Cure di base

Ketoconazolo per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 11 gennaio 2023
Ketoconazolo per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

Il ketoconazolo è un prodotto antimicotico utilizzato relativamente frequentemente in medicina veterinaria. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo le caratteristiche del ketoconazolo per i cani. È essenziale utilizzare questo medicinale solo se prescritto dal veterinario e seguire scrupolosamente le sue istruzioni. I trattamenti con ketoconazolo sono lunghi e possono causare effetti collaterali, quindi solo il professionista può decidere se il suo uso è appropriato o meno.

Se il veterinario ti ha già detto che dovresti somministrare questo farmaco al tuo cane e sei interessato a conoscere tutte le informazioni correlate, come gli effetti collaterali che produce o la dose raccomandata, continua a leggere, spiegheremo tutto sul ketoconazolo per cani, il dosaggio, gli usi e molto altro.

Sommario

  1. Cos'è il ketoconazolo?
  2. A cosa serve il ketoconazolo per cani?
  3. Dosaggio di ketoconazolo per cani
  4. Ketoconazolo per cani: effetti collaterali

Cos'è il ketoconazolo?

Il ketoconazolo è un antifungino o antimicotico del gruppo azolico. Il ketoconazolo per cani è disponibile in diverse presentazioni ed è comune combinarne diverse. È compito del veterinario scegliere il trattamento più appropriato per il cane, in base alle circostanze e al quadro clinico.

Il ketaconazolo orale per cani ha il vantaggio di un effetto più rapido rispetto all'applicazione topica, ma, d'altra parte, i prodotti topici controllano la contaminazione ambientale, da qui la loro importanza. Troviamo così compresse di ketoconazolo o sospensione orale o shampoo al ketoconazolo per cani, che possono essere utilizzati per tutto il corpo o solo per alcune zone. Deve essere lasciato agire per alcuni minuti affinché abbia l'effetto desiderato. Insistiamo sul fatto che lo shampoo da solo non è curativo, riduce solo la capacità infettiva, quindi deve essere abbinato a un trattamento antimicotico sistemico. Lo shampoo al ketoconazolo può anche contenere clorexidina, che è un disinfettante con effetto battericida.

Indipendentemente dal formato, è lo stesso prodotto, il ketoconazolo, e cambierà solo la sua presentazione. Il periodo di trattamento in questi casi è generalmente prolungato, generalmente superiore a due mesi. Per uso topico è disponibile anche la crema al ketoconazolo. Come lo shampoo, riduce sostanzialmente il rischio di contagio, motivo per cui viene abbinato al trattamento sistemico.

A cosa serve il ketoconazolo per cani?

Il ketoconazolo ha un effetto antimicotico in grado di eliminare funghi come il Microsporum canis . Pertanto, il suo utilizzo è limitato a quelle patologie causate da funghi, ma agisce anche contro lieviti comuni come Malassezia pachydermatis.

Questi tipi di malattie sono solitamente contagiosi, quindi è importante che l'animale riceva cure tempestive e che seguiamo le misure igieniche indicate dal veterinario per evitare, per quanto possibile, la sua trasmissione. Non dimentichiamo che i funghi nei cani, oltre a infettare altri animali, possono colpire le persone.

Oltre alle infezioni fungine, va notato che è stato anche visto essere di qualche utilità nel trattamento dell'iperadrenocorticismo o della sindrome di Cushing.

Ketoconazolo per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali - A cosa serve il ketoconazolo per cani?

Dosaggio di ketoconazolo per cani

Le compresse di ketoconazolo vengono somministrate in dosi di 5 mg per kg di peso corporeo ogni 12 ore o 10 mg, se somministrate una volta al giorno. È meglio offrirlo con il cibo perché viene assorbito meglio.

In ogni caso, ripetiamo, dovrebbe essere il veterinario a stabilire la dose appropriata di ketoconazolo per il cane in questione a seconda del problema o della malattia che presenta. Una somministrazione inadeguata di questo o di qualsiasi farmaco può sviluppare gravi conseguenze per l'animale, come avvelenamenti o problemi digestivi.

Ketoconazolo per cani: effetti collaterali

Il ketoconazolo, anche alla dose raccomandata, può causare reazioni avverse come anoressia, vomito o diarrea . Spiccano anche le alterazioni epatiche, trattandosi di un farmaco che può essere tossico per il fegato. In questo caso, è probabile che noteremo l'ittero, che è l'ingiallimento delle mucose. Allo stesso modo, il ketoconazolo interferisce con il metabolismo di alcuni ormoni e composti. Ad esempio, colpisce il testosterone, che avrebbe conseguenze sulla capacità riproduttiva del cane durante la durata del trattamento e fino a poche settimane dopo.

Altri effetti meno comuni del ketoconazolo nei cani sono neurologici, come apatia, incoordinazione o tremori. Quando c'è un sovradosaggio, oltre a sintomi come quelli citati, si possono vedere anche prurito e mancanza di capelli.

Oltre agli effetti avversi menzionati dopo il suo consumo, il ketoconazolo è teratogeno, il che significa che provoca malformazioni nei feti. Pertanto, non dovrebbe essere fornito alle cagne gravide. È inoltre sconsigliato alle donne che allattano, ai cuccioli di età inferiore ai due mesi o agli esemplari affetti da malattie del fegato. Allo stesso modo, interagisce con vari farmaci, quindi non dovrebbe mai essere offerto al cane senza una prescrizione del veterinario.

Questo farmaco si trova in formato di compresse e il suo prezzo si aggira attorno ai 14,00/17,00€.

Ketoconazolo per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali - Ketoconazolo per cani: effetti collaterali

Se desideri leggere altri articoli simili a Ketoconazolo per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Carlotti e Gatto. (2006). L'arte dello shampoo in dermatologia canina e felina: strategie di trattamento e prevenzione . clin. veterinario. piccolo Anim. 26(1): 29-38.
  • Guida ESCCAP nº2. (2015). Controllo delle micosi superficiali nel cane e nel gatto .
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Ketoconazolo per cani: dosaggio, usi ed effetti collaterali