Cosa devi sapere

Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 16 dicembre 2021
Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità
Cani

Vedi schede di Cani

Se parliamo di cani di origine coreana, dobbiamo tenere presente che la FCI e molte altre società canine nazionali riconoscono ufficialmente solo la razza di cane Chindo, conosciuto anche come jindo coreano. Tuttavia, non è l'unico cane che proviene dal paese asiatico.

In questo articolo di AnimalPedia ti presentiamo le principali razze di cani coreani e ti illustriamo le loro caratteristiche fisiche e comportamentali.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani russi

Sommario

  1. Jindo coreano
  2. Nureongi
  3. Cane Jeju o cane Cheju
  4. Sapsali
  5. Pungsan o Poongsan
  6. Mastino coreano

Jindo coreano

Si crede che la razza abbia vissuto sull'isola sudcoreana di Jindo per migliaia di anni, e anche se la sua popolarità è aumentata negli ultimi anni, è ancora molto difficile da trovare al di fuori del suo paese d'origine.

Il cane Chindo è un cane di taglia media, che pesa tra i 15 e i 20 chilogrammi. Ha un aspetto simile a quello di altri cani primitivi: un corpo muscoloso e ben proporzionato, orecchie erette, una coda pelosa e arricciata, occhi piccoli e un pelo morbido e a doppio strato che, nel caso del Chindo coreano, può essere bianco, nero, baio rossiccio, tigrato o nero e marrone.

Si tratta di un cane dal carattere forte, protettivo e indipendente, molto devoto e fedele ai suoi umani ma diffidente verso gli estranei. Per non sviluppare problemi comportamentali è molto importante socializzarlo correttamente fin da cucciolo, fornirgli sufficienti stimoli fisici e mentali ed essere molto costanti con la sua educazione, quindi non è una razza consigliata per chi è alle prime armi.

Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità - Jindo coreano

Nureongi

Il Nureongi è il cane più numeroso della Corea del Sud. È un cane meticcio il cui nome in coreano significa "giallo", perché, sebbene esistano anche cani marroni o neri, il più delle volte il mantello di questo cane è giallastro o arancione.

Il suo aspetto e il suo temperamento sono molto simili a quelli di altri cani asiatici come il jindo coreano, il pungsan e lo shiba inu, ma purtroppo il Nureongi non è considerato un animale da compagnia in Corea, ma viene invece allevato in aziende agricole per la successiva vendita e consumo della carne.

Fortunatamente, sempre più persone e associazioni si battono per migliorare la vita di questi cani, sensibilizzando sui terribili maltrattamenti che subiscono, salvandoli e cercando famiglie che li adottino.

Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità - Nureongi
Immagine: keremeosreview.com

Cane Jeju o cane Cheju

Si ritiene che il Jeju abbia avuto origine in Cina e sia arrivato sull'isola sudcoreana di Jeju circa 5.000 anni fa, dove si è sviluppato, ed è ora considerato un cane coreano. Il cane fu salvato dall'estinzione nel 1986 quando fu lanciata un'iniziativa per proteggere i pochissimi cani rimasti e incoraggiare l'allevamento. ALgiorno d'oggi è ancora una razza difficile da trovare, anche nella stessa Corea.

Il cane Jeju è un cane di taglia media, muscoloso e atletico. È molto simile al Jindo coreano. Tende ad essere sempre attento a tutto ciò che lo circonda, è molto veloce e agile e ha eccezionali sensi dell'udito e dell'olfatto che lo rendono un formidabile cacciatore. È molto devoto e amichevole con i suoi umani, ma tende anche ad essere molto indipendente.

Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità - Cane Jeju o cane Cheju
Immagine: pinterest.com

Sapsali

Sapsali o Sabsal Gae è un cane di origine coreana, molto apprezzato nella penisola, dove è conosciuto con il soprannome di "cacciatore di fantasmi", poiché si pensava che la sua presenza allontanasse gli spiriti. All'inizio del secolo scorso, i cani rimasti in Corea erano pochissimi ed erano sull'orlo dell'estinzione, ma grazie agli sforzi di alcuni amanti della razza, la popolazione ha potuto aumentare nuovamente. Tuttavia, a causa della bassa variabilità genetica, il Sapsali ha la tendenza a sviluppare malattie ereditarie come la displasia dell'anca e le malattie degli occhi.

Il Sapsali è un cane di taglia media noto per il suo pelo lungo e denso che copre tutto il corpo, che può essere liscio o ondulato ed è disponibile in una varietà di colori, sia solidi che misti. Sul viso, i peli cadono direttamente sugli occhi, che possono essere chiari o scuri, e formano dei folti ciuffi sul muso. Il naso è grande e può essere nero o marrone, a seconda del colore del mantello.

Questo cane coreano, generalmente, è abbastanza indipendente, protettivo e un po' diffidente verso ciò a cui non è abituato, ma se viene socializzato ed educato con perseveranza e rinforzo positivo fin da cucciolo, è un buon cane da famiglia, molto giocoso e tollerante con i bambini. Allo stesso modo, si adatta bene a vivere in appartamento se portato fuori spesso e se gli si offre una stimolazione mentale quotidiana.

Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità - Sapsali

Pungsan o Poongsan

Nel 1956, il Pungsan è stato dichiarato 'tesoro nazionale' della Corea del Nord e nel 2014 è stato nominato cane nazionale del paese. La razza veniva allevata originariamente per cacciare grandi animali nelle montagne della Corea del Nord, come cinghiali, ma anche come cane da guardia e da compagnia. Insieme al Jindo coreano, il Pungsan è uno dei cani coreani più popolari.

Il suo aspetto è molto simile a quello del cane Chindo, anche se il Pungsan è un po' più grande, pesan fino a 30 chili. Ha le caratteristiche tipiche di uno Spitz o di un cane di tipo primitivo, con orecchie erette, una coda arricciata e un denso mantello bianco a doppio strato che gli permette di resistere a temperature gelide.

È consigliabile che chi voglia adottare un Pungsan abbia esperienze nell'educazione canina e abbia abbastanza tempo da dedicargli, perché, da un lato, è un cane potente e molto resistente che ha bisogno di molta attività fisica quotidiana e, dall'altro, in generale è molto protettivo con un istinto di caccia sviluppato, quindi dovrebbe essere abituato a tollerare altre persone e animali fin da piccolo. Tuttavia, è estremamente leale e molto affettuoso con coloro di cui ha fiducia.

Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità - Pungsan o Poongsan
Immagine: globaldogbreeds.com

Mastino coreano

Il Mastino coreano è un cane di taglia gigante che può pesare fino a 80 chili e durante il XIX secolo veniva utilizzato come cane da guardia insieme ad altre razze con caratteristiche simili, come il Tosa Inu, il Mastino napoletano o il Dogue de Bordeaux.

Il suo corpo è coperto da grandi pieghe di pelle che ricadono soprattutto sul viso, sul collo e sugli arti. Le orecchie sono cadenti e piuttosto lunghe rispetto a quelle di altri mastini e gli occhi sono piccoli e di colore scuro, così come il muso e il naso. Il resto del corpo è di colore marrone cioccolato o mogano ed il pelo è corto, lucido e morbido.

Nonostante sia una razza nata come cane da guardia, il mastino coreano è un cane dolce, affettuoso e di buon carattere, molto tollerante con i bambini e gli altri animali, il che lo rende un eccellente cane da famiglia. Nonostante le sue grandi dimensioni, può vivere ugualmente bene in una casa con giardino o in un appartamento, poiché è un cane abbastanza pigro e non ha bisogno di troppo esercizio fisico, anche se dovremmo portarlo fuori quotidianamente per mantenerlo attivo ed evitare che ingrassi, poiché questo potrebbe causare seri problemi di salute.

Questo incredibile mastino conclude la lista delle razze di cani coreani attualmente conosciute. Come puo vedere, tutti e sei sono cani di grandi dimensioni, quindi non esistono cani coreani piccoli conosciuti.

Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità - Mastino coreano
Immagine: pinterest.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: keremeosreview.com
Immagine: pinterest.com
Immagine: globaldogbreeds.com
Immagine: pinterest.com
1 di 7
Razze di cani coreani: Caratteristiche e curiosità