Confrontare

Cani segugio: razze e caratteristiche

 
Marta Sarasúa
Di Marta Sarasúa, Etologa specializzata in comportamento canino. 23 agosto 2023
Cani segugio: razze e caratteristiche
Cani

Vedi schede di Cani

La Federazione Cinologica Internazionale (FCI) è l'organismo incaricato del riconoscimento delle razze canine e della creazione dei loro standard ufficiali. Oggi questa organizzazione comprende più di trecento razze, classificate in gruppi.

Il gruppo numero 6 comprende segugi, cani da pista e razze simili. I cani segugio sono definiti cani robusti, con orecchie grandi e muso allungato e dotati di un ottimo olfatto che li rende particolarmente adatti alla caccia. Nello specifico, questi cani sono stati storicamente utilizzati per trovare e inseguire le tracce degli animali durante le lunghe giornate di caccia.

Se sei curioso di conoscere le razze di cani segugi che fanno parte di questo gruppo di cani, in questo articolo di AnimalPedia ne presentiamo alcune, continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani marroni

Sommario

  1. Cane di Sant'Uberto
  2. Foxhound Americano
  3. Coonhound
  4. Segugio spagnolo
  5. Beagle
  6. Harrier
  7. Bassotto
  8. Altri segugi

Cane di Sant'Uberto

Questa razza è originaria del Belgio dove è conosciuta con il nome "chien de Saint-Hubert" (cane di Saint-Hubert), anche se fu presto importata nei paesi anglosassoni ed attualmente è meglio conosciuta con il nome inglese Basset Hound.

È un cane dall'aspetto molto riconoscibile, poiché è molto grande (alcuni esemplari possono pesare fino a 50 chili), ha enormi orecchie flosce e pelle pendente, soprattutto nella zona degli occhi, del collo e delle spalle. labbra. Attualmente è considerato il cane con il miglior olfatto del mondo , quindi non sorprende che gli esemplari di questa razza richiedano molti stimoli ed esercizio quotidiano, poiché sono stati allevati per trascorrere ore e ore seguendo le tracce nella natura.

Come animale domestico è calmo, nobile e molto fedele alla sua famiglia, con la quale ama trascorrere del tempo. Può anche essere piuttosto abbaiare e un po' testardo, ma è sicuramente un ottimo cane di famiglia.

Vi diamo maggiori dettagli sull'argomento "Olfatto del cane: Come funziona, curiosità e giochi olfattivi".

Cani segugio: razze e caratteristiche - Cane di Sant'Uberto

Foxhound Americano

Il foxhound è una razza di cane segugio di origine britannica, anche se attualmente esistono due varietà riconosciute dalla FCI: il foxhound inglese e il foxhound americano.

Questo cane eccezionalmente atletico e resistente è nato più di duecento anni fa. Nel XIX secolo i monarchi inglesi e i nobili signori organizzavano cacce a cavallo alle quali partecipavano grandi branchi di foxhound, che trascorrevano lunghe giornate inseguendo instancabilmente le tracce delle volpi selvatiche. Ancora oggi questa razza è strettamente legata alla caccia grossa, per questo sono pochi gli esemplari che vivono in famiglia come animali domestici.

I Foxhound sono cani energici, socievoli ed espressivi, sembrano simili ai beagle, ma sono più alti e più snelli, raggiungendo in alcuni casi i 35 chili di peso.

Cani segugio: razze e caratteristiche - Foxhound Americano

Coonhound

Proprio come il foxhound è un tipo di cane da caccia allevato e selezionato appositamente per la caccia alla volpe, il coonhound è una razza specializzata nella ricerca e nella caccia dei procioni, una preda abbondante nel loro paese d'origine: gli Stati Uniti.

Il Coonhound è nato con l'obiettivo di ottenere una razza di cane capace di lavorare in condizioni di temperature estreme e su terreni difficili, motivo per cui ci troviamo di fronte a un cane molto potente e resistente. Deriva direttamente da altri segugi come il foxhund stesso o il bloodhound, cani con i quali condivide molte caratteristiche fisiche e temperamentali.

Il coonhound è un cane grande e muscoloso con orecchie flosce e un muso lungo. Anche se può avere un mantello di vari colori, il più caratteristico è il nero focato.

Cani segugio: razze e caratteristiche - Coonhound

Segugio spagnolo

Il segugio spagnolo è l' unico cane da caccia originario della Spagna. È un cane di taglia media con un corpo allungato e zampe relativamente corte rispetto al tronco. Come tutti i segugi, ha orecchie grandi e pendenti, un muso allungato e una coda sottile.

Di questa razza si parla per la prima volta nel XIV secolo e, da allora, i segugi spagnoli sono stati allevati e spesso utilizzati nella caccia di diversi animali, dal cinghiale all'orso, al lupo o alla lepre. Questi cani, abituati a vivere in branco, sono ottimi localizzatori e tendono ad abbaiare quando qualcosa attira la loro attenzione, quindi possono essere rumorosi in casa.

Cani segugio: razze e caratteristiche - Segugio spagnolo

Beagle

Il beagle è probabilmente il tipo di segugio più famoso al mondo, perché nonostante sia stato allevato con lo scopo di essere un implacabile inseguitore di conigli e lepri, è diventato uno dei cani più apprezzati come animale di famiglia e di compagnia.

Il beagle è un cane di taglia media, il suo peso varia dai 12 ai 18 chili e raggiunge un'altezza al garrese di circa 35 centimetri. Ha un mantello tricolore o bicolore e, come il resto dei segugi, è caratterizzato dalle orecchie flosce, dal corpo robusto e dalla tendenza ad abbaiare e ululare.

Le sue piccole dimensioni ed il suo carattere docile, giocoso e socievole hanno fatto sì che questo cane si sia distaccato dalla vita di campagna più di qualunque altro segugio e sia diventato un ottimo animale da compagnia. Naturalmente è importante ricordare che il beagle è un cane da lavoro, dotato di molta energia e potenza fisica, quindi necessita di esercizio quotidiano e di una buona stimolazione mentale e sociale, altrimenti può ingrassare molto facilmente e sviluppare problemi di salute e di salute. comportamento.

Maggiori informazioni su questi tipi di segugi sono disponibili nella scheda "Beagle".

Cani segugio: razze e caratteristiche - Beagle

Harrier

L'Harrier è un cane da caccia fisicamente molto simile sia al beagle che al foxhound, ma di taglia intermedia tra questi due. Come le due razze citate, l'albanella reale è un cane di origine britannica ed è stato meticolosamente allevato e selezionato geneticamente per potenziare il suo olfatto, che utilizza per ricercare tracce. L'albanella reale è stata utilizzata fin dal XIII secolo nella caccia ai conigli in branco.

Sebbene questi tipi di segugi discendano dal foxhound, le loro grandi somiglianze con il beagle hanno fatto sì che le albanelle siano state regolarmente incrociate con quest'ultimo a partire dal XIX secolo, soprattutto in Francia, dando origine ad una razza riconosciuta dalla FCI con il marchio nome del beagle-harrier.

Cani segugio: razze e caratteristiche - Harrier

Bassotto

Il basset hound è un segugio facilmente riconoscibile per la sua curiosa morfologia che lo ha reso una razza molto amata in tutto il mondo, soprattutto nei paesi anglosassoni, dove è comune vederlo come animali domestici.

Il basset hound discende dal bloodhound e, in effetti, gli è molto simile ma di dimensioni molto più piccole, poiché il basset raggiunge solo i 38 centimetri al garrese. Il suo corpo è molto robusto e allungato, mentre le zampe sono molto corte in proporzione al resto del corpo, il che lo rende un cane un po' delicato e sensibile al sovrappeso, cosa da evitare a tutti i costi. Sono generalmente tricolori anche se esistono anche bicolori.

Come animale da compagnia, il basset hound è un cane calmo, amichevole e affettuoso, anche se di solito è molto testardo e testardo, quindi è un cane piuttosto adatto a persone con una certa esperienza nell'addestramento dei cani.

Cani segugio: razze e caratteristiche - Bassotto

Altri segugi

Sebbene questo articolo abbia raccolto le caratteristiche dei segugi più conosciuti a livello mondiale, la verità è che la Federazione Cinologica Internazionale riconosce un totale di 65 razze canine classificate come "segugi", divise per taglia in razze piccole, medie e grandi. .

Alcuni esempi di altri segugi sono:

  • Rastreador brasileiro
  • Segugio polacco
  • Otterhound
  • Segugio slovacco
  • Segugio finlandese
  • Segugio italiano a pelo duro e a pelo liscio
  • Segugio di Hamilton
  • Drever

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani segugio: razze e caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Cani segugio: razze e caratteristiche