio, tende ad abbaiare. Se la socializzazione avviene correttamente, vive bene in famiglia e va d'accordo con altri animali. La speranza di vita di questo cane è di 12/13 anni.
Se desideri leggere altri articoli simili a 10 razze di cani che sembrano lupi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.