Confrontare

Gatti che sembrano leoni

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 5 luglio 2021
Gatti che sembrano leoni
Gatti

Vedi schede di Gatti

Alcuni de nostri amici felini hanno un corpo robusto con delle dimensioni importanti, veramente da giganti. Alcune razze vanno ancora oltre ed impressionano chi li osserva per la loro somiglianza a piccoli leoni. Vi mostreremo diversi gatti con caratteristiche fisiche simili ai leoni, gatti con criniera.

Non conoscete ancora le 5 razze di gatti che sembrano leoni? Continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia, vi daremo notizie di ciascuna di loro.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che sembrano leoni

Sommario

  1. Maine coon
  2. Ragdoll
  3. Norvegese delle foreste
  4. British longhair
  5. Ragamuffin

Maine coon

L'origine del gatto Maine coon è negli Stati Uniti, ed è considerata una delle razze più grandi, almeno secondo la FIFE (Fédération Internationale Feline)[1]. Si caratterizza per avere una testa quadrata, orecchie grandi, petto largo, coda spessa e lunga e una criniera leonina!

Il peso medio di un gatto maine coon è tra i 10 ed i 14 kg, ed i maschi possono raggiungere i 70 cm di lunghezza. A causa della loro robusta struttura fisica e del loro aspetto, hanno una chiara somiglianza coi leoni. La loro speranza di vita si aggira tra i 10 ed i 15 anni.

Quanto al carattere possiamo definire i Maine coon dei giocherelloni e molto socievoli. In generale si adattano molto bene alla loro famiglia umana e amano stare in compagnia.

Gatti che sembrano leoni - Maine coon

Ragdoll

Il ragdoll, è un gatto dall'aspetto forte e grande, così tanto da sembrare davvero un leone in miniatura. I maschi di questa specie possono superare 90 cm di lunghezza. Le femmine pesano tra i 4 ed i 7 kg mentre i maschi vanno dai 5 ai 9 kg.

Il loro mantello è lungo e morbido al tatto. Hanno una coda lunga e spessa. Il colore del pelo si trova in diversi colori: rossiccio, mattone o crema, tra gli altri.

Se pensate di adottare un Ragdoll si tratta di un felino dal carattere socievole e tollerante. In generale sono gatti affettuosi, calmi e che non miagolano quasi.

Gatti che sembrano leoni - Ragdoll

Norvegese delle foreste

Il gatto norvegese delle foreste come dice il nome è un gatto originario della Scandinavia dove ama stare nelle foreste. Ha dimensioni molto grandi e la sua esuberante criniera sembra quella del leone. Tuttavia la sua somiglianza è più spiccata con la lince, per via dei pennacchi.

Il peso medio di questo gigante dei boschi è tra gli 8 ed i 10 kg. Può raggiungere una speranza di vita tra i 15 ed i 18 anni. Il mantello di solito è nero, azzurro, rosso o crema, tra gli altri.

Le apparenze ingannano, perché nonostante la somiglianza col leone si tratta di un felino tranquillo, riflessivo, calmo e curioso. Se pensate di adottarne un esemplare, sappiate che sono gatti attivi.

Gatti che sembrano leoni - Norvegese delle foreste

British longhair

Il British longhair è un gatto dall'aspetto forte e muscoloso. Questo felino dagli occhi grandi e le orecchie piccole con la coda spessa assomiglia ad un piccolo leone. In generale il britannico dal pelo lungo misura tra i 28 ed i 30 cm. I maschi di solito pesano circa 8 kg, mentre le femmine si assestano tra i 4 ed i 6 kg

Pensate di adottarne uno sappiate che ha una personalità tranquilla ed indipendente.

Gatti che sembrano leoni - British longhair

Ragamuffin

I gatti Ragamuffin sono potenti e muscolosi con un aspetto robusto e grandi dimensioni. Hanno la testa grande rispetto al corpo ed degli occhi molto grandi. Questi felini arrivano a pesare 15 kg e possono vivere anche 18 anni! In generale il pelo è di media lunghezza, caratteristica che gli da un aspetto più simile ad leone che ad un gatto.

Quanto al carattere sono socievoli, giocherelloni ed un po' pazzi. Hanno grande capacità di adattamento al nucleo famigliare.

Gatti che sembrano leoni - Ragamuffin

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatti che sembrano leoni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Fonti
  1. Fédération Internationale Feline. Maine Coon breed standard. 25/05/2021, de Fédération Internationale Feline Sitio web: http://www.mainecoons.no/english/mainecoon_standard.html
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Gatti che sembrano leoni