Confrontare

Cani maculati: elenco delle razze

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 22 febbraio 2023
Cani maculati: elenco delle razze
Cani

Vedi schede di Cani

Esistono circa 400 razze canine riconosciute da diverse istituzioni e club internazionali. Ognuno di loro ha caratteristiche che li distinguono, come la taglia, il tipo di pelo e il suo colore, la forma della testa o delle orecchie, tra molti altri. Tra queste particolarità ci sono cani che hanno il mantello di un solo colore, mentre altri hanno delle macchie.

In questa occasione, noi di AnimalPedia ti aiutiamo a conoscere le cani maculati mostrandoti un elenco completo delle varietà esistenti. La maggior parte dei cani ha un mantello che combina più di un colore, per questo motivo in questo elenco ci concentreremo su quelli che hanno macchie che possono variare nell'area o su quelli che appaiono su uno sfondo di colore dominante. Scopri di più!

Potrebbe interessarti anche: 13 Razze di cani piccoli bianchi

Sommario

  1. Mastino dei Pirenei
  2. Brittany Spaniel
  3. Pointer italiano a pelo corto
  4. Poiana valenciana
  5. Parson russell terrier
  6. Cane poiana andaluso
  7. Levriero
  8. Pointer tedesco a pelo corto
  9. Pointer inglese
  10. Jack Russel Terrier
  11. Dalmata
  12. Norrbotten Spitz
  13. Bull Arab dog
  14. Tenterfield terrier
  15. Bracco spagnolo a doppio naso
  16. Pastore Leonese
  17. Setter inglese
  18. Altre razze di cani maculati
Vedere più >>

1. Mastino dei Pirenei

È un cane gigante originario dei Pirenei aragonesi, dove veniva utilizzato come cane da guardia per le mandrie. Il corpo è compatto, muscoloso e un po' grossolano, il che non gli impedisce di svolgere con agilità varie attività fisiche.

Il mantello del Mastino dei Pirenei è lungo e folto, ideale per proteggerlo dal freddo. Il colore bianco predomina su tutto il corpo, con macchie nere o beige sui fianchi, sul viso, sul dorso o alla base della coda.

Cani maculati: elenco delle razze - 1. Mastino dei Pirenei

2. Brittany Spaniel

È un cane da ferma di taglia media, originario di Nantes (Francia), che pesa tra i 15 e i 18 chili, ha un corpo robusto, dritto e proporzionato. La testa è rotonda, con orecchie rettangolari e pendenti.

Il mantello del Brittany Spaniel è dritto e corto. In esso predomina il colore bianco accompagnato da macchie nere, marroni o arancioni.

Cani maculati: elenco delle razze - 2. Brittany Spaniel

3. Pointer italiano a pelo corto

Anche il Bracco Italiano a pelo corto fa parte dell'elenco delle razze canine con macchie. È una grande varietà considerata la più adatta alla caccia, scopo per il quale è stata allevata fin dal Medioevo.

Il pointer è un cane grande, snello ed equilibrato. Ha zampe sottili ma muscolose, perfette per inseguire le prede. Le orecchie sono lunghe e fini. Per quanto riguarda il mantello, è corto e denso e appare bianco con macchie fegato, castano o arancio. Inoltre, sono presenti anche alcuni esemplari maculati.

Cani maculati: elenco delle razze - 3. Pointer italiano a pelo corto

4. Poiana valenciana

Il ratonero valenciano è un piccolo cane che veniva utilizzato per controllare le infestazioni di topi. È originario di Valencia, dove la sua esistenza è documentata dal XVI secolo.

Questa razza è muscolosa e snella. Le orecchie sono triangolari e alte, mentre il muso è allungato. Il pelo è corto e per lo più bianco, con macchie nere o rossastre sui fianchi e sulla testa.

Cani maculati: elenco delle razze - 4. Poiana valenciana

5. Parson russell terrier

Questa razza di cane terrier è originaria di Birmingham (Regno Unito), dove iniziò ad essere allevata a partire dal 1863. Si tratta di un piccolo cane con gambe forti e coda alta, con muso corto e orecchie piccole che cadono leggermente in avanti.

Il mantello del Parson Russell Terrier è corto e folto, appare bianco su tutto il corpo con segni marroni o neri intorno agli occhi e alle orecchie.

Cani maculati: elenco delle razze - 5. Parson russell terrier

6. Cane poiana andaluso

È una razza originaria di Jerez e Cadice, dove veniva usata per debellare le piaghe dei topi. Attualmente lavora solo come cane da compagnia.

La razza poiana andalusa è media e slanciata, ha una coda sottile e zampe lunghe o corte, a seconda dell'esemplare. Per quanto riguarda il mantello, è corto e fine, predomina il pelo bianco con macchie nere o castane sul collo e sulla testa. Allo stesso modo, ci sono alcuni esemplari maculati, cioè hanno anche piccole macchie su tutto il corpo oltre alle caratteristiche macchie sul viso.

Cani maculati: elenco delle razze - 6. Cane poiana andaluso

7. Levriero

Un'altra delle razze di cani maculati è questa, il levriero inglese, una razza di taglia grande originaria della Gran Bretagna. Anticamente veniva usato come cane da caccia. È caratterizzato da un corpo forte e snello, accompagnato da gambe lunghe e aggraziate.

Il pelo del levriero è corto e può variare di colore, tuttavia la combinazione più comune è uno sfondo bianco con macchie di varie tonalità, oltre a qualche zona maculata.

Cani maculati: elenco delle razze - 7. Levriero

8. Pointer tedesco a pelo corto

Il bracco tedesco a pelo corto è un cane a pelo corto che appare in varie sfumature. Tra questi, una combinazione comune è quella della pelliccia bianca con varie macchioline nere o marroni sul petto e sulle zampe, oltre a grandi macchie sui fianchi.

Questa razza è grande e muscolosa. La testa è allungata e ha le orecchie pendenti. È un cane attivo e molto curioso.

Cani maculati: elenco delle razze - 8. Pointer tedesco a pelo corto

9. Pointer inglese

Si tratta di una razza media le cui origini risalgono al XVII secolo, quando veniva allevata in Gran Bretagna. È un cane snello e magro, caratterizzato dalla sua personalità curiosa e intelligente.

Il pelo del bracco inglese è liscio e molto corto. La combinazione più frequente è un fondo bianco con macchie brune, rossastre o fegato, distribuite su testa e fianchi. Inoltre, presenta delle zone maculate sulle zampe.

Cani maculati: elenco delle razze - 9. Pointer inglese

10. Jack Russel Terrier

Un'altra delle razze di cani maculati è il Jack Russell Terrier. Originario del Regno Unito, è una razza piccola con corpo allungato e zampe corte. Si distingue per la sua grande energia e per essere un cane che ama i giochi e le attività all'aria aperta.

Il pelo di questo cane è corto e liscio. Si presenta bianco con macchie nere o rossastre sui fianchi e sulla testa.

Cani maculati: elenco delle razze - 10. Jack Russel Terrier

11. Dalmata

Dopo aver esaminato i cani di cui sopra, probabilmente ti mancherà la quintessenza della razza di cane maculato a cui tutti pensiamo quando parliamo di questa caratteristica del mantello, il dalmata! Grazie al suo ruolo da protagonista nel film di cucina Diseny, La carica dei 101, il dalmata è il cane maculato più conosciuto al mondo. La sua origine risale al XVII secolo, quando fu allevato in Croazia. Ha un corpo rettangolare e ben proporzionato, oltre alle caratteristiche orecchie flosce.

È un cane attivo, affettuoso e socievole che ama fare esercizio. La pelliccia è corta e soffice, bianca con macchie nere su tutto il corpo, anche se esistono anche esemplari con macchie marroni.

Cani maculati: elenco delle razze - 11. Dalmata

12. Norrbotten Spitz

È una razza originaria della Svezia, dove in passato veniva utilizzata come cane da caccia. È un cane di piccola taglia dal corpo compatto e proporzionato, che si distingue per le orecchie alte e appuntite.

Per quanto riguarda il mantello, è semilungo e liscio. Si presenta bianco con macchie rossastre su dorso, fianchi e testa.

Cani maculati: elenco delle razze - 12. Norrbotten Spitz

13. Bull Arab dog

Il Bull Arab Dog viene dall'Australia, dove è stato allevato come cane da caccia. Come altre razze di tori, si caratterizza per avere un corpo solido e agile. Si distingue per la sua resistenza fisica e intelligenza.

Il mantello di questa varietà è corto e appare in varie combinazioni. Il più comune è uno sfondo bianco con più macchie rossastre in tutto il corpo.

Cani maculati: elenco delle razze - 13. Bull Arab dog

14.Tenterfield terrier

Questo terrier è originario dell'Australia, dove iniziò ad essere allevato nel XIX secolo. È un cane di piccola taglia caratterizzato da un corpo snello con zampe lunghe. La sua personalità è generalmente dominante, quindi ha bisogno di un'adeguata socializzazione.

Il mantello del tenterfield terrier è corto e liscio. Il mantello è bianco con macchie rossastre sui fianchi e sulla testa.

Cani maculati: elenco delle razze - 14.Tenterfield terrier

15. Bracco spagnolo a doppio naso

Il bracco spagnolo a doppio naso è un cane spagnolo originario della Navarra. È una razza grande, capace di raggiungere i 30 chili. Si caratterizza per le sue orecchie flosce e per la colorazione del suo pelo: molteplici macchie rossastre o castane risaltano su uno sfondo bianco, così come alcune macchie più estese su muso, orecchie e dorso.

Cani maculati: elenco delle razze - 15. Bracco spagnolo a doppio naso
Immagine: handsomedogs.com

16. Pastore Leonese

Il pastore leonese è un'altra razza spagnola che fa anche parte dell'elenco dei cani con macchie. È un cane di taglia media con muso lungo e orecchie pendenti o dritte, a seconda dell'esemplare. La coda, dal canto suo, si incurva verso il dorso, ma senza raggiungere il dorso. Il corpo è forte e muscoloso.

Questa varietà ha un pelo semilungo e liscio. La combinazione di colori è bianca o grigia con più macchie nere o rossastre, sebbene ci siano anche esemplari neri.

Cani maculati: elenco delle razze - 16. Pastore Leonese
Immagine: dogalize.com

17. Setter inglese

Questa razza è originaria dell'Inghilterra e si distingue per il suo aspetto curioso. Ha un corpo compatto e proporzionato con zampe forti e coda leggermente ricurva. Il muso è allungato e le orecchie sono pendenti.

Il mantello cresce in modo particolare: semilungo quasi su tutto il corpo, mentre la coda, il petto e l'addome crescono fin quasi a terra. Il colore del mantello è bianco con macchie nere o rossastre.

Cani maculati: elenco delle razze - 17. Setter inglese

Altre razze di cani maculati

Oltre a quelle citate, esistono altre razze di cani con macchie come le seguenti:

  • Pointer tedesco a pelo lungo, a pelo corto e a pelo duro.
  • Springel Spaniel inglese.
  • Cane da pastore dell'asia centrale.
  • Cane leopardo catahoula.
  • Puntatore francese a pelo corto.
  • Segugio bluetick.
  • Cane leopardo americano.
  • Setter irlandese rosso e bianco.
  • Teddy roosevelt terrier.
  • Cane da riporto frisone.
  • Springer spaniel gallese.
  • Grifone di Korthal.
  • Whippet.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani maculati: elenco delle razze, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: handsomedogs.com
Immagine: dogalize.com
1 di 18
Cani maculati: elenco delle razze