Cosa devi sapere

Come distinguere un porcellino d'india maschio da una femmina?

 
Eva López
Di Eva López. 5 gennaio 2023
Come distinguere un porcellino d'india maschio da una femmina?

Come sapere se un porcellino d'india è maschio o femmina? Senza dubbio questa è una delle prime domande che ci si pone quando decidiamo di adottare un animale come questo, soprattutto se già conviviamo con un esemplare e vogliamo evitare gravidanze indesiderate. Le cavie, dette anche cavie o porcellini d'India, raggiungono la maturità sessuale molto velocemente e sono subito ricettive all'accoppiamento, quindi una tempestiva separazione è più che conveniente. In questo senso, vale anche la pena considerare l'opzione della sterilizzazione dell'animale.

Continua a leggere e scopri in questo articolo di AnimalPedia le principali differenze tra porcellini d'india maschi e femmine per imparare a identificare il sesso della tua cavia.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un porcellino d'India

Sommario

  1. A che età si può dire se un porcellino d'india è maschio o femmina?
  2. Come prendere in mano un porcellino d'india?
  3. Come sapere se il mio porcellino d'india è maschio?
  4. Come sapere se il mio porcellino d'india è femmina?
  5. Quando separare un porcellino d'india maschio da una femmina?

A che età si può dire se un porcellino d'india è maschio o femmina?

Distinguere un porcellino d'India maschio da una femmina non è un compito che si può fare appena l'animale nasce a causa delle dimensioni ridotte del suo corpo, quindi è fondamentale attendere un certo tempo per procedere all'esame dei suoi genitali. In generale, dopo due settimane di vita, che è il momento in cui di solito avviene anche lo svezzamento, possiamo già vedere ad occhio nudo le differenze tra i sessi. Tuttavia, poiché sono ancora molto piccoli, va notato che una conclusione errata è solitamente comune quando non si è esperti, poiché non tutti gli animali si sviluppano allo stesso modo o contemporaneamente. Anche le persone che si dedicano alla loro cura e educazione possono commettere errori durante l'identificazione precoce, quindi se hai appena adottato un porcellino d'India e non sei sicuro del suo sesso, è meglio andare da un veterinario per questo, soprattutto se vivi già con una cavia femmina adulta e vuoi evitare una possibile gravidanza.

Quando raggiungono la maturità sessuale?

Le femmine di solito raggiungono la maturità sessuale tra le tre e le cinque settimane di età , mentre i maschi possono impiegare una o due settimane in più, la media comune è tra le quattro e le sei settimane dopo la nascita. Tuttavia, il fatto che abbiano raggiunto la maturità sessuale e, quindi, i loro genitali siano sviluppati, non significa che sia consigliabile riprodurli in questo momento. Gli esperti raccomandano di aspettare fino a quando i maschi hanno circa due mesi e le femmine cinque mesi per riprodursi.

Come prendere in mano un porcellino d'india?

Per procedere ad identificare se una cavia è maschio o femmina, dobbiamo prenderla con molta attenzione e posizionarla sulla schiena, assicurandoci sempre che sia comoda, rilassata e sicura. Non costringeremo mai l'animale a trovarsi in una posizione scomoda per lui, poiché genereremmo uno stato di stress e gli faremmo associare la nostra presenza a situazioni e stimoli negativi. Quindi, la prima cosa che dobbiamo imparare è trattare con il nostro nuovo partner e prenderlo correttamente. Per questo l'ideale è abituare l'animale al contatto fin dal primo momento, lasciandogli annusare le nostre mani, appoggiarsi su di esse e addirittura arrampicarsi sopra di esso. Durante i primi incontri, non cercheremo di prendere in braccio l'animale o di fargli pressioni, ci guadagneremo semplicemente la sua fiducia.

Durante il processo, assoceremo la nostra presenza e il contatto umano a stimoli positivi, come il loro cibo preferito . Allo stesso modo, man mano che l'animale si abitua, possiamo iniziare ad accarezzarlo, sollevarlo leggermente appoggiando una mano sulla sua regione posteriore e, a poco a poco, sollevarlo con le mani, mantenendo la sua posizione sicura. Una volta che ci siamo guadagnati la loro fiducia e la cavia si sente completamente al sicuro tra le nostre mani e braccia, come la posizioniamo sulla schiena per esaminare i genitali?

Per osservare la zona intima dell'animale, non lo gireremo completamente, lasciandogli il dorso appoggiato sulle nostre ginocchia, bensì adotteremo una posizione piuttosto verticale con tendenza diagonale. In questo modo forse la cosa più opportuna sarà farsi aiutare da un'altra persona per vedere bene se la cavia è maschio o femmina. D'altra parte, non prenderemo mai la cavia per il collo o per le ascelle. Quindi, ti chiederai, come lo teniamo? Con una mano prenderemo la regione posteriore, mentre con l'altra terremo la parte superiore, ponendo le zampe anteriori all'interno della mano e non all'esterno.

Come distinguere un porcellino d'india maschio da una femmina? - Come prendere in mano un porcellino d'india?

Come sapere se il mio porcellino d'india è maschio?

Se non sei riuscito a trovare nessuno che ti aiuti a identificare se la tua cavia è maschio o femmina, segui le istruzioni sopra per raccogliere l'animale ma posizionalo di fronte a te in modo che sia più facile da vedere. Se noti che allevandolo si innervosisce, la cosa migliore è che sei tu ad alzarti da lui, mettendolo ad esempio sul divano. Una volta trovata la posizione giusta per entrambi, dovresti procedere all'esame dei loro genitali.

Tutte le cavie, sia maschi che femmine, hanno seni e genitali a forma di Y. Tuttavia, i maschi tendono ad avere un punto in cima , o un piccolo rigonfiamento, che mostra qualcosa di più simile a una "i". Detto punto non è altro che il pene, e per essere completamente sicuri che lo sia, possiamo premere leggermente con il pollice sul sistema riproduttivo. Così facendo il pene tende ad uscire senza difficoltà per mostrarsi chiaramente.

Dopo circa due mesi di vita si possono osservare anche i testicoli, fatto che dimostra ulteriormente il loro genere.

Come distinguere un porcellino d'india maschio da una femmina? - Come sapere se il mio porcellino d'india è maschio?
Immagine: http://yudhis13.blogspot.com.es

Come sapere se il mio porcellino d'india è femmina?

Le femmine, a differenza dei maschi, mostrano solo una "Y" sui genitali. In questo modo, effettuando il precedente esercizio di pressione, vediamo come non si sviluppi alcun cambiamento nel suo apparato riproduttivo, confermando così che si tratta di una cavia femmina.

Come abbiamo detto nella sezione precedente, entrambi i sessi hanno il seno, quindi questa non è una caratteristica distintiva o caratteristica delle femmine. Quindi, se li vedi, non dovresti presumere che la tua cavia sia una femmina.

Come distinguere un porcellino d'india maschio da una femmina? - Come sapere se il mio porcellino d'india è femmina?
Immagine: http://www.nagetiere-online.eu

Quando separare un porcellino d'india maschio da una femmina?

Per evitare gravidanze indesiderate, poiché le cavie sono animali molto precoci e prematuri, è meglio separarle una volta svezzate, cioè dopo due o tre settimane di vita . Questo perché alcuni esemplari tendono a svilupparsi prima dei mesi sopra indicati e, quindi, a mostrarsi ricettivi alla riproduzione.

Ora che sai come differenziare un porcellino d'India da una femmina e quando procedere per separarli, non dimenticare di consultare tutti i nostri articoli sui porcellini d'India per offrire al tuo piccolo amico le migliori cure! Leggi questo articolo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come distinguere un porcellino d'india maschio da una femmina?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: http://yudhis13.blogspot.com.es
Immagine: http://www.nagetiere-online.eu
1 di 4
Come distinguere un porcellino d'india maschio da una femmina?