Australian Mist
L'Australian Mist è una razza di gatto che venne sviluppata in Australia nel 1976. Discende dall'incrocio fra diverse razze di gatti, compresi i Birmani, gli Abissini e altri gatti a pelo corto australiani. Il Dr. Truda Straede, creatore della razza, voleva ottenere un gatto con tutte le caratteristiche dei predecessori dal carattere simpatico, attivo e di buon umore.
- Oceania
- Australia
- Categoria III
- 3-5
- 5-6
- 6-8
- 8-10
- 10-14
- 8-10
- 10-15
- 15-18
- 18-20
Aspetto fisico dell'Australian Mist
Quando è ancora piccolo, l'Australian Mist sembra molto robusto, anche se con il tempo la costituzione diventa più fine e diventa come un gatto normale. È un gatto di medie dimensioni, a pelo corto che non ha bisogno di essere pettinato tutti i giorni. Ha un muso bello e dolce, dal quale spiccano gli occhi grandi e le orecchie. Pesa all'incirca fra i 3 e i 6 chili.
Questa razza può essere di diversi colori, come marrone, dorato, grigio e colori scuri. Il pelo ha sempre delle piccole macchie chiamate mist su tutto il corpo, caratteristiche della razza. Con le giuste attenzioni e coccole può vivere circa 15 anni.
Carattere dell'Australian Mist
Il gatto Australian Mist è molto tollerante e si lascia accarezzare dai membri della famiglia che lo ha accolto. In generale si adatta bene anche ad appartamenti piccoli senza mostrare ansia o malessere. In generale è un giocherellone, simpatico e per niente diffidente o scontroso. Ama stare in compagnia e adora ricevere attenzioni dalle persone che lo circondano. È un gatto gentile e dolce.
Gli esemplari sterilizzati vanno più d'accordo con altri animali, sia gatti che cani, aspetto del carattere che è stato potenziato dagli allevatori.
Salute e attenzioni specifiche dell'Australian Mist
Prendersi cura di un Australian Mist non è difficile perché è un gatto molto pulito che ha bisogno di essere spazzolato solo a volte e non richiede attenzioni particolari. Dovrai portarlo regolarmente dal veterinario almeno una volta all'anno e fargli realizzare un trattamento antiparassitario interno ed esterno.
Alcuni problemi di salute tipici di un Australian Mist sono la malattia del tratto urinario, problemi agli occhi e la tenia. Tuttavia, sono problemi facilmente riconoscibili se si porta il gatto dal veterinario con regolarità. Visto quanto detto, si può affermare che questa razza sia abbastanza sana.