Confrontare

Razze di cani che sembrano leoni

 
Paula Martínez
Di Paula Martínez, Assistente Tecnico Veterinario e Psicologa con un Master in Neuroscienze Cognitive. 2 gennaio 2023
Razze di cani che sembrano leoni
Cani

Vedi schede di Cani

Ci sono così tante razze canine che a volte è facile ottenere somiglianze con altre razze, sia di cani che di altre specie di animali. Ad esempio, ci sono alcune razze di cani che assomigliano ai leoni, per la loro pelliccia, per la loro morfologia... Ma perché questa somiglianza? Esistono razze che hanno antenati in comune con i leoni? O è solo una coincidenza che assomiglino così tanto a questi felini selvaggi? La risposta è no, infatti, un leone è geneticamente più vicino a un gatto che a un cane. Pertanto, qualsiasi somiglianza tra loro non è dovuta a una relazione di parentela, ma ad altri fattori. Lo stesso vale per le razze che assomigliano a un orso, la cui somiglianza è dovuta a caratteristiche puramente fisiche.

Le razze di cani che sono di solito confrontati con un leone condividono una serie di caratteristiche. Una delle più determinanti è la sua pelliccia, poiché in quasi tutte appare una pelliccia lunga intorno alla testa, come la criniera di un leone. Per quanto riguarda le dimensioni, ci sono taglie diverse a seconda della razza, anche se logicamente più grande è il cane più somiglianza può essere preso rispetto a un leone. Vuoi saperne di più? Continua a leggere e scopri su AnimalPedia le razze di cani che sembrano leoni.

Potrebbe interessarti anche: Gatti che sembrano leoni

Sommario

  1. Mastino Tibetano
  2. Chow chow
  3. Keeshond
  4. Löwchen o piccolo cane leone
  5. Pomerania
  6. Shih tzu
  7. Leonberger
  8. Yorkshire terrier
  9. Pastore del Caucaso
  10. Eurasier
Vedere più >>

1. Mastino Tibetano

Il mastino tibetano è uno dei cani più popolari per il suo aspetto incredibile. A seconda della lunghezza dei capelli, assomiglia a un orso come un leone, anche se è più comune trovarlo con una folta criniera che circonda l'intera testa, proprio come il re della giungla. Proprio per la sua popolarità, in Cina il prezzo di questi cani è salito a 2 milioni di euro, una cifra assolutamente esorbitante. In AnimalPedia incoraggiamo sempre l'adozione, quindi sconsigliamo totalmente la compravendita di animali. È importante ricordare che non sono un giocattolo, bisogna essere responsabili e adottarli ed essere in grado di soddisfare tutte le loro esigenze.

Detto questo, e al di là delle mode, il mastino tibetano è molto più di una razza popolare, è un cane con una lunga storia che ha esercitato per secoli come cane da pastore per le popolazioni nomadi dell'Himalaya. Prende il nome dal suo ruolo esemplare di cane da guardia nei monasteri tibetani. Così antica è la razza, che è già menzionata dal grande filosofo Aristotele nel 384 a.C.

Il mastino tibetano è un cane di taglia molto grande, essendo considerato una razza gigante e potendo raggiungere circa 90 chilogrammi di peso il primo anno di età. Questo, insieme alla sua ricca criniera, particolarmente lunga sulla testa, fa sì che sembrino davvero leoni domestici, poiché uno dei colori più tipici è il cammello o il beige, molto simile a quello dei leoni.

Razze di cani che sembrano leoni - 1. Mastino Tibetano

2. Chow chow

A prima vista, è apprezzabile la somiglianza di un chow chow con un leone. È un cane corpulento, corposo e largo, con una pelliccia così simile a quella di un leone selvatico che può anche farci dubitare se sono parenti. Ma no, come abbiamo già indicato, non esiste una relazione parentale tra il cane e il leone.

Oltre alla pelliccia, il chow chow presenta altre caratteristiche che potrebbero assomigliare a quelle di un leone, come le sue piccole orecchie arrotondate e il muso corto e piatto. Un'altra curiosità di questa razza, che non ha nulla a che fare con la sua somiglianza con il leone, è la sua incredibile lingua blu.

Razze di cani che sembrano leoni - 2. Chow chow

3. Keeshond

Un altro cane che sembra un leone è il keeshond, e non è da meno! Infatti, è risultato di incroci tra il chow chow, l'elkhound e il samoiedo. Pertanto, il risultato èun cane che sembra un chow chow argentato dalle orecchie un po' più pruriginose. È un cane di medie dimensioni con una pelliccia lunga e densa, che si distingue per averlo ancora più lungo nella zona del viso, essendo questo il motivo principale per cui assomiglia al leone.

La razza, proveniente dall'Olanda e la cui origine è datata nel XVIII secolo, ha esercitato come cane da compagnia fin dai suoi inizi, essendo comunemente chiamato "il cane della gente". Spicca per avere un carattere allegro e sempre vigile.

Razze di cani che sembrano leoni - 3. Keeshond

4. Löwchen o piccolo cane leone

Si tratta di una razza canina che soffre di un grave declino, per cui sono sempre meno gli esemplari che si possono trovare. Tuttavia, si ritiene che le sue origini siano antiche, poiché sono stati trovati dipinti del XVI secolo in cui si riflettono cani molto simili, anche se non è chiaro se sono della razza löwchen o se sono di un'altra razza simile con un caratteristico taglio di capelli per renderlo come un piccolo leone, il soprannome ufficiale della razza.

Anche se il suo luogo di origine non è noto, attualmente è dove questo cane è più apprezzato in Europa, in particolare in Belgio, Francia, Germania e Austria, dove sono allevati dal XIX secolo. La razza è stata riconosciuta praticamente da tutti gli organismi ufficiali, tra cui la Federazione Cinologica Internazionale (FCI)[2].

Naturalmente, il piccolo cane leone non poteva mancare in questo elenco per ovvie ragioni: il taglio di capelli che tanto caratterizza la razza. Anche se possiamo vederlo con tutto il mantello lungo, la cosa più comune è trovarlo con il pelo simile a un leone, che consiste nel lasciare corto il mantello di tutto il corpo tranne quello della testa, della punta della coda e dei piedi. Quindi, se stai cercando cani che sembrano piccoli leoni, eccone uno!

Razze di cani che sembrano leoni - 4. Löwchen o piccolo cane leone

5. Pomerania

Anche se la pomerania ha dimensioni molto ridotte, soprattutto rispetto a un leone, ci sono tratti simili tra loro. Ad esempio, nei pomerani appare anche un mantello di pelo più lungo nella zona del viso, che lo circonda, dandogli l'immagine di un leone in miniatura ed essendo la razza più piccola che abbiamo menzionato in questo articolo. Quindi, qui abbiamo un altro dei cani che sembrano piccoli leoni.

Tuttavia, ci sono differenze perché non ci sono leoni con le orecchie e il muso appuntito, tratti distintivi della razza pomerania. Questi cagnolini irrequieti possono sembrare un leone, ma il loro carattere nervoso e giocoso li distingue abbastanza da questi felini selvatici.

Razze di cani che sembrano leoni - 5. Pomerania

6. Shih tzu

Sapevi che "shih tzu" si traduce come "cane leone" in cinese? Infatti, è anche conosciuto con il nome di "piccolo leone orientale" a causa delle sue caratteristiche fisiche, che possono essere collegate a quelle di un leone ma in dimensioni molto ridotte.

Lo shih tzu è una razza canina originaria della regione del Tibet, dove esercitava il lavoro di cane da guardia di case e famiglie, che lo accudivano con cura e dedizione. Il fatto che assomigli a un leone non è un caso, poiché questo tratto era potenziato da croci ben controllate, poiché se sembravano piccoli leoni potevano custodire i luoghi con la ferocia e la fortuna che portano nella cultura cinese i leoni guardiani.

Razze di cani che sembrano leoni - 6. Shih tzu

7. Leonberger

Il leonberger proviene dal paese tedesco, essendo originario dell'omonima città tedesca di Leonberg. È una razza molosa che nasce da incroci tra cani della razza San Bernardo o il cane delle montagne dei Pirenei. Per questo motivo, è un cane di grandi dimensioni, con un lungo mantello marrone, che lo rende un altro dei cani che sembrano leoni. Infatti, il colore più frequente del suo mantello è il cosiddetto leonato.

Non solo in apparenza assomiglia ai leoni, ma nonostante le sue enormi dimensioni, è molto agile. Si muove con scioltezza a grande velocità, che sorprende in un cane così enorme.

Razze di cani che sembrano leoni - 7. Leonberger

8. Yorkshire terrier

Lo yorkshire terrier può anche avere l'aspetto di un piccolo leone in miniatura, soprattutto quando si esegue un caratteristico peeling in cui si tagliano i capelli del corpo, ma non quello della testa, lasciando questo molto più lungo e prominente.

Anche il suo temperamento è leonino, perché è un piccolo cane di carattere piuttosto forte. Tanto che è abituato ad essere un cane dominante quando incontra altri cani, così come possessivo e territoriale, cosa molto tipica nei leoni. Pertanto, se siete alla ricerca di cani che sembrano piccoli leoni sia per il loro fisico che per il loro carattere, lo yorkshire è uno di loro.

Razze di cani che sembrano leoni - 8. Yorkshire terrier

9. Pastore del Caucaso

Guardando un esemplare di pastore del Caucaso, di persona o in fotografie o video, è facile trovare le somiglianze con i leoni. Sono cani di razza gigante, con una dimensione imponente, raggiungendo quasi 80 centimetri di altezza. Certo, anche se il loro aspetto robusto, la loro pelliccia e le loro dimensioni possono assomigliare a quella di una bestia selvaggia come il leone, nel carattere non si assomigliano affatto. Questo perché il pastore del Caucaso è considerato una delle razze canine più tranquille, gentili e affettuose che esistano. Tuttavia, condividono con i leoni il loro coraggio e il loro coraggio, affrontando tutto senza temere praticamente nulla.

Razze di cani che sembrano leoni - 9. Pastore del Caucaso

10. Eurasier

Condividendo la famiglia con gli spitz, come il già citato pomerania, l'eurasier può anche sembrare un leone. Ciò è dovuto alla sua pelliccia, piuttosto densa e particolarmente lunga e popolata intorno alla testa, con una coda coperta anche da un lungo manto e occhi bruni molto espressivi.

L'eurasier è un cane che nasce dall'incrocio tra chow chow e wolfpitz, per questo presenta somiglianze con entrambi i cani. Così, questo cane che sembra un leone si distingue non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo carattere equilibrato, amorevole e socievole.

Razze di cani che sembrano leoni - 10. Eurasier

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani che sembrano leoni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Fonti
  1. Federación Cinológica Internacional (FCI) (2015). Dogo del Tíbet. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/230g02-es.pdf
  2. Federación Cinológica Internacional (FCI) (2004). Pequeño perro león. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/233g09-es.pdf
Bibliografia
  • American Kennel Club. Leonberger. Disponible en: http://www.akc.org/breeds/leonberger/
  • Junehall, Petra Breed Standard: Leonberger, page 5. 08-tryck, 2005.
  • The Löwchen Club UK (2004). Dispinible en: http://www.thelowchenclubuk.com/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Razze di cani che sembrano leoni