Confrontare

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 10 dicembre 2021
8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità
Cani

Vedi schede di Cani

Sapevate che non tutte le pecore hanno il manto bianco? Alcune, come le pecore Romanov, hanno un mantello con sfumature di nero e grigio, altre, come le Awassi, sfoggiano sfumature bianche e marroni e altre sono completamente nere. Nella nostra lista delle razze di cani che sembrano pecore troverete, infatti, cani con una caratteristica comune, il pelo riccio e soffice, ma di diversi colori.

Nonostante il mantello rigoglioso, queste razze di cani, generalmente, non perdono quasi pelo. Se stai pensando di adottare una di queste razze per l'aspetto dolce e coccoloso, ma anche per il fatto che non perdono il pelo, non perderti il nostro articolo di AnimalPedia sugli 8 cani che sembrano pecore.

Potrebbe interessarti anche: Gatti che sembrano leoni

Sommario

  1. Barboncino o poodle
  2. Bichon frisé
  3. Bedlington terrier
  4. Soft coated wheaten terrier
  5. Barbet
  6. Perro de agua español
  7. Goldendoodle
  8. Cockapoo

Barboncino o poodle

Senza dubbio, una delle prime razze che ci vengono in mente quando pensiamo ai "cani da pastore" è il Barboncino, noto anche come Poodle. Non importa quale sia la dimensione, sembrano tutte delle pecorelle adorabili! Specialmente quando il loro manto è bianco o crema, i barboncini mini e i barboncini toy sembrano agnellini, mentre il Barboncino standard assomiglia più a una pecora matura.

Il pelo del Barboncino è fino e lanoso, molto simile a quello di una pecora. Naturalmente, gli incroci rientrano anch'essi nella categoria dei cani simili a pecore. Questi cani non perdono praticamente pelo, devono essere spazzolati, però, due o tre volte alla settimana per evitare che si formino nodi. Sapevi, inoltre, che il Barboncino è uno dei cani più intelligenti al mondo? Avrà, dunque, bisogno di stimoli sia fisici che mentali per essere felice.

Vuoi conoscere i 10 migliori tagli di pelo per Barboncini? Non perderti il nostro articolo!

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità - Barboncino o poodle

Bichon frisé

Di colore bianco, con un pelo soffice, morbido e setoso, non possiamo non pensare ad una pecora quando guardiamo il Bichon Frisé. Questo cane non perde pelo, tuttavia, come nel caso precedente, per avere un pelo sano bisognerà spazzolarlo almeno una volta a settimana e portarlo dal toelettatore di tanto in tanto.

Nonostante sia un cane piccolo, è molto dinamico, attivo e giocherellone, ha bisogno, quindi, di esercizio quotidiano, giochi e, naturalmente, attenzioni. Sono animali anche molto socievoli, soprattutto con i bambini, quindi possono essere dei compagni ideali in quasi tutte le case.

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità - Bichon frisé

Bedlington terrier

Un altro dei cani che certamente assomiglia ad una pecora è il Bedlington terrier, soprattutto alla pecora herdwick quando il suo pelo è grigio. Questo cane è simile non solo per il tipo di pelo, ma anche per le caratteristica del muso senza stop, molto simile a quello della pecora.

Il mantello di questo cane è riccio, lungo e denso, di un peculiare tono grigio-bluastro, fegato o sabbia. È un cane molto affettuoso, ma anche tenace. Se non viene adeguatamente socializzato, potrebbe non tollerare gli altri animali.

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità - Bedlington terrier

Soft coated wheaten terrier

Il Soft coated wheaten terrier è un cane di taglia media ed è caratterizzato da un mantello arricciato, morbido e setoso che ha un colore particolare molto simile a quello delle pecore, soprattutto alle pecore merinos. Un fatto curioso è che i cuccioli possono nascere di colore più scuro, ma si schiariscono man mano che diventano adulti, il che avviene intorno ai 18 mesi di età.

A differenza di altri tipi di terrier, il Soft coated wheaten terrier è molto socievole, anche se è necessaria una corretta socializzazione. È molto energico e attivo, e richiede attività fisica e gioco quotidiano. Per quanto riguarda la cura specifica del mantello, come in tutti i casi illustrati, sarà necessario spazzolarlo più volte a settimana, idealmente una volta al giorno.

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità - Soft coated wheaten terrier

Barbet

Il Barbet o cane d'acqua francese può essere: nero, grigio, marrone, sabbia, bianco o fulvo chiaro. Si tratta quindi di un cane che può assomigliare a una pecora nera ma anche a una pecora merinos, una pecora hissar, coburger, ecc. Il suo pelo è denso e riccio, una caratteristica di tutti i cani d'acqua.

Il Barbet è intelligente, giocherellone, socievole e molto familiare, e per questo motivo non tollera la solitudine, soprattutto se passa molte ore da solo. Come nei casi precedenti anche il suo pelo ha bisogno di cure settimanali.

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità - Barbet

Perro de agua español

Così come il Barbet assomiglia a una pecora, lo stesso vale per il Perro de agua español. In questo caso, la razza può essere di un colore solido (bianca, nera o marrone) o bicolore (nera e bianca o bianca e marrone).

Come nel caso precedente, bisognerà spazzolare questo cagnolino quasi ogni giorno e si consiglia di recarsi dal toelettatore quando necessario per mantenere il pelo in perfette condizioni. Anche il Perro de agua español è un cane che ha bisogno di esercizio fisico, poiché è molto attivo ed energico.

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità - Perro de agua español

Goldendoodle

Naturalmente, non possiamo dimenticare gli incroci come il Goldendoodle. Il Goldendoodle è un incrocio tra il Golden retriever e il Barboncino (Poodle), ed eredita, quindi, le caratteristiche di entrambi i genitori. In generale, tende ad avere il mantello del Barboncino, riccio, denso e lanoso, che può essere dorato o crema, il risultato è un cane davvero adorabile che ricorda una bella pecorella.

È un cane intelligente, molto attivo, equilibrato, affettuoso e socievole. È il compagno ideale per quasi tutti, a patto che riceva la stimolazione fisica e mentale di cui ha bisogno, così come la cura del pelo.

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità - Goldendoodle

Cockapoo

Continuando con gli incroci, parliamo del Cockapoo. Si tratta di un cane di taglia media, incrocio tra il Cocker spaniel terrier ed il Barboncino, il suo pelo è, dunque, generalmente lungo, ondulato e abbondante.

È un cane affettuoso e attivo, che non tollera la solitudine e che quindi ha bisogno di umani che possano dedicargli tempo a sufficienza. In questa occasione, può perdere più pelo delle razze menzionate ed è anche necessario spazzolarlo più spesso, si consiglia di farlo ogni giorno.

Ora che conosci le diverse razze di cani che sembrano pecore, ricordati di adottare responsabilmente, valutando prima se puoi davvero soddisfare le esigenze dell'animale. E se già vivi con uno, lasciaci un commento con la sua foto!

8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità - Cockapoo

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 9
8 Cani che sembrano pecore: Caratteristiche e curiosità