Confrontare

Razze di gatti: gatti che sembrano tigri

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. Aggiornato: 4 agosto 2021
Razze di gatti: gatti che sembrano tigri
Gatti

Vedi schede di Gatti

A chi non piacerebbe avere una tigre come animale domestico? Anche se è impossibile, puoi, invece, optare per l'adozione di un gatto che assomiglia a una tigre. Dal mantello tigrato o maculato, questi felini domestici possono realizzare il sogno di molti.

Conosci le razze di gatti che sembrano tigri? In questo articolo di AnimalPedia, ti parleremo dei più popolari e conoscerai le loro caratteristiche più peculiari. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Gatti che sembrano leoni

Sommario

  1. Gatto Bengala
  2. Toyger
  3. Gatto savannah
  4. Mau Egiziano
  5. Ocicat
  6. Cheetoh
  7. Chausie
  8. Abissino

1. Gatto Bengala

Cominciamo la nostra lista delle razze di gatti che sembrano tigri con il gatto Bengala, una specie sviluppatasi negli Stati Uniti durante gli anni '60.

Si tratta di un animale robusto, con una coda grossa e di taglia media. le sue zampe posteriori sono particolarmente forti, il che gli permette saltare da grandi altezze e aggrapparsi con facilità. Per quanto riguarda la sua testa, il gatto Bengala è conosciuto per le sue piccole orecchie arrotondate, baffi e mento pronunciati, mandibole forti e poderose e gli occhi di un color giallastro-verde.

Ciononostante, ciò che salta all'occhio del gatto Bengala è il suo mantello, simile a quello di tigre o leopardo. Le macchie sono scure all'esterno e più chiare verso l'interno, con tonalità marroni e dorate. Le tonalità della base invece possono essere color avorio, crema, giallo, dorato e arancione.

Razze di gatti: gatti che sembrano tigri - 1. Gatto Bengala

2. Toyger

Come il gatto Bengala, il Toyger è il risultato di un incrocio realizzato dall'uomo tra un gatto randagio dell'India e uno del Bengala. Questa razza è conosciuta volgarmente come "gatto tigre". Possiede una coda lunga e grossa con abbondanti righe nere, mentre il pelo è corto, folto e di tonalità arancioni, gialle e dorate.

È una razza molto attiva, che adora correre, saltare, giocare, passeggiare ed esplorare. Al momento di adottare uno di questi esemplari sarà necessario tener presente che è un animale che ha bisogno di molta attività fisica e che in caso contrario potrebbe sviluppare dei problemi comportamentali in casa.

Razze di gatti: gatti che sembrano tigri - 2. Toyger

3. Gatto savannah

Il Savannah è frutto di un incrocio tra gatto domestico e un Serval africano. Senza dubbio si tratta di una delle razze di gatti che più assomigliano alle tigri. Apparve per la prima volta nel 1968. Questi gatti sono attivi, agili e curiosi, mantengono la somiglianza con i felini selvatici, anche se il loro carattere è più simile a quello del gatto domestico. Può misurare fino a 60 cm di altezza al garrese e pesare 25 Kg, ed è dunque considerato il gatto domestico più grande del mondo.

Un altro marchio di questa razza sono le orecchie arrotondate, larghe e inclinate leggermente all'indietro. Il Savannah presenta diverse tonalità di colore degli occhi che varia dal giallo, verde e azzurro. La sua coda è di lunghezza media e sottile sulla punta. Il mantello dipende da ogni esemplare, ma generalmente presenta toni arancioni e ambrati, accompagnati da strisce e punti neri, molto simili a quello della tigre o del leopardo.

Razze di gatti: gatti che sembrano tigri - 3. Gatto savannah

4. Mau Egiziano

Il Mau Egiziano, come indica il suo nome è originario dell'Egitto, dove in passato veniva considerato un gatto sacro, secondo le interpretazioni di innumerevoli opere d'arte dove appare. Questa razza è di statura media e di corpo robusto, con una massa muscolare ben sviluppata. La testa è tonda, possiede una mandibola firme e un profilo dolce, con orecchie appuntite e molto pelose al loro interno.

Il mantello di questi felini è semi-lungo e molto brillante, di color fumo, argentato o bronzo, con zone più scure. La coda è lunga, grossa e conica alla base. Per quanto riguarda la sua personalità, è un gatto agile e affettuoso, ma allo stesso tempo territoriale. Questo gatto che assomiglia a una tigre è anche capace di adattarsi a temperature fredde.

Razze di gatti: gatti che sembrano tigri - 4. Mau Egiziano

5. Ocicat

L' Ocicat è un gatto di taglia medio-grande e i maschi sono più grandi delle femmine, Possiedono un corpo muscoloso e massiccio, la testa tondeggiante con una piccola curva dal ponte del naso fino alla fronte. Le sue zampe sono lunghe e proporzionate, mentre la coda è lunga, più spessa alla base e fine sulla punta. Le orecchie sono grandi, arrotondate sulla punta e con ciuffi di pelo all'interno.

Il manto di questi felini che sembrano tigri, è di consistenza fine, con strisce colorate e macchie che ricordano quello dei felini selvatici. Per quanto riguarda le tonalità presenta ciocche scure su una base chiara che può essere dorata, rossiccia o marrone.

Razze di gatti: gatti che sembrano tigri - 5. Ocicat

6. Cheetoh

Un'altra delle razze di gatti che assomigliano a tigri è il Cheetoh, una specie che pesa 10 Kg e misura al garrese 30 cm di altezza nella sua età adulta. Possiede caratteristiche simili a quelle dell' Ocicat o del Bengala. Il suo carattere è affettuoso e amorevole, anche se il suo sguardo intenso è molto simile a quello dei felini selvatici.

Il Cheetoh è un gatto con molta energia, non sarà difficile vederlo correre, saltare e giocare tutto il giorno. È molto curioso e quindi potrà passare molto tempo a esplorare posti sconosciuti. Il mantello di questo felino è simile a quello di leopardi e tigri, con macchie e linee scure su tutto il corpo, di tonalità scure. I suoi occhi sono arrotondati e in genere sono verde chiaro.

Razze di gatti: gatti che sembrano tigri - 6. Cheetoh

7. Chausie

Il Chausie è un'altra razza di gatto con molta energia. Gli piace trascorrere il tempo correndo e saltando, ma se si annoia, può essere un po' irrequieto e distruttivo in casa. Bisognerà sempre prendersi cura dell'arricchimento ambientale. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche: arriva a pesare 10 Kg, possiede un corpo equilibrato, robusto e muscoloso, simile a quello di un gatto selvatico.

Il suo sguardo è vigile, le orecchie appuntite e inclinate, mentre le zampe sono lunghe. Il mantello del Chausie è a pelo e corto può essere di diversi colori. Il più diffuso è quello dal corpo tigrato con toni marroni e ocra, nero o argento.

Razze di gatti: gatti che sembrano tigri - 7. Chausie

8. Abissino

Terminiamo la nostra lista dei gatti che assomigliano a tigri con il gatto Abissino, anche se è vero che assomiglia più a un puma che a una tigre, grazie alla sua figura snella e muscolosa. È un animale molto affettuoso e attivo, oltre a intelligente, per cui risulterà facile insegnarli i comandi. La testa è curva e i suoi occhi leggermente separati di tonalità ambra, gialle, verdi o azzurre.

Il manto del Abissino è morbido e brillante e di lunghezza medio-lungo. Il disegno si chiama ticking, ed è a fasce scure intercalate con bande più chiare, generalmente marroni o rossicce.

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di gatti: gatti che sembrano tigri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • "Cheetoh". Pet Guide. Consulta: https://www.petguide.com/breeds/cat/cheetoh/
  • "Características del gato bengalí". Gato bengalí. Consulta: https://www.gatobengali.com/caracteristicas-del-gato-bengali.php
  • "Egyptian Mau". Fédération Internacionale Féline. Consulta: http://www1.fifeweb.org/dnld/std/MAU.pdf
  • "Ocicat". Fédération Internacionale Féline. Consulta: http://www1.fifeweb.org/dnld/std/OCI.pdf
  • "Abyssinian". Fédération Internacionale Féline. Consulta: http://www1.fifeweb.org/dnld/std/ABY-SOM.pdf
  • "Chausie". Pet Guide. Consulta: https://www.petguide.com/breeds/cat/chausie/
  • "Savannah”. Pet Guide. Consulta: https://www.petguide.com/breeds/cat/savannah/
  • "Toyger". Pet Guide. Consulta: https://www.petguide.com/breeds/cat/toyger/

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Razze di gatti: gatti che sembrano tigri