Cure di base

Tobradex per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. Aggiornato: 4 gennaio 2023
Tobradex per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

Tobradex è un farmaco antibiotico destinato all'applicazione per via oftalmica. Il suo principio attivo è la tobramicina, un antibiotico ad ampio spettro capace di agire contro batteri gram positivi e gram negativi. Sebbene sia un farmaco destinato all'uso umano, è spesso prescritto per il trattamento delle infezioni oculari nei cani.

Se vuoi saperne di più su Tobradex per cani, dosaggio, usi ed effetti collaterali, non perderti il seguente articolo di AnimalPedia in cui inoltre parliamo anche dei tipi esistenti e delle loro controindicazioni.

Sommario

  1. Cos'è il Tobradex?
  2. A cosa serve il Tobradex per cani?
  3. Uso del Tobradex per cani
  4. Tipi e dosaggio di Tobradex per cani
  5. Effetti collaterali del Tobradex nei cani
  6. Controindicazioni del Tobradex per cani

Cos'è il Tobradex?

Tobradex è il nome commerciale di un farmaco il cui principio attivo è la tobramicina. Si tratta di un farmaco antibiotico destinato alla somministrazione per via oftalmica, disponibile sotto forma di collirio e unguento oftalmico.

In realtà, si tratta di un farmaco destinato all'uso umano. Tuttavia, è spesso utilizzato in medicina veterinaria utilizzando la cosiddetta "prescrizione a cascata", che consiste nella prescrizione di un farmaco non autorizzato per una particolare specie animale quando esiste un vuoto terapeutico.

Che cosa è Tobradex?

Anche se in questo articolo ci concentriamo sulla descrizione delle caratteristiche di Tobrex, vale la pena menzionare l'esistenza di una variante di questo farmaco, il Tobradex, che combina due principi attivi: tobramicina e desametasone. La combinazione di entrambi i composti conferisce al farmaco un effetto sia antibiotico che antinfiammatorio.

A cosa serve il Tobradex per cani?

Tobradex è impiegato per trattare le infezioni batteriche superficiali dell'occhio, causate dai batteri sensibili alla tobramicina. La tobramicina è un antibiotico ad ampio spettro appartenente alla famiglia degli aminoglicosidi. Si tratta di un antibiotico battericida che è efficace nel trattare sia le infezioni causate da batteri gram-positivi (come Staphylococcus aureus, Streptococcus spp., Corynebacterium o Bacillus) o infezioni prodotte da batteri gram-negativi (como Pseudomonas, Klebsiella, Moraxella, E. coli o Proteus).

Uso del Tobradex per cani

Come accennato nella sezione precedente, la tobramicina viene utilizzata per il trattamento delle infezioni batteriche superficiali dell'occhio. In particolare, è utilizzata come terapia per le seguenti patologie oculari:

  • Congiuntivite batterica: la congiuntivite batterica nei cani è generalmente un processo secondario ad altre alterazioni, come traumi (da lotta, graffi, ecc.), alterazioni delle palpebre (come entropion, ectropion o blefarite) o altre congiuntiviti. In condizioni normali, l'occhio ha un microbiota formato da microrganismi che non causano alcuna alterazione oculare. Tuttavia, quando si verifica uno squilibrio nel sistema difensivo dell'occhio a causa di una qualsiasi delle alterazioni che abbiamo descritto, si verifica la proliferazione e la sovra-crescita batterica, che appare l'infezione. I generi batterici più frequentemente coinvolti nella congiuntivite canina sono Staphylococcus e Streptococcus, entrambi sensibili all'azione della tobramicina. Se vuoi saperne di più sulla Congiuntivite nei cani: trattamento, cause e sintomi, non esitare a leggere questo articolo che ti consigliamo.
  • Altre infezioni esterne dell'occhio: come cheratite, cheratocongiuntivite o blefarite causate da batteri sensibili all'azione della tobramicina. Consulta questo post di AnimalPedia su Infezione degli occhi nei cani: rimedi e cause per saperne di più sull'argomento.
  • Ulcere corneali: anche se non c'è infezione, è importante somministrare un antibiotico per via oftalmica per prevenire possibili infezioni e favorire la guarigione dell'ulcera. Allo stesso modo, nel caso di ulcere complicate è fondamentale instaurare un trattamento antibiotico specifico, poiché in questi casi c'è già infezione. Non esitate a leggere questo articolo su Ulcera corneale nei cani: sintomi e trattamento.
  • Profilassi pre e post-chirurgica: trattandosi di un antibiotico ad ampio spettro, può essere utilizzato anche per prevenire infezioni oculari prima e dopo interventi chirurgici oftalmici.
Tobradex per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali - Uso del Tobradex per cani

Tipi e dosaggio di Tobradex per cani

Come già anticipato, Tobrex è disponibile in due diverse presentazioni, entrambe per la somministrazione per via oftalmica:

  • Collirio.
  • Unguento o pomata.

In medicina veterinaria, Tobrex è generalmente prescritto in collirio, poiché la sua applicazione è più semplice. In particolare, la dose di Tobrex in collirio per cani è la seguente:

  • Nelle infezioni moderate: 1-2 gocce devono essere instillate nell'occhio interessato ogni 4-6 ore per le prime 24-48 ore. Successivamente, la frequenza di applicazione deve essere ridotta in base alla risposta al trattamento, ad una frequenza non inferiore a 2 gocce ogni 8 ore. Il trattamento deve essere prolungato di almeno 5 giorni.
  • Nelle infezioni oftalmiche gravi: 2 gocce devono essere instillate nell'occhio interessato ogni ora fino a ottenere un miglioramento evidente, continuando poi con 2 gocce ogni 3 o 4 ore. Il trattamento deve durare almeno 7 giorni.

Tuttavia, si deve tenere presente che sia la dose che la frequenza di somministrazione che abbiamo indicato sono solo un riferimento, in modo che il veterinario/a che introduce il trattamento possa adeguare il dosaggio secondo il proprio giudizio medico.

Tobradex per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali - Tipi e dosaggio di Tobradex per cani

Effetti collaterali del Tobradex nei cani

L'assorbimento sistemico di tobramicina dopo somministrazione per via oftalmica è basso. Cioè, il farmaco esercita il suo effetto a livello oculare senza quasi passare nel sangue e distribuirsi attraverso l'organismo. Gli effetti collaterali associati alla somministrazione di questo farmaco sono quindi essenzialmente locali:

  • Iperemia oculare (arrossamento della congiuntiva oculare)
  • Cheratite.
  • Edema congiuntivale.
  • Edema della palpebra.
  • Eritema (arrossamento) della palpebra.
  • Disturbi della pelle: dermatite, orticaria, prurito.

Controindicazioni del Tobradex per cani

Sebbene si tratti di un farmaco sicuro quando applicato per via oftalmica, ci sono alcune situazioni in cui la somministrazione di Tobrex può essere controproducente. Ecco le principali controindicazioni di Tobrex per i cani:

  • Allergia alla tobramicina o a qualsiasi eccipiente del farmaco.
  • Infezioni virali o micotiche dell'occhio.
  • Gestazione: sebbene l'assorbimento sistemico del farmaco sia basso, alcuni studi su animali hanno mostrato tossicità per la riproduzione associata all'uso di Tobrex. Pertanto, questo farmaco deve essere prescritto nelle cagne gravide solo dopo una corretta valutazione del rischio/beneficio.
  • Trattamento con altri aminoglicosidi: quando l'animale è in trattamento con altri aminoglicosidi per via sistemica (sia per via orale che per via parenterale) si raccomanda cautela, poiché la somministrazione congiunta di Tobrex può provocare gravi effetti avversi (quali neurotossicità, ototossicità o nefrotossicità).

Se desideri leggere altri articoli simili a Tobradex per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios. Ficha técnica: Tobrex 3 mg/ml colirio en solución. Disponible en: https://cima.aemps.es/cima/dochtml/ft/57594/FT_57594.html#4-3-contraindicaciones
  • Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios. Ficha técnica: Tobrex ungüento oftálmico 3 mg/g pomada oftálmica. Disponible en: https://cima.aemps.es/cima/dochtml/ft/57593/FT_57593.html
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Tobradex per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali