Condividi

5 Razze di gatti che amano l'acqua

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 18 luglio 2019
5 Razze di gatti che amano l'acqua

Vedi schede di Gatti

Si sente spesso dire che i gatti hanno paura dell'acqua, ma sapevi che esistono anche dei gatti che amano l'acqua? E non solo la amano, ma molti di loro adorano farsi il bagno e nuotare. In molti casi si tratta di una passione innata, mentre in altri occorre portare a termine un processo di educazione e socializzazione adeguato, nel quale dovremo mettere in relazione l'acqua e il momento del bagno a qualche stimolo positivo.

Continua a leggere e scopri in questo articolo di AnimalPedia la lista di razze di gatti che amano l'acqua e altre curiosità!

Potrebbe interessarti anche: 5 razze di gatti esotici

Perché i gatti hanno paura dell'acqua?

Perché i gatti hanno paura dell'acqua? Questa è una delle domande più frequenti che ci poniamo, già che quando arriva il momento del bagno, quest'esperienza può trasformarsi in una vera e propria tortura. Alcuni gatti, inoltre, rifiutano bere l'acqua dalla propria ciotola e noi ci interroghiamo su quale sia la giusta quantità d'acqua che dovrebbe assumere il nostro gatto. Iniziando da quest'ultimo quesito, vi sveliamo che i gatti si sentono attratti dall'acqua in movimento, sarebbe ideale, dunque, sostituire la ciotola con una fontanella d'acqua per gatti, ad esempio. Quante volte hai dovuto aprire il rubinetto per far bere il tuo gatto dal lavandino? Adesso sai anche il perché! Detto ciò, un gatto di circa 5 Kg dovrebbe ingerire in media 250 ml d'acqua al giorno. A seconda della sua alimentazione questa cifra può aumentare o diminuire.

Che problema hanno i gatti con l'acqua, perché non sopportano venir bagnati? Sono varie le teorie che si considerano, anche se ancora non esiste una risposta chiara e definitiva. Una delle più diffuse è quella che allude all'origine di quasi tutte le razze di gatti, poiché la maggior parte di esse proviene da zone desertiche del Medio Oriente, dove le fonti d'acqua era limitata e pertanto anche il loro contatto con essa. Un'altra teoria difende il fatto che al bagnarsi, il mantello del gatto diventi molto pesante e ciò provochi una mancanza di mobilità e agilità, facendo sì che il gatto si senta intrappolato e i felini in generale odiano che la propria libertà venga minacciata.

Ciononostante, l'evoluzione del gatto durante la storia ha fatto sì che questo animale entri in contatto con l'acqua e che incluso ne abbia bisogno per sopravvivere, cacciando e pescando,. Alcuni sono riusciti ad adattarsi e a tollerarla senza problema. A continuazione ti mostreremo la lista di gatti che amano l'acqua. Ribadiamo che l'educazione che riceverà il nostro felino è fondamentale per far sì che sopporti l'acqua, indipendentemente dalla razza.

Ai gatti piace fare il bagno?

In generale, no. Per i gatti il momento del bagno non è un'esperienza piacevole, appunto per la sensazione, di cui abbiamo parlato, che provoca in loro. Possono avere paura perché si sentono trattenuti e immobilizzati. È possibile dunque che al mio gatto piaccia farsi il bagno? Certo che sì! Con il rinforzo positivo e una buona socializzazione, un gatto può imparare a tollerare questo momento e incluso goderne. Molti tutor commettono l'errore di forzare il proprio animale, fatto che aumenta il suo rifiuto. Sarà sempre importante rispettare il ritmo del felino, lasciare che si introduca poco a poco e mostrargli che questa attività si tratta di qualcosa di positivo per lui. Per un miglior risultato, è importante cominciare ad abituarlo quando è ancora un cucciolo, ma anche se adottiamo un gatto adulto potremo riuscirci.

1. Gatto Norvegese delle foreste

Una delle caratteristiche del Gatto delle foreste Norvegesi è il suo entusiasmo per l'acqua, si tratta infatti di una delle razze che non ha paura dell'acqua. È un eccellente nuotatore, nonostante il suo folto manto. Fa parte anche delle razze più antiche del mondo e la sua figura viene descritta da miti e leggende della mitologia scandinava.

Il gatto Norvegese delle foreste è un gatto di taglia grande, può pesare 9-10 Kg. Il suo bellissimo mantello richiede certe cure perché si mantenga in perfette condizioni: spazzolarlo regolarmente, lavarlo con prodotti adeguati e un'alimentazione di qualità, ricca di omega 3 e 6. Possiede un carattere affettuoso e protettore.

5 Razze di gatti che amano l'acqua - 1. Gatto Norvegese delle foreste

2. Maine Coon

Il Maine Coon adora l'acqua e la neve, per cui è un gatto a cui piace l'ora del bagno. Ci troviamo di fronte a un gatto estremamente dolce, affettuoso, attento, amichevole e giocherellone. Un intrattenimento perfetto per lui è quello di giocare con l'acqua, con fontanelle per gatti o un rubinetto in bagno o in cucina.

Si tratta, inoltre, di uno dei gatti più grandi del mondo e pesa dai 6 ai 10 Kg. Possiede un mantello lungo e frondoso, che dev'essere spazzolato regolarmente per evitare la formazione di nodi.

5 Razze di gatti che amano l'acqua - 2. Maine Coon

3. Turco Van

Il Turco Van non solo è famoso per essere bellissimo e avere gli occhi di colori diversi, ma anche per la sua passione per l'acqua. Questo gatto adora farsi il bagno, giocare con l'acqua, nuotare in piscina, laghi e fiumi. Se stai pensando di andare in vacanza in alcun posto caldo, con zone d'acqua come piscine o spiagge, non dubitare di portarlo con te! Insieme vi divertirete un mondo.

Questa razza di gatto è perfetta per i bambini perché adora giocare e anche arrampicarsi in posti in alto. È essenziale dunque offrirgli un arricchimento ambientale adeguato.

5 Razze di gatti che amano l'acqua - 3. Turco Van

4. Gatto d'Angora

Un'altra delle razze di gatti che amano l'acqua sono i Gatti d'Angora. Questi felini amano giocherellare con le gocce d'acqua del rubinetto, fontanelle e anche lavarsi e nuotare. Come per le razze precedenti, può sembrare curioso questo entusiasmo per l'acqua già che possiedono un mantello abbondante, ma col tempo, sono riusciti ad adattarsi.

È importante sottolineare l'importanza di spazzolare questo gatto regolarmente. Inoltre, per evitare la formazione di palle di pelo nello stomaco è consigliato offrirgli malto per gatti.

5 Razze di gatti che amano l'acqua - 4. Gatto d'Angora

5. Siberiano

Il gatto Siberiano si sente proprio come un pesce nell'acqua. Adora nuotare, bagnarsi e soprattutto giocare. Questa razza molto antica è perfetta per quelle persone che amano realizzare escursioni, esplorare la natura, camminare in montagna o nuotare in laghi. Sottolineiamo che si tratta di una razza di gatti anallergici, per cui ideale per convivere con le persone allergiche.

5 Razze di gatti che amano l'acqua - 5. Siberiano

Al mio gatto piace l'acqua?

Anche se il tuo gatto non appartiene a una delle razze di cui abbiamo parlato, se osservi che ama l'acqua non devi sorprenderti o preoccuparti, questi felini si vanno adattando sempre di più al contatto con essa. Non solo i gatti di razza si sentono attratti dall'acqua ma anche i meticci possono provare un immenso piacere durante il momento del bagno, giocando con l'acqua del lavandino o nuotando, soprattutto se son stati ben educati.

Lasciaci un commento con la tua esperienza. Facci sapere se anche il tuo gatto ama fare il bagno o cosa preferisce fare.

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 Razze di gatti che amano l'acqua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento su 5 Razze di gatti che amano l'acqua

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

5 Razze di gatti che amano l'acqua
1 di 6
5 Razze di gatti che amano l'acqua

Torna su