Cavalli spagnoli: Caratteristiche e curiosità
Vedi schede di Cavalli
Intelligenti e sensibili, i cavalli sono eccellenti compagni per tutti quegli amanti degli animali che hanno spazio e hanno la disponibilità economica necessaria per soddisfare tutte le loro esigenze come cibo, veterinario, cure, ecc.
D'altra parte, sono le persone che semplicemente amano conoscere tutti i tipi di informazioni su questi animali senza l'intenzione di averne uno, perché è in totale libertà che questi animali possono essere realmente felici. SE anche tu sei un amante dei cavalli e vuoi saperne di più non puoi proprio perderti in questo articolo di AnimalPedia in cui passeremo in rassegna le razze di cavalli spagnoli e ci soffermeremo sulle loro caratteristiche e curiosità.
- Pura Razza Spagnola
- Cartujano
- Asturcón
- Burguete
- Caballo de Monte del País Vasco
- Cavallo di montagna gallego
- Pirinenc català
- Ispano-bretone
- Jaca Navarra
- Losino
- Maiorchino
- Marismeño
- Minorchino
- Monchino
- Pottoka
- Ispano-arabo
Pura Razza Spagnola
Iniziamo la nostra rassegna delle razze equine spagnole con il cavallo purosangue spagnolo, conosciuto in molti luoghi come cavallo andaluso. Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione del governo spagnolo lo considera l'unica razza autoctona da promuovere. I cavalli di questa razza hanno linee eleganti, proporzioni e un portamento fiero. Per quanto riguarda la loro personalità, spiccano l'intelligenza, la vivacità, la nobiltà e il coraggio.
Misurano circa 160-170 cm. Sono cavalli dal torace largo e dalle spalle larghe. La criniera è lunga, ondulata e setosa al tatto. Il dorso è lungo e dritto, mentre la groppa è arrotondata e molto forte e potente. Anche gli arti sono forti. Sommando tutte le sue caratteristiche, l'impressione generale è quella di un cavallo compatto, ben proporzionato, agile e armonioso. È un buon saltatore.
È una razza di antiche origini e frutto di incroci. La mescolanza con cavalli arabi è ciò che ha modificato l'aspetto degli antenati della razza, conferendogli il portamento elegante e fiero di cui abbiamo parlato.
Cartujano
Legato al cavallo spagnolo puro è il Cartujano. Nel XV secolo furono i monaci certosini di Jerez a iniziare la selezione di questa razza dal cavallo puro spagnolo. Il risultato furono esemplari di taglia leggermente inferiore, anche se non eccessivamente, ma con le stesse caratteristiche. Oggi è una delle razze equine spagnole nate solo in Spagna. È considerato un lignaggio all'interno della razza spagnola pura.
Asturcón
Seguendo la classificazione fornita dal Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione, passiamo ora in rassegna le razze equine spagnole considerate autoctone e a rischio di estinzione. La prima razza è l'Asturcón. Come suggerisce il nome, questi cavalli sono originari del Principato delle Asturie, anche se oggi sono diffusi in altre province.
Sono così antichi che si parla di loro già dall'80 a.C. Per quanto riguarda la loro morfologia, hanno una testa di medie dimensioni e ben definita, con narici larghe, criniere lunghe e mascelle forti. Il torace è profondo e la groppa inclinata. Sono ben proporzionati in lunghezza e larghezza. Gli zoccoli sono piccoli, neri e arrotondati. Il mantello è nero, castagno o castano. Misurano 130 cm al garrese e pesano tra i 250 e i 275 kg. Il loro ambiente naturale è la montagna e sono adattati alla neve e al freddo. Sono molto resistenti.
Burguete
Questa razza di cavalli spagnola è il risultato di un incrocio tra cavalle Jaca Navarra e cavalli francesi. Si trovano nella zona Navarra. Sono rustici, con un temperamento vivace e un corpo ben sviluppato. Il mantello può essere marrone o castagno. Misurano tra i 145 e i 150 cm e pesano tra i 650 e i 750 kg. Di solito vengono allevati in semilibertà, nei prati o in montagna, dove si adattano bene e possono essere trasferiti nelle stalle anche con il tempo peggiore.
Caballo de Monte del País Vasco
Logicamente, questa razza di cavalli spagnoli proviene dai Paesi Baschi. Si distinguono per il corpo tozzo e compatto e per l'aspetto rustico. Le loro dimensioni sono medio-piccole. Vivono in montagna e si nutrono delle risorse naturali che vi trovano. Durante i mesi più caldi si recano nelle zone montane, mentre in caso di maltempo si spostano nei prati e sulle rive dei fiumi.
Cavallo di montagna gallego
Il suo nome chiarisce che questa razza di cavallo spagnolo è originaria della Galizia e si trova in tutta la regione, anche se in numero maggiore nella provincia di Lugo e in alcune zone di Pontevedra. Si tratta di una razza di cui si hanno riferimenti già nel XV secolo.
Si tratta di cavalli con una testa e un manto proporzionati. Le orecchie sono piccole e le orbite sono ben marcate. Gli occhi sono grandi e molto espressivi. Il ventre è arrotondato, il torace profondo e la coda lunga. Gli arti sono corti e forti, con articolazioni potenti. Gli zoccoli sono piccoli e arrotondati.
Il mantello può essere nero o marrone. Misurando 130 cm al garrese, sono molto resistenti e capaci di adattarsi a condizioni climatiche molto avverse. Per quanto riguarda il carattere, spiccano la docilità, la nobiltà e l'intelligenza.
Pirinenc català
Questa razza di cavalli spagnoli si trova nella zona dei Pirenei. Sono cavalli liberi, senza bisogno dell'intervento umano, anche se a volte viene loro offerta della paglia nelle giornate particolarmente fredde. In ogni caso, trascorrono praticamente tutto l'anno all'aperto e al pascolo. Si adattano molto bene al loro habitat e sono particolarmente resistenti. Come curiosità, sono precoci in termini di maturità sessuale e spicca la capacità materna delle fattrici.
Ispano-bretone
Questa razza di cavalli spagnoli deriva da un incrocio tra giumente spagnole e stalloni bretoni. Questi incroci hanno avuto luogo in Cantabria, nei Pirenei e in alcune zone della Castiglia e León, dove si trovano oggi.
Sono cavalli robusti, con un profilo rettilineo, orecchie piccole, narici larghe, pulpiti spessi, collo forte, dorso arrotondato e groppa larga. Misurano tra i 145 e i 149 cm al garrese e pesano tra i 656 e i 661 kg. Non vivono nelle stalle, ma nei pascoli di alta montagna nei mesi caldi e temperati e, con l'arrivo della neve, si spostano nei prati. Sono perfettamente adattati al loro ambiente.
Jaca Navarra
Il nome di questa razza equina spagnola mescola una delle sue caratteristiche fisiche con il luogo di origine. Così, "jaca" significa "cavallo di poca altezza", in quanto misurano meno di 147 cm, la media è tra i 130 e i 135 cm. D'altra parte, questa razza ha origine in Navarra. Si trovano principalmente nella zona nord-occidentale. Il loro peso oscilla tra i 425 e i 500 kg.
Si distinguono per il loro vigore. Sono forti, rustici e ben adattati alle montagne. Il loro mantello è marrone in diverse tonalità. I gruppi di questi cavalli vivono nelle sierre, nelle montagne o nei prati, nutrendosi di ciò che trovano sul posto, anche se a volte vengono offerti loro degli integratori nei periodi più difficili dell'anno.
Losino
Il nome di questa razza equina spagnola è dovuto al suo luogo di origine, che è la Valle de Losa, situata nella provincia di Burgos. Sono noti anche come cavalli Merindades. Oltre che a Burgos, la loro origine è segnata sulla costa cantabrica. L'ipotesi più diffusa è che siano il risultato di incroci tra i cavalli celtici e quelli che vivevano nella penisola. Ciò che è chiaro è la sua antichità.
Hanno una testa ben proporzionata con lineamenti fini. Le orecchie sono piccole, il collo forte, il torace ampio, il dorso largo e gli arti snelli. Hanno un mantello nero e una criniera abbondante. Misurano tra i 130 e i 140 cm al garrese e pesano tra i 300 e i 350 kg.
Dal punto di vista caratteriale, sono animali docili, nobili, affettuosi, vivaci e con una grande capacità di apprendimento. Vivono in zone montuose e di macchia, muovendosi agevolmente anche in zone collinari. A seconda del periodo dell'anno, si possono trovare anche in boschi, prati o campi. Sono molto resistenti, non solo alle condizioni estreme, ma anche alle malattie.
Maiorchino
Il suo nome chiarisce l'origine e il luogo di residenza di questa razza equina spagnola. Si tratta di una razza molto antica con una silhouette molto snella. Allo stesso tempo, sono rustici, resistenti e perfettamente adattati al loro habitat. Hanno un ottimo carattere. Il loro mantello è nero e possono presentare alcune macchie bianche sul muso. Misurano tra i 161 e i 162 cm e pesano tra i 456 e i 467 kg. Come curiosità, spicca la loro capacità riproduttiva.
Marismeño
Le paludi del Parco Nazionale di Doñana, a Huelva, sono all'origine del nome di questa razza equina spagnola. I cavalli sono originari delle paludi del fiume Guadalquivir, anche se si sono incrociati con altre razze, soprattutto del Nord Africa. Alcuni di questi cavalli viaggiarono in America con Cristoforo Colombo.
Hanno una corporatura robusta ma armoniosa. La testa appare grande su un collo corto. Spiccano le dimensioni del ventre e gli arti snelli. Di carattere, sono animali equilibrati, calmi, vivaci e resistenti. Sono in grado di percorrere lunghe distanze in cerca di cibo, poiché nel loro habitat resistono a condizioni climatiche molto difficili. Il loro mantello è solitamente marrone, castagno o nero. Misurano tra i 140 e i 148 cm.
Minorchino
Questa razza di cavalli spagnoli è originaria di Minorca, anche se si è diffusa in diversi Paesi. Sono cavalli snelli con un mantello nero. Non sono ammessi altri colori, anche se sono ammesse macchie bianche sulla testa e sulle zampe. Misurano tra i 157 e i 161 cm. Di solito sono tenuti in un regime misto di stallaggio e pascolo. In ogni caso, sono perfettamente adattati al loro ambiente.
Monchino
Il nome di questa razza di cavalli spagnoli si riferisce al "cespuglio della montagna con poco legno". Ricevono questo nome per il loro grande adattamento al terreno in cui vivono, che è la montagna, anche nelle zone più aspre. Sono il risultato di una miscela di cavalli provenienti dal nord della penisola, cavalli inglesi e pony celtici. Si trovano in Cantabria e nelle zone di Burgos ed Euskadi.
Il loro mantello può essere nero o marrone. Sono ammesse macchie bianche. Misurano 147 cm e pesano tra i 200 e i 250 kg. Sono molto rustici e resistenti alle malattie. D'altra parte, il loro carattere scontroso rende difficile stabilire un rapporto con loro. Per questo motivo, vengono tenuti in montagna e anche il cibo che può essere offerto loro viene lasciato lì.
Pottoka
Tra le razze equine spagnole ricordiamo anche i pony Pottoka, nome che in basco significa "cavallo piccolo". Originari dei Paesi Baschi e della Navarra, misurano 124 cm al garrese e pesano tra i 185 e i 225 kg. La loro origine risale a 30.000 anni fa.
Sono animali molto resistenti, in grado di nutrirsi, se necessario, anche di erbe spinose. Molto gentili e rustici, hanno una grande energia e versatilità. Hanno occhi grandi ed espressivi, narici larghe e un labbro superiore leggermente pendulo. Hanno collo corto e criniera abbondante, dorso dritto e groppa arrotondata. Il torace è ampio, le spalle diritte e gli arti snelli. Gli zoccoli sono piccoli e duri. Il mantello è nero-castano molto scuro.
Ispano-arabo
Come suggerisce il nome, questa razza di cavallo spagnolo è il risultato di un incrocio tra la pura razza spagnola e la pura razza araba avvenuto centinaia di anni fa. Con il cavallo ispano-arabo, l'obiettivo era quello di combinare le virtù di entrambe. Dall'arabo l'equilibrio, la resistenza e l'agilità. Dalla razza spagnola, l'intelligenza e la facilità di apprendimento. La sua origine è in Andalusia, anche se oggi si trovano cavalli in tutta la Spagna.
Sono cavalli dalla silhouette snella, elegante e armoniosa. Misurano tra i 158 e i 160 cm e pesano tra i 400 e i 450 kg. La testa è di forma piramidale, le orecchie sono di media grandezza, gli occhi e le mascelle sono arrotondati e le labbra sono sottili. Il tronco è forte e ben muscoloso. La groppa è lunga e solo leggermente inclinata. Il torace è profondo e l'addome è ripiegato.
Si distingue anche per il suo buon carattere, essendo un cavallo molto docile, maneggevole e attivo, oltre che resistente e capace. È in grado di adattarsi alle circostanze avverse e di superare le malattie.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cavalli spagnoli: Caratteristiche e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.
- Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación del Gobierno de España. https://www.mapa.gob.es/es/default.aspx
- Ravazzi, Gianni. (1994). El gran libro ilustrado de los caballos. Barcelona. Editorial De Vecchi.