Cure di base

Famotidina per cani: dosaggio, uso ed effetti collaterali

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 16 novembre 2022
Famotidina per cani: dosaggio, uso ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

La famotidina è un farmaco utilizzato anche nella medicina per gli umani, motivo per cui probabilmente ce l'abbiamo nell'armadietto dei medicinali di casa. Ma non dovremmo commettere l'errore di somministrare famotidina ai cani solo perché pensiamo che i loro sintomi corrispondano ai nostri. Solo i veterinari possono prescrivere l'uso di farmaci.

In questo articolo di AnimalPedia spieghiamo cos'è la famotidina, a cosa serve nei cani e quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali di cui essere a conoscenza.

Sommario

  1. Cos'è la famotidina?
  2. A cosa serve la famotidina nei cani?
  3. Dosaggio di famotidina nei cani
  4. Controindicazioni della famotidina nei cani
  5. Effetti collaterali della famotidina nei cani

Cos'è la famotidina?

La famotidina è un principio attivo che rientra nel gruppo dei farmaci antagonisti del recettore H₂ o bloccanti H₂. In altre parole, agisce bloccando il recettore H₂, inibendo così la secrezione di acido gastrico che induce l'istamina. In particolare, impedisce il legame dell'istamina rilasciata dalle cellule dello stomaco con il suo recettore. In questo modo si riduce notevolmente la secrezione di acido cloridrico. È considerato più potente di altri principi attivi del suo gruppo, come la cimetidina e la ranitidina, ed è di lunga durata.

In sintesi, il suo campo d'azione è quello digestivo. Fondamentalmente è un farmaco con effetto antiulcera, che diminuisce la quantità di acido gastrico prodotto. La famotidina per cani presenta il problema dello scarso assorbimento, il che significa che solo il 37% viene utilizzato se somministrato per via orale. Viene eliminato attraverso l'urina.

Famotidina per cani: dosaggio, uso ed effetti collaterali - Cos'è la famotidina?

A cosa serve la famotidina nei cani?

La famotidina è usata per trattare le malattie associate all'acidità di stomaco. Troveremo così che la famotidina per cani è prescritta in casi di gastrite di diverso tipo, ulcera gastroduodenale, esofagite da reflusso o mastocitosi sistemica. La famotidina risolve i sintomi associati a queste condizioni. Inoltre, è un farmaco approvato dalla FDA (Agenzia per gli alimenti e i medicinali).

Tutte queste patologie devono essere diagnosticate da un veterinario. Quindi, anche se possiedi della famotidina nel tuo armadietto dei medicinali, non darla al tuo cane da solo: se non adatto, potrebbe scatenare una reazione allergica nel tuo animale domestico. Il trattamento con questo farmaco richiede una regolare supervisione veterinaria. Va notato che i cani sono generalmente molto sensibili alla formazione di ulcere gastroduodenali come effetto collaterale della somministrazione di FANS. La famotidina riesce in questi casi a mitigare la diminuzione del flusso gastrico, contribuendo così alla prevenzione di queste ulcere nei cani sottoposti a trattamento prolungato con FANS, anche se la sua efficacia è controversa.

Dosaggio di famotidina nei cani

La dose di famotidina per cani può essere prescritta solo dal veterinario. Lo stesso accade con il tempo di somministrazione e la frequenza tra ogni assunzione. Questo perché, come di solito accade con qualsiasi altro farmaco, dipenderà dalla situazione clinica e dalle caratteristiche del cane. Cioè, è necessario che il trattamento sia fatto apposta per ogni cane.

Infatti il ​​range di dosaggio consigliato è molto ampio. Va, per via orale, tra 0,1 e 1 mg di famotidina per kg di peso del cane e può essere somministrato da una a due volte al giorno. Inoltre, una volta che il trattamento è iniziato, deve essere mantenuto per tutto il tempo indicato dal veterinario, anche se notiamo miglioramenti in anticipo.

Si raccomanda di avvisare il veterinario se il vostro cane sta assumendo altri farmaci o integratori,in quanto potrebbero causare diverse reazioni.

La famotidina nei cani viene solitamente utilizzata in compresse ed è meglio somministrarla prima di mangiare. Le compresse possono essere rotte per facilitarne il consumo, soprattutto se è necessario nascondere la compressa nel cibo in modo che il cane possa prenderla senza accorgersene. Altri trucchi in questo altro articolo su Come dare una pillola a un cane. Altri formati sono la famotidina iniettabile per cani, che verrà somministrata dal veterinario, o la sospensione orale. In quest'ultimo caso la famotidina si presenta sotto forma di polvere che deve essere ricostituita con l'aggiunta di acqua.

Controindicazioni della famotidina nei cani

La famotidina potrebbe interagire con altri farmaci, quindi se il nostro cane sta assumendo o ha appena assunto qualsiasi farmaco, dobbiamo avvisare il veterinario se non è a conoscenza dell'informazione. Questo include integratori alimentari. Naturalmente, i cani che hanno avuto reazioni allergiche alla famotidina, non dovrebbero assumere nuovamente questo farmaco. Al contrario, può essere somministrato ai cani di sesso femminile durante il periodo di gestazione o allattamento, ovviamente sempre seguendo il consiglio del veterinario.

D'altra parte, devono essere prese precauzioni estreme con cani affetti da malattie renali o epatiche che sono già state diagnosticate. La famotidina non è il farmaco più appropriato per questi cani. Si raccomanda cautela anche nei casi di cani di età avanzata o con qualche condizione pregressa che li indebolisca. Se dopo la somministrazione di famotidina percepiamo qualche effetto avverso, dobbiamo avvisare il veterinario. Dovremo fare lo stesso se ci sembra che il farmaco non stia avendo l'effetto sperato.

Effetti collaterali della famotidina nei cani

La famotidina può occasionalmente causare reazioni collaterali nel cane, sebbene queste non siano comuni. Tra questi ci sono le seguenti:

  • Perdita di appetito.
  • Vomito.
  • Diarrea.
  • Secchezza delle mucose e della pelle.
  • Ipotensione
  • Diminuzione della frequenza cardiaca nei casi in cui viene somministrato per via endovenosa.

Più raramente si verificheranno sintomi come:

  • Gravi reazioni allergiche/di ipersensibilità con conseguenti difficoltà respiratorie o capogiri (anafilassi), angioedema, difficoltà respiratorie o respiro sibilante;
  • Ittero secondario a colestasi intraepatica;
  • Orticaria;
  • Artralgia;
  • Aumento dei valori di laboratorio (transaminasi, gamma GT, fosfatasi alcalina, bilirubina).

Inoltre, sebbene sia un farmaco molto sicuro se utilizzato secondo le raccomandazioni del veterinario, in caso di sovradosaggio si rileveranno sintomi come i seguenti:

  • Vomito
  • Nervosismo.
  • Aumento della frequenza cardiaca.
  • Collasso.

Nel caso in cui si verifichi tale situazione, si consiglia di contattare immediatamente il medico.

Famotidina per cani: dosaggio, uso ed effetti collaterali - Effetti collaterali della famotidina nei cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Famotidina per cani: dosaggio, uso ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Hata et al. 2005. Famotidina prevents canine gastric blood flow reduction by NSAIDs. Alimentary Pharmacology and Therapeutics. Vol. 21. pp. 55-59.
  • Portal Veterinaria. 2018. Farmacología gastrointestinal.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Famotidina per cani: dosaggio, uso ed effetti collaterali