Condividi

Top 10 dei cani da pastore

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 30 dicembre 2019
Top 10 dei cani da pastore

Vedi schede di Cani

Il compito di fare da pastore è stata una delle prime funzioni svolte dai cani quando iniziarono ad essere addomesticati dagli umani. Esistono decine di razze di cani adatte alla pastorizia in tutti e 5 i continenti e nel corso della storia sono state tutte molto utili all'uomo. Per quanto riguarda la pastorizia si dividono in due tipi: quelli adatti agli ovini (agnelli, pecore) e quelli adatti ai bovini (mucche). Sono due tipi di pastorizia del tutto diversi, dato che nel caso del pecore è il cane a controllare che il gregge non si disperda, mentre nel caso delle mucche sono esse a cercare la protezione del cane da eventuali predatori e a disporsi vicino a lui.

Indipendentemente dalla funzione di cane da pastore di ovini o bovini, esistono alcune razze più abili di altre adatte a svolgere questo lavoro. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri la top 10 di cani da pastore.

Potrebbe interessarti anche: I cani più longevi: Top 10

Top 10 dei cani da pastore

Ecco qui la lista dei 10 migliori cani da pastore:

  • Border Collie
  • Pastore Australiano
  • Pastore Belga
  • Pastore Tedesco
  • Pastore dei Pirenei
  • Cane da montagna dei Pirenei
  • Pastore Rumeno dei Carpazi
  • Pastore Rumeno Mioritico
  • Bovaro Australiano
  • Grande Bovaro Svizzero

Scopriamone insieme caratteristiche e curiosità!

1. Border Collie

Il Border Collie è considerato il miglior cane da pastore di ovini. È un cane molto intelligente, capace di capire all'istante gli ordini dati dal pastore. Possiede un istinto naturale per quest'attività e in assenza del pastore sa perfettamente cosa deve fare per tenere il gregge sotto controllo e al sicuro. Proviene dal confine fra Scozia e Inghilterra, per questo nel suo nome è presenta la parola border (confine, in inglese). La seconda parola, collie, significa utile in gaelico.

È un cane di medie dimensioni, agile e veloce. Pesa fra i 16 e i 23 chili e le femmine sono leggermente più piccole rispetto ai maschi. Il Border Collie è un cane da lavoro e soffre molto se costretto in un piccolo appartamento. Ha bisogno di fare molta attività fisica e di spazi ampi per essere felice. Un Border Collie, se non svolge l'attività fisica che deve, potrebbe soffrire di nevrosi o depressione.

Il Border Collie è molto fedele e affettuoso con la persona che considera suo leader, infatti è sempre pronto a scattare per realizzare il lavoro che deve, per questo è considerato uno dei migliori cani da gregge. Ha un modo molto particolare di spostarsi alzando leggermente i piedi da terra, per cui sembra che si muova in maniera furtiva e rapida mentre corre.

Top 10 dei cani da pastore - 1. Border Collie

2. Pastore Australiano

Al secondo posto delle specie rappresentative come cane da pastore troviamo il Pastore Australiano, un cane da gregge eccellente. Nonostante il nome, iniziò ade essere allevato nei ranch americani, ma fu in Australia che la razza venne consacrata all'attività della pastorizia. Questa razza può prendersi cura sia di pecore che di mucche come molti altri cani, ma non tutti gli esemplari possono occuparsi di bestiame di tipo diverso come bufali, oche, papere e conigli.

Si tratta anche di un ottimo cane da guardia. Il Pastore Australiano ha bisogno di fare molto esercizio fisico quotidianamente. È un cane fedele alla famiglia e che non dà confidenza agli sconosciuti, ai quali non ha paura di mostrare i denti senza però mordere. Se il padrone gli dà l'ordine, smette di comportarsi in questo modo. È un cane intelligente e paziente con i bambini, tanto che viene usato con i piccoli che hanno bisogno di attenzioni specifiche.

Top 10 dei cani da pastore - 2. Pastore Australiano

3. Pastore Belga

Le quattro varietà di Pastore Belga (Groendael, Malinois, Lakenois e Tervuerense) sono ottime nell'attività della pastorizia. I cani di queste razze, grazie alle grandi capacità fisiche e alla loro intelligenza, sono ottimi cani da pastore. Inoltre proteggono il gregge per natura, per cui si prendono cura del bestiame per istinto.

I Pastori Belga, inoltre, sono ottimi per fare la guardia e per trovare persone o cose, sono leali ai padroni, molto ubbidienti e davvero affettuosi, per cui hanno bisogno di una persona capace di addestrarli ma anche di dargli affetto.

Top 10 dei cani da pastore - 3. Pastore Belga

4. Pastore Tedesco

Anche il Pastore Tedesco è un cane da pastore ottimo, eccetto per gli animali con le piume (oche, papere, ecc.) poiché risvegliano troppo l'istinto da predatore dei cani di questa razza.

Sia il Pastore Tedesco che il Pastore Belga possono essere usati in molte altre attività e lavori oltre che come cane da gregge. La loro intelligenza incredibile, le caratteristiche fisiche e la grande capacità di concentrazione li rende ottimi per moltissimi lavori.

Top 10 dei cani da pastore - 4. Pastore Tedesco

4. Pastore dei Pirenei

I due tipi di cane da pastore dei Pirenei (a pelo lungo e a faccia rasa) sono dei cani che proteggono in maniera eccellente i bovini. Se le mucche avvertono qualche pericolo, non esitano a radunarsi attorno a questo cane da pastore in cerca di protezione. Per istinto, il Pastore dei Pirenei sa come attaccare e lottare contro orsi e lupi e non esita ad affrontare grandi predatori. Con gli umani sono un po' timidi e diffidenti, eccetto con il padrone. Sono cani dal temperamento nervoso, sempre in allerta e ciò li rende ottimi cani da gregge.

Top 10 dei cani da pastore - 4. Pastore dei Pirenei

6. Cane da montagna dei Pirenei

Un'altra razza che proviene dai Pirenei è il cane da montagna dei Pirenei, un cane da pastore che fa la guardia in spazi ampi e aperti. È una delle specie di cani più grandi che esistano, capace di affrontare e spaventare orsi e lupi. Questo cane controlla costantemente il gregge seguendo il perimetro dello spazio in cui si trova, cambiando la direzione dei suoi passi anche all'improvviso. Questo cane enorme può arrivare a pesare 60 chili e di solito è di colore bianco con macchie grigie o marroni. È molto affettuoso con i bambini e con le persone in generale, ma può essere violento dato che non è consapevole della propria forza.

Top 10 dei cani da pastore - 6. Cane da montagna dei Pirenei

7. Pastore Rumeno dei Carpazi

Se fosse possibile incrociare geneticamente un orso e un lupo, è probabile che il risultato sarebbe simile al cane da pastore dei Carpazi, un meraviglioso cane molto coraggioso e leale. Ha un aspetto imponente.

Questo cane spettacolare può lavorare sia come pastore e protettore del bestiame, ma può fare anche da guardia. Come succede per altre razze presenti in questa top 10 dei cani da pastore, il Pastore Rumeno dei Carpazi non viene tenuto come cane da compagnia, soprattutto per il fatto che ha bisogno di svolgere moltissima attività fisica. Deve avere a disposizione spazi aperti per correre, giocare e fare esercizio. Come cane da lavoro, invece, è eccellente perché è molto ubbidiente e leale al pastore.

Top 10 dei cani da pastore - 7. Pastore Rumeno dei Carpazi

8. Pastore Rumeno Mioritico

Alla posizione numero otto della top 10 dei cani da pastore troviamo l'imponente cane da Pastore Rumeno Mioritico, un altra razza di cani molto grandi che viene dalla Romania e che svolge le funzioni di cane da gregge perfettamente. Questi cani proteggono i greggi e hanno un temperamento calmo nonostante le grandi dimensioni. Possono pesare fino a 65 chili e sono dei cani disciplinati che ubbidiscono al padrone. Hanno un manto fitto che di solito è bianco o grigio molto chiaro. Possono avere delle macchie irregolari leggermente più scure.

Top 10 dei cani da pastore - 8. Pastore Rumeno Mioritico

9. Bovaro Australiano

Questa razza è piuttosto moderna. Venne creata per sostituire i cani da pastore tradizionali importati dall'Inghilterra che non sopportavano bene il caldo, le grandi distanze e il temperamento da animali selvatici dei bovini australiani. Perciò vennero realizzati incroci fra diverse razze, fra cui il dingo e il Dalmata. Il risultato ottenuto è il Bovaro Australiano, un grande cane bovaro e anche un pericoloso cane da guardia per gli sconosciuti. Questo cane segue solo il proprio padrone ed è piuttosto diffidente nei confronti degli sconosciuti che entrano in casa.

Il manto di questi cani è particolare e il colore finale è un misto di toni striati sul bluastro e rossiccio.

Top 10 dei cani da pastore - 9. Bovaro Australiano

10. Grande Bovaro Svizzero

La top 10 dei cani da pastore si conclude con il Grande Bovaro Svizzero, un cane destinato a controllare le mucche al pascolo. È un cane di grandi dimensioni che può arrivare a pesare fino a 63 chili. Ha il pelo corto e tricolore (nero, bianco e marrone). Questo cane ha bisogno di fare molta attività fisica anche perché è dotato di molta forza. Ha un temperamento affabile e può anche essere un ottimo animale domestico se non viene privato dell'esercizio fisico.

In Svizzera esistono tre razze imparentate con il Grande Bovaro Svizzero: il Bovaro del Bernese, il Bovaro di Appenzell e il Bovaro dell'Entlebuch e ciascuno di essi è un ottimo cane da gregge.

Top 10 dei cani da pastore - 10. Grande Bovaro Svizzero

Altri cani da pastore

Tra gli altri cani da pastore degni di nota troviamo il Pastore del Caucaso, coraggioso e forte, il Pastore Belga Groenendael popolare per il suo bellissimo manto nero,il Pastore Svizzero Bianco, che sia dal punto di vista morfologico che filogenetico, in pratica si tratta di un Pastore Tedesco con il pelo bianco e infine il Pastore Maremmano Abruzzese che viene utilizzato soprattutto per la protezione delle greggi e come cane da guardia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Top 10 dei cani da pastore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Foto di Top 10 dei cani da pastore

Video relazionati con Top 10 dei cani da pastore

1 di 3
Video relazionati con Top 10 dei cani da pastore

Scrivi un commento su Top 10 dei cani da pastore

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Top 10 dei cani da pastore
1 di 15
Top 10 dei cani da pastore

Torna su