Confrontare

Razze di cani che sembrano volpi

 
Eva López
Di Eva López. 11 maggio 2023
Razze di cani che sembrano volpi
Cani

Vedi schede di Cani

Sia le volpi che i cani appartengono alla famiglia dei Canidi, quindi non sorprende che presentino alcune somiglianze. Tuttavia, non tutte le razze canine sono simili a questi animali selvatici, quindi in questo articolo di AnimalPedia parleremo dei cani più simili alle volpi.

Esistono diverse specie di volpi, ma tutte condividono una serie di tratti fisici: una coda lunga e soffice, un muso appuntito, occhi arrotondati e orecchie triangolari erette. Sono proprio questi tratti su cui ci concentreremo per selezionare le razze di cani che sembrano volpi. Alcuni dei più notevoli sono lo spitz finlandese e lo shiba inu per la sua somiglianza con la volpe rossa, l'eschimese americano per la sua somiglianza con la volpe artica e lo schipperke per la sua somiglianza con la volpe nera. Scoprili tutti qui sotto!

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che sembrano leoni

Sommario

  1. Spitz finlandese
  2. Shiba Inu
  3. Pomsky
  4. Cane eschimese americano
  5. Volpino italiano
  6. Pomerania
  7. Chihuahua
  8. Pastore islandese
  9. Schipperke
  10. Papillon
  11. Meticci
Vedere più >>

Spitz finlandese

Lo spitz finlandese è la razza di cane che più somiglia alla volpe rossa, sia per le sue dimensioni e morfologia che per la colorazione del suo mantello. Con piccole orecchie triangolari e muso appuntito, è un cane di taglia molto simile a quello della volpe, poiché pesa solitamente circa 14 kg e misura circa 40 cm al garrese.

Per quanto riguarda il suo carattere, è socievole, attento, attivo e, in generale, equilibrato. Devi allenarti ogni giorno per rimanere stimolato.

Razze di cani che sembrano volpi - Spitz finlandese

Shiba Inu

Un altro dei cani più simili alla volpe, soprattutto alla volpe rossa e veloce, è lo shiba inu per il suo caratteristico mantello bicolore, le sue orecchie triangolari, il suo muso appuntito e la sua coda pelosa. Solitamente misura circa 40 cm al garrese e pesa circa 10 kg.

Lo shiba inu è un cane altamente protettivo e fedele alla sua famiglia. Allo stesso modo, è affettuoso, giocherellone e un po' nervoso. Durante la sua infanzia e giovinezza, può essere dispettoso, soprattutto se non riceve tutti gli stimoli di cui ha bisogno per incanalare la sua energia.

Questo è un cane che sembra una piccola volpe, ma se stai cercando di adottare un cane che sembra una grande volpe, l' Akita Inu è praticamente identico, ma pesa 45 kg e 60 cm di altezza al garrese.

Razze di cani che sembrano volpi - Shiba Inu

Pomsky

Il Pomsky non è una razza ufficialmente riconosciuta, ma piuttosto un cane incrocio originato da un incrocio tra il Pomerania e il Siberian Husky. Quegli esemplari classificati come seconda generazione sono significativamente più simili al Pomerania, quindi sono proprio questi che consideriamo come cani che sembrano volpi, e oltre a specie diverse! In base al colore del mantello, assomigliano alla volpe rossa, alla volpe artica, alla volpe grigia o alla volpe nera.

Il carattere del pomsky dipenderà interamente dalla genetica ereditata. Quindi può essere più territoriale e dipendente, come il Pomerania, o più socievole, come l'husky.

Razze di cani che sembrano volpi - Pomsky

Cane eschimese americano

Tra i cani che sembrano volpi artiche, l'eschimese americano ha tutte le carte in regola: taglia, abbondante pelo bianco, piccole orecchie triangolari, occhi rotondi e muso appuntito. Pesa tra gli 8 ei 16 kg e misura circa 35-48 cm al garrese.

Questa razza canina non è riconosciuta dalla International Cynological Federation (FCI), ma dall'American Kennel Club (AKC), dove è indicato nel suo standard di razza che è un cane intelligente, amichevole e attivo.

Razze di cani che sembrano volpi - Cane eschimese americano

Volpino italiano

Un altro cane simile alla volpe artica e rossa è il volpino italiano, caratterizzato dal mantello monocolore o bianco rosso, orecchie triangolari e muso appuntito. Misura circa 25-30 cm al garrese e pesa circa 4-5 kg, quindi si tratta di una razza nana. Secondo il suo standard razziale il colore crema nel mantello è accettato (nonostante non sia il più desiderabile), quindi, per la sua piccola taglia e le già citate caratteristiche, potrebbe essere anche un cane simile al fennec fox se presenta questo tonalità.

Il volpino italiano è un cane affettuoso, vivace e molto legato alla sua famiglia, con la quale instaura un forte legame. Per questo motivo, di solito non tollerano molto bene la solitudine.

Razze di cani che sembrano volpi - Volpino italiano

Pomerania

Chi non vede una piccola volpe nella Pomerania? Con il suo muso adorabile e il suo pelo soffice, ci ricorda senza dubbio i cuccioli di questi meravigliosi animali, soprattutto quelli delle specie dal colore rossastro, come la volpe rossa o il rondone.

Il Pomerania è considerato un cane giocattolo per via delle sue minuscole dimensioni, che raggiungono a malapena i 3 kg di peso. Oltre che per le sue notevoli caratteristiche fisiche, si distingue per il suo carattere forte e territoriale, attivo e intelligente.

Razze di cani che sembrano volpi - Pomerania

Chihuahua

Se abbiamo a che fare con cani che sembrano volpi, dobbiamo fare riferimento alla varietà di Chihuahua a pelo lungo , soprattutto quegli esemplari color crema o rosso-bianco per la loro somiglianza con la volpe fennec nel primo caso e con la volpe rossa nel secondo. Ci riferiamo al fennec, conosciuto anche come volpe del deserto, proprio per le sue piccole dimensioni, il muso piccolo, le orecchie grandi e gli occhi sporgenti, proprio tratti che condivide con questa razza canina!

Il piccolo Chihuahua ha un carattere attivo e vivace, ma bisogna anche sottolineare che è un cane territoriale e selettivo, che tende a essere molto diffidente nei confronti degli estranei.

Razze di cani che sembrano volpi - Chihuahua

Pastore islandese

È innegabile l'incredibile somiglianza del pastore islandese con la volpe rossa, sia per i colori del mantello che per la taglia, i tratti del viso e la folta coda. Pesa tra i 10 e i 15 kg e misura dai 42 ai 46 cm al garrese, quindi è un cane di piccola taglia.

Per quanto riguarda il carattere del pastore islandese, siamo di fronte a cani molto affettuosi, allegri e giocherelloni. Allo stesso modo, abbaiano e sono piuttosto attivi, quindi hanno bisogno di esercizio quotidiano.

Razze di cani che sembrano volpi - Pastore islandese

Schipperke

Quando guardiamo il cane schipperke pensiamo automaticamente alla bellissima volpe nera, con le sue orecchie triangolari, il suo muso appuntito, il suo mantello nero corvino e la sua coda soffice, anche se in questo caso il cane ha una coda molto più corta. È anche di piccola taglia, 4-7 kg e 25-33 cm di altezza al garrese.

Questa razza è più indipendente delle precedenti, sebbene abbia anche bisogno di ricevere attenzioni dalla sua famiglia umana. A sua volta, è protettiva, fedele e amichevole con la sua famiglia.

Razze di cani che sembrano volpi - Schipperke

Papillon

Infine, segnaliamo un altro dei cani che assomigliano a piccole volpi, soprattutto volpi del deserto per via delle grandi orecchie e del muso minuscolo , il papillon! Anche se è vero che il mantello non assomiglia a quello del fennec, coincide con quello di altre specie di volpi, quindi può ricordarci un misto di più. È considerato un cane giocattolo per non superare i 5 kg di peso.

È un cane intelligente, socievole, affettuoso e attivo. Ama essere al centro dell'attenzione e, quindi, non esiterà a farle causa se ne avrà bisogno.

Razze di cani che sembrano volpi - Papillon

Meticci

Non solo i cani di razza pura possono avere una discreta somiglianza con le volpi, ma anche i meticci! Soprattutto quelli nati dall'incrocio delle suddette razze. A differenza dei cani di razza, le razze miste hanno una minore incidenza di sviluppare malattie ereditarie a causa di un allevamento irresponsabile. Inoltre, è molto più facile trovare un meticcio in adozione che uno di razza, quindi daremo una seconda possibilità a un cane che ne ha bisogno e non esiterà a ringraziarci per il resto della sua vita.

Razze di cani che sembrano volpi - Meticci

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani che sembrano volpi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Federación Cinológica Internacional. Disponible en: https://www.fci.be/es/

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
Razze di cani che sembrano volpi