Ideale per

Razze di gatti da appartamento

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 17 novembre 2020
Razze di gatti da appartamento
Gatti

Vedi schede di Gatti

Sono sempre di più le famiglie che hanno il desiderio di adottare un animale nella propria casa, poiché i vantaggi di avere un animale domestico sono molto più dei piccoli inconvenienti che la presenza di una animale può creare. Negli ultimi anni in particolare i gatti hanno raggiunto una grande popolarità e sono animali molto amati e richiesti nelle nostre case.

Questa popolarità è dovuta anche alla capacità dei felini di adattarsi bene ad una vita all'interno della casa e anche allo stile di vita dei suoi umani. Tuttavia, come sempre, non si può generalizzare, vi sono razze più predisposte a stare in appartamento senza molto spazio ed altre che invece soffrono questa situazione.

In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sulle migliori razze di gatti da appartamento, con consigli sul carattere dell'animale per poter trascorrere una convivenza piacevole.

Potrebbe interessarti anche: 10 razze di gatti anallergici

Sommario

  1. Il carattere del gatto
  2. Le migliori razze di gatti per interiori
  3. Blu di Russia
  4. Ragdoll
  5. Gatto giavanese
  6. British shorthair
  7. Adottare un gatto

Il carattere del gatto

Innanzitutto, dovreste cercare un gatto che abbia le seguenti caratteristiche, che permettono di avere una buona convivenza in casa e che il gatto si adatti bene all'appartamento ed ai suoi occupanti. Per trovare il compagno perfetto non potrete basarvi solo sulla razza ma anche sul carattere:

  • Il primo e più importante aspetto è che sia capace di stare da solo in casa almeno 8 ore al giorno, visto che normalmente le persone lavorano fuori per questo tempo. Il gatto deve poter fare a meno di voi per questo tempo. Alcuni gatti non sono in grado di compiere questo presupposto perché sono molto dipendenti dal loro tutore umano.
  • Cercate un gatto con un carattere tollerante ed adattabile, capace di sopportare cambi di abitudini e di luogo.
  • Non deve essere un animale molto territoriale, poiché vivrà in uno spazio piuttosto ridotto che dovrà anche condividere. La cosa migliore è che il gatto abbia invece un carattere socievole.
  • Se non è molto attivo è un altro punto a favore. I gatti molto esuberanti possono sentirsi reclusi dentro ad uno spazio ridotto e chiuso.

Tuttavia va precisato che non sarà solo il gatto a doversi dimostrare adattabile, ma anche voi padroni dovete cercare di essere disponibili a qualche cambiamento se questo è necessario per il benestare del vostro animale da compagnia.

Molti gatti ad esempio non si possono adattare a cene rumorose con amici, feste, e molte persone che vanno e vengono per la casa. Sono aspetti da tenere bene a mente quando pensate di adottare un gatto in appartamento, anche se come detto molto dipende dal carattere dell'animale.

Razze di gatti da appartamento - Il carattere del gatto

Le migliori razze di gatti per interiori

In base agli aspetti menzionati precedentemente, le caratteristiche di ciascuna razza rende i gatti più o meno adatti alla vita in appartamento, anche se ciascun gatto poi ha un carattere ben definito, le razze che presentano meno difficoltà sono le seguenti:

  • Il gatto persiano - Di solito sono gatti che hanno un carattere affettuoso e affabile, anche se è una razza che necessita un po' più di attenzioni rispetto alle altre. Se passate molto tempo fuori casa forse non siete il tutore adatto per questi gatti.

Siccome questi gatti hanno il pelo lungo e le fosse lacrimali molto infossate, necessitano di cure quotidiane. Se invece è il pelo che non vi convince, potete optare per la razza 'gatto esotico' molto simile al persiano, però a pelo corto.

Razze di gatti da appartamento - Le migliori razze di gatti per interiori

Blu di Russia

Il blu di Russia è probabilmente il gatto ideale per persone single: è un animale molto affettuoso ma è anche indipendente. Sarà molto fedele e ubbidiente quando siete in casa, ma se non ci siete il gatto non sentirà molto la vostra mancanza.

Ha uno splendido pelame grigio argentato ed un carattere mediamente attivo, gli piace giocare con chi vive ma senza ossessione. Il suo carattere è perfetto per includerlo nella lista dei migliori gatti da appartamento.

Razze di gatti da appartamento - Blu di Russia

Ragdoll

Il ragdoll è una delle razze di gatti più tranquille, si potrebbe definire gatto 'da salotto' per il suo carattere affabile e tranquillo. Stanno molto volentieri all'interno e non necessitano di uscire. Sono molto consigliabili.

Razze di gatti da appartamento - Ragdoll

Gatto giavanese

Il gatto di Giava è una razza molto indicata per coloro che si avvicinano ai gatti per la prima volta o anche per persone anziane. E' sicuramente uno dei migliori gatti da appartamento perché sopporta bene le ore di solitudine ma ha bisogno anche di momenti di attenzioni e affetto per sentirsi felice davvero. Si tratta di gatti abbastanza giocherelloni.

Razze di gatti da appartamento - Gatto giavanese

British shorthair

Questa razza di gatti inglesi a pelo corto, conosciuti anche come British Shorthair, è molto popolare ed un'ottima razza di gatto da appartamento. Molto simile in aspetto e carattere al Blu di Russia, è molto indicato come animale da interno poiché si adatta perfettamente agli spazi limitati e chiusi e alla routine variabile dei suoi tutori. E' una razza molto tranquilla e affettuosa con i suoi padroni.

Razze di gatti da appartamento - British shorthair

Adottare un gatto

Tutto ciò che si è detto riguarda principalmente le caratteristiche delle varie razze, tuttavia da AnimalPedia vi motiviamo sempre ad adottare gatti che stanno nei rifugi o nelle associazioni protettrici che si trovano vicino a dove vivete. In questo modo potrete vedere i gatti, toccarli e rendervi conto del loro carattere oltre che dell'aspetto. Potreste trovare lì il gatto perfetto per vivere nel vostro appartamento.

Evidentemente a tutti piacciono i cuccioli di gatto, che sono adorabili e teneri, ma se adottate un gatto che ha già 3 anni, vi troverete con un compagno dal carattere già formato, che difficilmente vi sorprenderà una volta adottato. I responsabili del rifugio potranno indirizzarvi sull'animale che si avvicina di più alle vostre esigenze e al vostro stile di vita.

Inoltre non scartate subito anche l'opzione di adottare un gatto più anziano. Se riuscite a ad accettare l'idea che starà con voi meno tempo di un cucciolo, per il resto sarà una convivenza molto buona e facile, e questi gatti diverranno i vostri compagni inseparabili perché si sentiranno molto riconoscenti con voi.

Un'altra idea da tenere in considerazione, se avete le possibilità economiche e lo spazio necessari, è adottare una coppia di gatti. In questo modo si faranno compagnia in vostra assenza e saranno più felici, mentre avrete il doppio di affetto e coccole quando siete a casa. Ovviamente dovrete scegliere due gatti che vadano d'accordo fra loro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di gatti da appartamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Razze di gatti da appartamento