menu
Condividi

Incroci di cani

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Incroci di cani

Vedi schede di Cani

La storia del cane è stata da sempre marcata dalla volontà dell'uomo. È stato lui, infatti, a decidere quali razze incrociare e, successivamente, a scegliere gli esemplari per un ulteriore incrocio. A prescindere dall'essere a favore o meno dell'allevamento selettivo per ottenere nuove razze, ciò che non si può negare è che dagli incroci sono nati esemplari magnifici, buoni e belli.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo quali sono gli incroci di cani, i 12 meticci più famosi e ottenuti di recente.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani nani

Giocare a fare Dio

Nell'immaginario collettivo, un incrocio fra due cani avviene in questo modo:

  • Pit Bull Terrier + Staffordshire Terrier = American Bully

La realtà, invece, è un po' diversa. Si tratta di un gioco di genetica in cui vengono scelti degli esemplari con caratteristiche precise per allevarli e ottenere poi razze determinate con qualità specifiche. Vogliamo ricordare che, purtroppo, per colpa di questo procedimento molti cani vengono scartati e subiscono delle malformazioni che non li rendono adatti dal punto di vista genetico per portare avanti la specie. Per quanto riguarda gli esemplari scelti per proseguire la ricerca di una razza specifica, invece, vengono fatti accoppiare anche con madri, fratelli/sorelle e cugine/i, correndo il rischio di contrarre possibili malattie ereditarie e genetiche.

Incroci di cani - Giocare a fare Dio

American Bully

L'origine di questa razza è statunitense. È un incrocio fra un Pitbull Terrier e un American Staffordshire Terrier con parenti lontani come il Bulldog Inglese e lo Staffordshire Terrier.

Nel creare questa razza, ciò che si è cercato è stato un cane muscoloso e forte dal carattere affettuoso, docile e fedele. Ha avuto successo in molti paesi grazie alla sua socievolezza.

Incroci di cani - American Bully

Frenchie Pug

Incrociando un Bulldog Francese con un Carlino (in inglese Pug), in Francia è stata creata questa nuova razza, caratterizzata dalle orecchie a punta. È un cane che fa da guardia, leale, socievole e allegro. Molto usato nelle gare di agility dog, è una razza molto attiva e intelligente.

Incroci di cani - Frenchie Pug

Goldendoodle

Questa razza, di origine nordamericana e australiana, è nata dall'incrocio fra il Golden Retriever e il Barbone (in inglese Poodle). La combinazione delle due nazionalità è curiosa, visto il legame e la storia condivisi dagli uomini che vi abitano. È come se l'incrocio fra le due razze simbolizzasse il vincolo di sangue che unisce gli abitanti di due continenti così lontani. Questi cani vennero creati per ottenere la combinazione perfetta per un cane guida. Sono animali perfetti per una famiglia.

Incroci di cani - Goldendoodle

Labradoodle

Di origine britannica, questo cane deriva da un Labrador Retriever e un Barbone standard o nano. Questo cane meticcio, inizialmente, veniva usato come cane guida, di assistenza o per realizzare terapie e inoltre è ipoallergenico. Non sono riconosciuti come razza da nessuna organizzazione, ma sono molto popolari e desiderati per le loro qualità.

Incroci di cani - Labradoodle

Peagle

Conosciuto anche come Peagle Hound, si tratta di un incrocio fra un Beagle e un Pechinese. Sono cani socievoli, giocherelloni e intelligenti. Si tratta di un animale perfetto in famiglia e non ci sono problemi a lasciarli giocare con i più piccoli.

Incroci di cani - Peagle

Peekapoo

Non si hanno molte informazioni su questa nuova razza, ciò che certo È che derivano dall'incrocio fra un Barboncino e un Pechinese. Sono piccoli, pelosi e un po' brontoloni. Tuttavia si tratta di una razza affettuosa e attaccata al padrone, talvolta iperprotettrice.

Incroci di cani - Peekapoo

Puggle

L'incrocio fra un Beagle e un Carlino (Pug) proviene dagli Stati Uniti, nello specifico dallo stato del Wisconsin. È famoso perché è carino e giocherellone. In generale si relaziona bene sia con altri cani che con i bambini, ama stare in compagnia della famiglia ma è un po' difficile da addestrare.

Incroci di cani - Puggle

Shorkie Tzu (o Yorkie Tzu)

Famoso negli Stati Uniti, questo simpatico cane è un incrocio fra uno Shih Tzu e uno Yorkshire Terrier. Ha uno strato di pelo setoso e dritto, mentre caratteristiche come colore, struttura fisica e la personalità possono variare a seconda dei geni presi dal padre o dalla madre. Possono essere molto colorati e dal punto di vista caratteriale tendono ad essere socievoli e affettuosi. È un animale domestico buono e intelligente, facile da addestrare.

Incroci di cani - Shorkie Tzu (o Yorkie Tzu)

Yoranian

Dall'incrocio fra un Volpino di Pomerania e uno Yorkshire Terrier nasce questa razza, proveniente sempre dagli Stati Uniti. È un cane giocherellone e affettuoso che va molto d'accordo con i bambini. Ha bisogno di fare esercizio fisico quotidianamente, ma viste le sue dimensioni, sarà sufficiente una passeggiata al parco.

Incroci di cani - Yoranian

Yorkiepoo

Chiamato anche Yorkapoo o Yoodle, è un'altra razza creata negli Stati Uniti ottenuta da un incrocio fra uno Yorkshire Terrier con un Barboncino toy. È un cane allegro che ha bisogno di ricevere stimoli fisici e mentali. Si adattano a vivere senza problemi in piccoli appartamenti e sono degli ottimi compagni di giochi. Tendono ad abbaiare e a intristirsi quando vengono lasciati da soli.

Incroci di cani - Yorkiepoo

Zuchon

Conosciuto anche come Sichon, è nato dall'incrocio fra un Bichon e uno Shih Tzu. Sono famosi per il loro aspetto da orsetto di peluche e il loro pelo ha bisogno di attenzioni e cure specifiche. Sono un po' testardi ma con il giusto allenamento il loro carattere può migliorare. Non vogliono essere assolutamente trascurati e non amano essere lasciati da soli a lungo. Anche questa razza ha origine statunitense.

Incroci di cani - Zuchon

Conclusione

Ricorda che anche se le razze dei 12 meticci più famosi non vengono considerate pure, il tuo cane non deve rientrare necessariamente nei canoni di bellezza stabiliti da alcune organizzazioni. Non potrai partecipare a concorsi di bellezza con il tuo cane, anche se per te è il più bello del mondo, ma il fine estetico non è ciò che spinge a prendere un cane.

È probabile che nascano nuovi incroci che daranno vita a nuovi meticci e forse, con il tempo, verranno accettati come razza propriamente detta data la loro popolarità.

Incroci di cani - Conclusione

Se desideri leggere altri articoli simili a Incroci di cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
alessandra
Esiste un incrocio fra Golden Retriever e Schnauzer?

Incroci di cani
1 di 14
Incroci di cani

Torna su