Cure di base

Apoquel per gatto: dosaggio ed effetti collaterali

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. Aggiornato: 2 febbraio 2023
Apoquel per gatto: dosaggio ed effetti collaterali
Gatti

Vedi schede di Gatti

Apoquel è un medicinale veterinario che viene spesso utilizzato per trattare patologie dermatologiche come la dermatite. Si tratta di un farmaco specificamente progettato per l'uso nei cani, anche se negli ultimi anni sono stati sviluppati studi per cercare di valutare la sua potenziale efficacia nella specie felina. Apoquel può essere usato nei gatti? Qual è la dose consigliata di Apoquel nei gatti?

Se vuoi saperne di più su Apoquel per gatti, non esitare ad accompagnarci nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo degli usi, dosaggio e degli effetti collaterali di questo medicinale veterinario.

Sommario

  1. Cos'è Apoquel per gatti?
  2. A cosa serve Apoquel per gatto?
  3. Dosaggio Apoquel nel gatto
  4. Effetti secondario di Apoquel nel gatto
  5. Controindicazioni Apoquel nel gatto

Cos'è Apoquel per gatti?

Apoquel è il nome commerciale di un medicinale veterinario il cui principio attivo è l'oclacitinib maleato. Si tratta di un farmaco progettato per l'uso nei cani, anche se, come vedremo più avanti, ci sono alcuni studi che hanno valutato l'efficacia e la sicurezza di questo farmaco nella specie felina.

L'oclacitinib agisce inibendo un enzima chiamato Janus chinasi (JAK), un enzima che interviene nel meccanismo di azione di diverse citochine (molecole responsabili della comunicazione tra le cellule). In particolare, l'effetto terapeutico dell'oclacitinib è dovuto alla sua azione su alcune citochine proinfiammatorie coinvolte nella risposta allergica e nel prurito. Tuttavia, l'oclacitinib può colpire anche altre citochine (ad esempio, quelle che partecipano alla risposta immunitaria o all'ematopoiesi), conferendo al farmaco alcuni effetti indesiderati di cui tenere conto quando si inizia un trattamento.

Va notato che, come indicato nell'app CimaVet dell'Agenzia spagnola per i medicinali e i dispositivi medici, Apoquel è un medicinale veterinario soggetto a prescrizione veterinaria. In altre parole, la loro dispensazione in un ufficio di farmacia può essere effettuata solo se viene presentata una prescrizione veterinaria valida.

Apoquel per gatto: dosaggio ed effetti collaterali - Cos'è Apoquel per gatti?
Immagine: Provetsa

A cosa serve Apoquel per gatto?

Che cosa cura Apoquel nei gatti? Come abbiamo già detto, Apoquel è un farmaco progettato per l'uso nei cani. In particolare, è un farmaco indicato per trattare il prurito (prurito) associato a dermatite allergica e dermatite atopica nei cani.

Tuttavia, negli ultimi anni sono stati condotti studi per studiare l'efficacia e la sicurezza di questo medicinale nella specie felina. In generale, gli studi che hanno valutato l'efficacia di Apoquel nel trattamento del prurito (prurito) nei gatti con patologie dermatologiche hanno riportato una risposta efficace nei gatti trattati. Inoltre, Apoquel è anche in grado di controllare l'infiammazione delle vie aeree nei gatti con asma felino.

Per tutto ciò, è possibile che l'Apoquel diventi un'opzione terapeutica efficace per il controllo del prurito nelle malattie dermatologiche feline (come la dermatite atopica nei gatti, le dermatiti da allergie alimentari, allergie ambientali o allergie alle punture di insetti) e anche per il controllo dell'infiammazione associata all'asma felino. In questo modo, se ti stai chiedendo come si cura la dermatite nei gatti, Apoquel può essere una delle opzioni di prescrizione.

Tuttavia, le informazioni sull'efficacia e la sicurezza di questo farmaco nei gatti sono ancora limitate, pertanto sarebbe opportuno continuare queste linee di ricerca e, fino a quando non saranno disponibili ulteriori dati, utilizzare l'Apoquel nei gatti con cautela e monitorando attentamente i possibili effetti indesiderati del farmaco. Ora che sai qual è l'uso di Apoquel nei gatti, vediamo quale dose deve essere somministrata.

Apoquel per gatto: dosaggio ed effetti collaterali - A cosa serve Apoquel per gatto?

Dosaggio Apoquel nel gatto

Trattandosi di un medicinale destinato all'uso nei cani, la scheda tecnica di Apoquel fa riferimento solo alla dose e alla posologia del farmaco nella specie canina. Tuttavia, studi condotti sull'uso di Apoquel nei gatti hanno fornito informazioni rilevanti sulla dose efficace di questo medicinale nella specie felina.

Uno degli studi condotti, che ha valutato specificamente la farmacocinetica di Apoquel nei gatti, ha documentato che la velocità di assorbimento e di eliminazione del farmaco è più veloce nella specie felina che in quella canina. Pertanto, potrebbe essere consigliabile utilizzare dosi leggermente più elevate e/o intervalli di dosaggio più brevi nei gatti, per ottenere livelli di sangue simili a quelli ottenuti con la posologia raccomandata nei cani.

In particolare, gli studi condotti sulla specie felina hanno utilizzato la seguente posologia:

  • Inizialmente, dosi comprese tra 0,4 e 1,2 mg/kg di peso corporeo, 2 volte al giorno, per 24-28 giorni.
  • Successivamente, dosi comprese tra 0,4-1,2 mg/kg di peso corporeo, una volta al giorno.

Tuttavia, questi dati devono essere presi con cautela e solo in modo approssimativo, poiché finora non esistono informazioni di riferimento sulla dose efficace e sicura di Apoquel nei gatti.

Effetti secondario di Apoquel nel gatto

Come abbiamo anticipato, l'Apoquel possiede un effetto farmacologico benefico dovuto alla sua azione su alcuni enzimi proinfiammatori che controllano l'infiammazione e il prurito. Tuttavia, il loro effetto su altre citochine comporta la comparsa di una serie di effetti collaterali che devono essere presi in considerazione, in quanto possono avere effetti significativi sulla salute degli animali trattati.

In generale, gli effetti collaterali più rilevanti dell'oclatitinib (principio attivo di Apoquel) sono dovuti a due motivi:

  • Interferisce con il funzionamento del sistema immunitario: ciò aumenta la sensibilità alle infezioni e favorisce l'esacerbazione di tumori o neoplasie.
  • Interferisce con l'ematopoiesi (sintesi delle cellule del sangue): che altera alcuni conteggi delle cellule del sangue e alcuni parametri biochimici.

In particolare, nei gatti sono stati riportati i seguenti effetti avversi associati alla somministrazione di Apoquel:

  • Vomito e diarrea.
  • Diminuzione della conta di alcune cellule del sangue: neutropenia, trombocitopenia.
  • Alterazione dei parametri biochimici: aumento di urea e creatinina, aumento di alanina aminotransferasi e aumento della fruttosamina.
  • Immunodepressione.
Apoquel per gatto: dosaggio ed effetti collaterali - Effetti secondario di Apoquel nel gatto

Controindicazioni Apoquel nel gatto

Come abbiamo spiegato, Apoquel potrebbe diventare un farmaco efficace per il trattamento della dermatite nei gatti o dell'asma felino. Tuttavia, il suo uso potrebbe essere controindicato in alcune situazioni, ad esempio:

  • Per le gatte gravide, i lattanti e gli animali riproduttori: poiché la sicurezza di questo medicinale veterinario non è stata dimostrata durante la gravidanza, l'allattamento o la riproduzione.
  • Vaccinazione: nella specie canina, ci sono studi che hanno riportato che i cuccioli trattati con oclacitinib sembrano avere una risposta sierologica più scarsa a certi vaccini vivi. Tuttavia, la rilevanza clinica degli effetti osservati negli animali vaccinati non è ancora chiara.
  • Gatti immunodepressi, con malattie infettive o con tumori maligni: poiché il farmaco interferisce con il funzionamento del sistema immunitario e può esacerbare queste condizioni patologiche.
  • Gatti allergici all'occlacitinib o a qualsiasi eccipiente dell'Apoquel.

Se desideri leggere altri articoli simili a Apoquel per gatto: dosaggio ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Agencia Española De Medicamentos y Productos Sanitarios. Ficha técnica o resumen de las características del producto: Apoquel 16 mg comprimidos masticables para perros. Disponible en: https://cimavet.aemps.es/cimavet/pdfs/es/ft/EU025+IP/FT_EU025+IP.pdf
  • Mueller, R. S., Nuttall, T., Prost, C., Schulz, B., & Bizikova, P. (2021). Treatment of the feline atopic syndrome - a systematic review. Veterinary dermatology, 32(1), 43–e8.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Provetsa
1 di 4
Apoquel per gatto: dosaggio ed effetti collaterali