Pesci colorati d'acqua dolce


I pesci colorati rappresentano un'espressione della biodiversità che popola fiumi, laghi e lagune in diverse regioni del mondo. La varietà di forme, dimensioni e tonalità particolari ha da sempre attirato la nostra attenzione, ed è per questo che nel corso del tempo molte di queste specie sono state addomesticate e allevate in acquario. Purtroppo, in molti casi, anche in spazi insufficienti.
Tali specie, in natura, continuano a svolgere funzioni vitali all'interno delle catene alimentari e delle dinamiche dei loro habitat. In questo articolo di AnimalPedia ti presentiamo alcuni pesci colorati d'acqua dolce.
- Pesce combattente (Betta splendens)
- Guppy (Poecilia reticulata)
- Molly (Poecilia sphenops)
- Platy (Xiphophorus maculatus)
- Portaspada (Xiphophorus hellerii)
- Neon (Paracheirodon innesi)
- Pesce arcobaleno (Melanotaenia boesemani)
- Ciclide nano di Ramirez (Mikrogeophagus ramirezi)
- Pesce disco (Symphysodon aequifasciatus)
- Pesce rosso (Carassius auratus)
Pesce combattente (Betta splendens)
Questa specie originaria del sud-est asiatico, nonostante in natura presenti colori leggeri e pinne corte, è stata selezionata artificialmente in cattività per fargli sviluppare un'ampia varietà di colori vivaci e forme particolari.
È noto anche come pesce siamese combattente ed è uno dei pesci d'acquario colorati più conosciuti. Nonostante la sua grande popolarità nel mondo dell'acquariofilia, in natura è considerata vulnerabile dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) a causa dell'inquinamento e della perdita dell'habitat. In media, il pesce combattente raggiunge una lunghezza compresa tra 6 e 8 centimetri.

Guppy (Poecilia reticulata)
Il guppy è un pesce tropicale originario del nord-est del Sud America ed è presente in paesi come Venezuela, Trinidad e Barbados, sebbene sia ampiamente diffuso in tutto il mondo. Si distingue per i suoi colori vivaci, soprattutto nei maschi, che presentano diverse tonalità influenzate da fattori ormonali e ambientali. Le femmine, invece, hanno colori più leggeri. Questo dimorfismo sessuale e la sua capacità di adattamento hanno favorito l'allevamento selettivo, generando molteplici varietà.
Per quanto riguarda le dimensioni, i maschi misurano tra 1,5 e 4 cm, mentre le femmine sono più grandi, con una lunghezza compresa tra 3 e 7 cm.

Molly (Poecilia sphenops)
È un pesce d'acqua dolce colorato tropicale originario del Messico, del Guatemala e dell'Honduras. In passato si pensava che avesse una distribuzione più ampia, addirittura fino al Sud America, ma ormai è risaputo che ciò riguarda altre specie dello stesso gruppo. Per via della sua popolarità è stato introdotto anche in altre regioni, tuttavia in quelle fuori dal suo habitat naturale potrebbero esserci specie simili. Questa tipo di pesce colorato è stato incrociato con altri, come Poecilia latipinna e Poecilia velifera, per creare esemplari ornamentali. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi, con misure che arrivano in alcuni casi ai 10 cm, e sono presenti in diversi colori.

Platy (Xiphophorus maculatus)
È un pesce d'acqua dolce colorato originario delle regioni calde e tranquille che si estendono dal Messico orientale al Belize settentrionale. Di piccole dimensioni, può raggiungere circa 6 cm di lunghezza e presenta un leggero dimorfismo sessuale, in quanto i maschi hanno la pinna caudale più appuntita, mentre le femmine hanno la pinna anale a forma di ventaglio. In natura possiedono colori leggeri, mentre in cattività sono stati allevati esemplari di numerose tonalità , le quali lo rendono un pesce d'acqua dolce molto affascinante. Si nutre di piante e piccoli invertebrati.

Portaspada (Xiphophorus hellerii)
Questa specie è originaria dell'America Centrale e si estende dalla città messicana di Veracruz all'Honduras nordoccidentale. I maschi raggiungono circa 14 cm di lunghezza e presentano una caratteristica "spada" sulla parte inferiore della pinna caudale, mentre le femmine, leggermente più grandi, non possiedono questo segno distintivo. Il loro colore naturale è verde oliva con una linea rossa o marrone sui lati del corpo. È onnivoro e vive in fiumi e torrenti rapidi con vegetazione abbondante. È stato riprodotto in cattività in diverse varietà di colori sorprendenti. Dopo essere stata introdotta in altri paesi, è diventata una specie invasiva che minaccia gli ecosistemi locali a causa della sua elevata capacità riproduttiva.

Neon (Paracheirodon innesi)
Il neon è un piccolo pesce tropicale d'acqua dolce originario dei torrenti amazzonici presenti in Brasile, Colombia e Perù. È famoso per i suoi fantastici colori, i quali vengono arricchiti da strisce blu e rosso brillante, che gli consentono di essere riconosciuto in acque scure e che lo rendono una delle specie più popolari negli acquari. Il suo corpo è parzialmente trasparente, ad eccezione delle strisce iridescenti, che variano a seconda della luce. Queste diventano grigie durante il riposo notturno e riacquistano la loro luminosità al risveglio. Raggiunge dimensioni fino a 4 cm e presenta un leggero dimorfismo sessuale in quanto le femmine hanno il corpo più arrotondato dei maschi.

Pesce arcobaleno (Melanotaenia boesemani)
Endemico dei laghi della Papua Occidentale in Indonesia, è un pesce noto per i suoi colori intensi e il suo temperamento molto pacifico, caratteristiche che lo rendono popolare negli acquari. Il suo corpo presenta una colorazione caratteristica con toni bluastri o viola sulla parte anteriore e rossastri sul dorso. Se vive in buone condizioni può raggiungere i 10 cm di lunghezza. Le sue tonalità variano a seconda dell'umore e dell'illuminazione, apparendo più vivaci di notte. Vive in acque leggermente alcaline e necessita sia di nascondigli che di zone aperte. Attualmente è a rischio estinzione a causa del degrado dell'habitat, delle specie invasive e dei cambiamenti climatici.

Ciclide nano di Ramirez (Mikrogeophagus ramirezi)
Questa specie è originaria del bacino del fiume Orinoco in Venezuela e Colombia. È un pesce colorato d'acqua dolce molto apprezzato in acquariofilia per il suo comportamento e per l'aspetto attraente. È stato oggetto di una ricerca scientifica che ha analizzato i suoi interessanti modelli comportamentali. È conosciuto con vari nomi, tra cui ram e ramirezi, tra gli altri. I maschi sono solitamente più grandi e hanno pinne dorsali più lunghe, mentre alcune femmine possono presentare queste caratteristiche solamente a causa della riproduzione selettiva. Durante la deposizione delle uova, le femmine mostrano una tonalità rosata o rossastra sull'addome e caratteristiche sfumature bluastre in prossimità della pinna dorsale. Di solito non supera i 4 cm di lunghezza.

Pesce disco (Symphysodon aequifasciatus)
È un pesce originario di una parte del bacino amazzonico. Il suo habitat è formato prevalentemente da zone con acque calme, come pianure alluvionali e foreste inondate, ma può anche essere trovato in fiumi con acque scure, chiare o a corso rapido con basso contenuto di sedimenti. Nel suo ambiente naturale può misurare fino a 15 cm, tuttavia in cattività alcuni esemplari raggiungono addirittura i 23 cm. È una specie molto apprezzata negli acquari per i suoi colori appariscenti e il temperamento calmo.

Pesce rosso (Carassius auratus)
Il pesce rosso, nome comune con il quale lo identifichiamo, è originario della Cina ed è un pesce colorato d'acqua dolce appartenente alla famiglia delle carpe, ampiamente diffuso negli acquari domestici. È stato riprodotto selettivamente per lungo tempo e ne esistono numerose varietà con forme, dimensioni e colori diversi. Sebbene in natura possano raggiungere una lunghezza compresa tra i 12 e i 22 cm, alcuni esemplari arrivano a misurare ancora di più, soprattutto quelli negli stagni o nei laghi, con grandezze che superano i 40 cm e diversi chilogrammi di peso. In alcune regioni in cui è stato introdotto, essendo diventata specie invasiva, il suo rilascio in natura ha generato problemi ecologici.
In quest'altro articolo ti mostriamo i "Pesci compatibili con i pesci rossi".

Se desideri leggere altri articoli simili a Pesci colorati d'acqua dolce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.
- Animal Diversity Web (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
- IUCN (2024). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2024-2. Disponible en: https://www.iucnredlist.org